Nel cantone di Ginevra è appena arrivato un nuovo orologio indipendente e tenetevi forte perché ha creato una complicazione mai vista: ecco il Xhevdet Rexhepi Minute Inerte.
Xhevdet Rexhepi: un nuovo orologiaio indipendente
Xhevdet Rexhepi ha iniziato da poco una carriera da solista, staccata dal marchio indipendente Akrivia, fondato dal fratello Rexhep Rexhepi (di cui abbiamo parlato qui).
L’ispirazione del Minute Inerte di Xhevdet Rexhepi
Per la creazione del Minute Inerte, Xhevdet si è ispirato a un’importante orologio svizzero, presente in tutte le stazioni ma azionato elettronicamente. L’impresa di questo orologiaio indipendente di soli 32 anni è quella di ricreare il meccanismo in un orologio meccanico da polso.
Il risultato è il Minute Inerte, un orologio all’apparenza molto semplice, ma che nasconde questo magico meccanismo. Abbiamo ore e minuti, con piccoli secondi al 6, ma è proprio da questa apertura che verrete ipnotizzati. Le lancette hanno una forma particolarissima, basti guardare quella delle ore.
Non si tratta di un’apertura di un tourbillon, ma della nuova invenzione messa in mostra. Xhevdet ha creato un meccanismo in grado di fermare il tempo, che permette di leggere l’orario al minuto spaccato.
Per la cassa sono stati scelti il platino come materiale e 38 millimetri come dimensioni, tutte caratteristiche che i collezionisti sapranno ben apprezzare. Le anse hanno una particolare costruzione, che ricordano molto lo stile del casemaker Hagmann, caratteristico dell’RRCC 02.
La nuova complicazione incredibile
Nella nuova complicazione di Xhevdet Rexhepi i secondi continui avanzano fino al 58º per poi fermarsi, aspettare due secondi per poi scattare in avanti insieme alla lancetta dei minuti, riprendendo a scorrere regolarmente.
Tutto questo avviene rispettando i requisiti di cronometria del meccanismo. La prima obiezione che si sarebbe potuta fare sarebbe stata sul funzionamento lineare, dunque alla precisione del meccanismo con questo continuo fermarsi. Il Minute Inerte ci stupisce proprio per questo.
Ora ditemi, quanti orologi da polso conoscevate prima di questo in grado di fermare il tempo in questo modo? Xhevdet Rexhepi ha sicuramente creato uno degli orologi più interessanti del 2023.
Prezzo e disponibilità al pubblico
Lo Xhevdet Rexhepi Minute Inerte è limitato solamente a 50 esemplari, con un prezzo al pubblico di CHF 80,000. Cosa ne pensate? Questo per ora è solo un rendering, noi non vediamo l’ora di vederlo dal vivo a Ginevra quando sarà pronto. Stay tuned!
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguite il profilo Instagram di IWS.