Search
Close this search box.

Lo Zenith Chronomaster Revival Lupin The Third – Edizione Finale

DATA
13 Gennaio 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

L’ultimo capitolo della collaborazione tra Zenith e la saga giapponese Lupin III è stato annunciato.

Orologi e fumetti, per quanto possa sembrare a prima vista un’accoppiata piuttosto improbabile, hanno numerosissimi trascorsi. Il connubio tra la serietà dei segnatempo e la ludicità dei cartoni si è rivelato fin dall’inizio vincente.

Il famosissimo Snoopy di Omega, i divertenti personaggi di Topolino di Gerald Genta e il più recente Black Panther di Audemars Piguet infatti sono solo alcuni emblematici esempi di un intreccio che si prolunga da molto tempo.

Gerald Genta Retgrade Hours Mickey Mouse
Gerald Genta Retrograde Hours Mickey Mouse

Lupin III

In questo caso la collaborazione è però diversa, sembra quasi che le due parti si siano invertite.

Nel 1969 venne lanciato l’iconico El Primero e l’artista Monkey Punch ne rimase affascinato. Nel 1971 uscì infatti la prima serie del celebre manga Lupin III, sviluppata dallo stesso Monkey Punch intorno alle peripezie di un ladro, nipote del famoso Arsène Lupin di Maurice Leblanc, e dei suoi compagni.

Tra i personaggi principali si trova Daisuke Jigen, migliore amico del protagonista, che nel corso della serie indossa due orologi fittizi, che rimandano chiaramente al modello leggendario di casa Zenith.

Nel 2019, la maison decise quindi di rilasciare un’edizione limitata di 50 pezzi, dedicata al Giappone, che rendesse omaggio al primo dei due segnatempo illustrati nel fumetto, basato sul Zenith El Primero A384 con un quadrante nero e grigio con gli accenti dorati.

Zenith Chronomaster Revival Lupin III Prima Edizione

Ma, come abbiamo detto, ad apparire nella serie non è solo la versione a toni scuri. Nell’episodio finale della prima stagione Jigen appare con un nuovo orologio, sempre ispirato all’ A384, con quadrante panda.

Ecco quindi che nel 2020, in occasione dell’apertura della boutique di Ginza a Tokyo, Zenith presenta la seconda edizione, questa volta limitata a 200 esemplari, caratterizzata da un quadrante panda con le finiture rodiate.

Zenith Chronomaster Revival Lupin III Seconda Edizione
Credits: Zenith

Edizione finale

Per il 2022 Zenith ha annunciato la terza, e finale, edizione dedicata al personaggio.

Zenith Chronomaster Revival Lupin III Edizione finale
Zenith Chronomaster Revival A384 Lupin The Third – Final Edition

Questa volta si tratta letteralmente di un’unione delle due precedenti, non solo per il numero di pezzi (sono 250 esemplari) ma soprattutto per il quadrante.

È infatti diametralmente diviso in due (da ore 2 a ore 7). Nella parte superiore sinistra presenta tutte le caratteristiche della prima edizione, mentre nella parte inferiore destra troviamo tutti gli elementi che contraddistinguevano la seconda edizione.

Le sfere, riprese dalla prima edizione, e gli indici sfaccettati, riempiti di SuperLuminova ®SLN beige, contribuiscono ad uniformare il design complessivo.

A quanto detto dagli artigiani che hanno dovuto dare vita a questo quadrante particolare, è stato estremamente difficile ottenere il risultato voluto, in quanto un minimo errore avrebbe potuto provocare sbavature di un colore all’interno dell’altro. Riprodurre un elemento di tale difficoltà per un’intera serie sarà stata un’impresa, ma sicuramente ne è valsa la pena.

Caratteristiche tecniche

Zenith Chronomaster Revival Lupin III Edizione finale con quadrante bicolore

Ad incorniciare il tutto ci pensa una cassa a bariletto in titanio da 37 mm che, con finiture satinate e lucide, riproduce quella del A384 del 1969.

La cassa viene poi accompagnata da un bracciale in titanio a scala, ormai distintivo di Zenith, ma originariamente progettato da Gay Frères, che dà quel tocco retrò che ben si accompagna al resto dell’orologio.

Il movimento utilizzato è una versione aggiornata del calibro originale che animava l’ El Primero del 1969. Si tratta di un cronografo con ruota a colonne, frequenza  a 36.000 alternanze orarie e una riserva di carica di oltre 50 ore. Per quanto l’architettura sia rimasta a grandi linee invariata, la precisione cronometrica e l’affidabilità è notevolmente aumentata grazie alle tolleranze più strette durante il processo di fabbricazione.

La nostra opinione

A primo impatto l’orologio sicuramente non manca di personalità e il fatto che, pur essendo ispirato ad un personaggio di un manga non ne riporti l’effige sul quadrante, è sicuramente un grande punto a favore. 

La dualità di quel quadrante non è una soluzione comune, specialmente realizzata in diagonale, e quasi regala sensazioni da Dr. Jekyll & Mr. Hyde, promemoria sempre a portata di mano della contrapposizione tra Yin e Yang presente nella vita e nell’uomo e molto cara alla cultura giapponese.

Senza ombra di dubbio è un segnatempo che affascina e stimola la curiosità con la sua unicità e non è certo il suo legame con il celebre fumetto a renderlo interessante, piuttosto un design decisamente ben riuscito e innovativo che preannuncia solo il meglio per l’anno appena iniziato.

Ref 95.L384.400/50.M384, prezzo € 9.700,00.

Per saperne di più visita il sito ufficiale di Zenith.

Autore: Pietro Pilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892