Bentornati cari amici di IWS! Nel mondo dell’alta orologeria, ogni tanto emerge una creazione che ridefinisce i limiti della precisione e del design. Il Tourbillon Cardan di Greubel Forsey è una di queste meraviglie, un capolavoro di ingegneria e estetica che rende onore al progetto che Antonio Calce sta portando avanti con Greubel Forsey
Un Tourbillon Inedito

Il cuore di questa innovazione è il tourbillon, un meccanismo brevettato nel lontano 1801 da Abraham-Louis Breguet. Tuttavia, per Greubel Forsey, il tourbillon tradizionale è solo il punto di partenza. Mentre la maggior parte dei tourbillon compie una rotazione in 60 secondi, il Tourbillon Cardan di Greubel Forsey impiega soltanto 16 secondi per una rotazione completa, rendendolo il più veloce mai realizzato dalla maison. Questa velocità elevata significa che il meccanismo si muove in più posizioni in meno tempo, garantendo prestazioni medie molto più elevate e dunque, una maggiore precisione.

Il Tourbillon Cardan non si ferma qui. È dotato di un grande bilanciere di 12,6 mm, progettato, sviluppato e realizzato internamente, che grazie alla sua imponente massa gode di un’ottimizzazione delle oscillazioni. Proprio per questo motivo, la sua elevata inerzia lo rende meno sensibile agli urti e alle variazioni di velocità.
Un altro aspetto rivoluzionario è l’angolo di 30°. Mentre i tourbillon tradizionali erano pensati per orologi da taschino, Greubel Forsey ha ripensato questo meccanismo per l’orologio da polso moderno, ottimizzandolo per le posizioni quotidiane del XXI secolo.
Il Sistema Cardanico

Il terzo principio innovativo è il sistema cardanico. Il tourbillon ad alta velocità inclinato di 30° è controllato da due anelli mobili collegati da due assi a 90°. Questi anelli si inclinano all’indietro e in avanti in 48 secondi, ricordando i giunti cardanici, ma con una differenza fondamentale: l’inclinazione degli anelli è controllata (da -30° a +30°) , offrendo un miglior rapporto tra velocità angolare e prestazioni cronometriche.
Estetica e Finiture

L’estetica del Tourbillon Cardan è altrettanto impressionante quanto la sua ingegneria. La costruzione aperta e ariosa permette di ammirare il meccanismo in movimento. Ogni componente è rifinito completamente a mano, con alcune parti che richiedono fino a tre giorni per la sola finitura. Le platine del movimento sono in alpacca grené, con smussi lucidi e fianchi zigrinati, mentre il ponte superiore della gabbia del tourbillon è un esempio di maestria artigianale.
L’orologio
Adesso parliamo un po’ dell’orologio nella sua interezza. Questa meraviglia di meccanica è ospitata all’interno di una cassa in titanio importante da 45,5 mm di diametro e 13,81 di spessore. Da entrambi i lati troviamo vetro zaffiro molto bombato a completare. I vetri fanno lievitare lo spessore complessivo fino a 18,15 mm.

Da qui in poi potrei diventare poco imparziali. Ciò che più mi entusiasma di Greubel Forsey, oltre alla complessità tecnologica delle sue creazioni, è la capacità di trasformare questo elevatissimo livello tecnico e tecnologico in un’estetica avanguardista e raffinata. Aldilà delle finiture impeccabili, in questo nuovo Tourbillon Cardan è evidente la capacità che Greubel Forsey ha nel mettere in mostra il suo savoir-faire. Ne è un esempio lo stupendo quadrante su più livelli che mette in risalto ogni componente rispetto allo sfondo e dona una tridimensionalità stupenda all’insieme.
Prezzo e Disponibilità

Greubel Forsey prevede di realizzare solo 55 esemplari di questo calibro nei prossimi 5 anni, 11 per anno circa. Ovviamente, tutta questa maestria tecnica e lo sviluppo tecnologico corrispondono ad un prezzo altrettanto importante. Infatti, il prezzo per acquistare il Tourbillon Cardan di Greubel Forsey è di circa EUR 494.000,00 escluse tasse.
Considerazioni Finali

Con questa nuova creazione Gruebel Forsey introduce la sua ottava invenzione e rimane fedele agli obiettivi prefissati dal CEO Antonio Calce. In un unico segnatempo, gli orologiai di Greubel Forsey riescono a coniugare l’altissima orologeria con un’ estetica avanguardista che rimane sempre raffinata senza cadere nel modernismo fine a se stesso.
Riguardo Greubel Forsey
Greubel Forsey, fondata nel 2004 da Robert Greubel e Stephen Forsey, è rinomata nel mondo dell’alta orologeria per la sua eccezionale innovazione e maestria artigianale. Questa maison orologiera, conosciuta per i suoi tourbillon rivoluzionari e il suo impegno nell’esplorare nuove frontiere tecniche, ha consolidato la sua posizione di prestigio nel settore anche grazie alla vittoria di due Aiguille d’Or, nel 2010 e nel 2015.
La coppia di fondatori, con un profondo background nell’orologeria di precisione, ha sempre puntato a sfidare i confini della meccanica orologiera, creando pezzi che sono tanto capolavori di precisione quanto di design estetico. Ogni creazione di Greubel Forsey è frutto di intensa ricerca e sviluppo, incarnando la filosofia dell’azienda di mettere la qualità e la complessità tecnica al primo posto. La produzione limitata e l’attenzione ai dettagli rendono ogni orologio un oggetto esclusivo e ricercato. Un importante sviluppo nella storia dell’azienda è stato l’ingresso di Antonio Calce, un veterano dell’industria orologiera, che ha portato con sé una nuova visione e strategia, contribuendo a rafforzare ulteriormente il marchio e permetterne una crescita anche in termini aziendali.
Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.