Search
Close this search box.

Zenith Icons Atto II: The Space Age  

DATA
20 Dicembre 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Zenith ha svelato il “secondo atto” della propria collezione dedicata a modelli d’epoca iconici e ricercati.

Paragonabile per certi aspetti alla scelta presa recentemente dalla casa coronata, di cui ho parlato qui, Zenith già dal 2020 offre la possibilità ai propri collezionisti di poter acquistare orologi storici della Maison restaurati e certificati dalla Casa stessa. 

Per questo secondo capitolo della strada intrapresa da Zenith, denominato “The Space Age”, la Maison ha deciso di focalizzarsi sugli orologi dal peculiare design spaziale in pieno stile anni ’70.

Andiamo ora a scoprire nei dettagli il programma e gli orologi che saranno disponibili all’acquisto.

Il programma Zenith Icons

Zenith El Primero in oro giallo
Zenith El Primero G381 del 1969 – Credits: Phillips

Quando nominiamo Zenith, stiamo parlando di una tra le Maison che sicuramente nessun appassionato di orologi dovrebbe mai trascurare, soprattutto in termini di storia dell’orologeria. 

Basti pensare che si deve a Zenith il primo annuncio ufficiale, nel gennaio del 1969, da parte di una Maison, del primo movimento automatico con cronografo al mondo denominato con un nome famoso a tutti: El Primero.

Ed è proprio questo movimento che è stato preso come base da nientemeno che Rolex per realizzare i propri cronografi automatici dalla fine degli anni ’80 all’inizio degli anni 2000. Di fatti, come sicuramente molti di voi sapranno, la casa coronata utilizzò come base per il movimento del proprio Daytona il calibro automatico di derivazione Zenith, motivo per cui tutt’oggi ci riferiamo a questi orologi proprio con il termine Daytona Zenith.

Queste sono soltanto alcune, ma importanti premesse che ci permettono di capire quanto il retaggio storico di Zenith sia parte di tutto il mondo dell’orologeria. 

Zenith El Primero A386
Zenith El Primero A386 del 1969 – Credits: Phillips

Ed è proprio grazie ad Icons che Zenith nel 2020 ha voluto lanciare uno strumento che le permettesse di non far disperdere il patrimonio culturale racchiuso all’interno di ognuno dei propri segnatempo. 

Si tratta di un programma che ha lo scopo di acquistare, restaurare e certificare le migliori referenze storicamente importanti, assicurando che le componenti degli orologi siano del tutto originali.

L’obiettivo è quello di offrire ai collezionisti trasparenza e sicurezza nel mondo degli orologi vintage, spesso terreno di incertezza e dubbi. 

pubblicità vintage di zenith el primero
Una pubblicità Zenith del 1971

Nel tentativo di preservare questi orologi, offrendogli una seconda vita mediante una successiva vendita dopo essere passati dalla Manifattura, Zenith si è inizialmente concentrata su alcune delle prime e più iconiche referenze El Primero dal 1969 al 1972. 

Riguardo al programma, il CEO di Zenith Julien Tornare, ha commentato con le seguenti parole: 

“Un orologio meccanico è uno dei rari oggetti al mondo che può essere indossato e vissuto per sempre, se correttamente conservato e mantenuto. Gli esemplari ZENITH ICONS sono più di modelli intergenerazionali o accessori tramandati all’interno della famiglia: sono veri pezzi della storia della Manifattura, che proponiamo ora ai collezionisti attenti e appassionati di tutto il mondo”.

Con il recente annuncio del secondo atto di Icons, denominato “The Space Age”, Zenith ci porta in quello che negli anni ’70 era considerato il futuro dandoci la possibilità di esplorare la seconda generazione dell’iconico calibro El Primero.

Si tratta di tutti quegli orologi prodotti dalla Maison negli anni ’70, periodo in cui l’uomo era appena sbarcato sulla luna ma, allo stesso tempo, periodo in cui gli orologi meccanici vennero messi in forte discussione dall’avvento degli orologi al quarzo.

Per far fronte a questa “crisi” dell’orologeria, Zenith decise di rivoluzionare il design dalle proporzioni sottili e dal look elegante dei primi El Primero, assumendo forme inedite per quegli anni e, soprattutto, aggiungendo nuove funzioni al primo cronografo automatico al mondo.

Tra i modelli che la Maison creò, troviamo oggi diverse referenze storiche che potranno essere acquistate direttamente da Zenith con tutta serenità e tranquillità per ciò che concerne la storia e l’originalità di questi orologi degli anni ’70.

Zenith A782 

Zenith A782

Questo primo orologio che sarà acquistabile, come gli altri modelli disponibili, esclusivamente presso le boutique fisiche Zenith e sul sito internet ufficiale, rappresenta la seconda generazione del cronografo automatico El Primero.

Caratterizzato da un design tipicamente anni ’70, le forme di questo orologio prendono ispirazione direttamente dallo stile spaziale. Il quadrane sfumato blu con gli indici delle ore striati è senza dubbio l’elemento che attira subito l’attenzione degli occhi di qualsiasi appassionato. 

Ad animare questo orologio storico realizzato in soli 1000 esemplari con questa configurazione, troviamo il calibro cronografo automatico ad alta frequenza El Primero.

Zenith A788 

Zenith A788 parte della collezione zenith icons atto II

Appartenente alla seconda generazione degli Zenith El Primero, questo modello presenta un’innovativa cassa esagonale bombata di forma coussin che ricorda all’istante le linee spaziali degli anni ’70.

Lo splendido quadrante blu galvanico si abbina perfettamente con i contatori cronografici di colore argento e con la scala pulsometrica posta all’esterno del quadrante.  

Zenith A7817 “Espada”

Zenith A7817

L’A7817, sempre all’interno della categoria della seconda generazione di El Primero, è il primo a integrare un calendario completo con fasi lunari nell’iconico calibro, e rappresenta il primo modello ufficiale della linea “Espada”. 

Dotato di prestazioni ad alta frequenza, grazie al calibro El Primero, la cassa a bariletto in acciaio con lunetta a quattordici lati presenta la tipica robustezza della line Defy (soprannominata la “cassaforte della precisione”).

Al di sopra del quadrante argento con contatori dal colore blu galvanico trovano posto le indicazioni del calendario completo e delle fasi lunari.

Zenith 01.0140.415 

Zenith 01.0140.415 parte della collezione zenith icons atto II

Realizzato in soli 500 esemplari al mondo, si tratta di uno dei più rari El Primero di seconda generazione. Il suo design prettamente futuristico per gli anni in cui fu prodotto si abbina perfettamente con la lunetta fissa blu galvanico con scala tachimetrica.

All’interno della cassa a bariletto in acciaio trova posto il quadrante blu galvanico spazzolato con un nuovo tipo di indici delle ore a bastone e luminescenti.

Zenith 01.0200.415 “Televisore / Big Blue

Zenith televisore o big blue

La referenza 01.0200.415 di Zenith, soprannominata “Televisore”  per la cassa rettangolare in acciaio a forma di televisore, appartiene sempre alla seconda generazione di El Primero. 

All’interno di questo orologio troviamo un quadrante blu scuro metallico con contatori rettangolari sempre a forma di televisore. Al di sopra del quadrante, inoltre, si può notare il nuovo logo Zenith che sarà adottato a partire dal 1972. 


Per maggiori informazioni sul programma Zenith Icons vi invito a visitare la sezione dedicata all’interno del loro sito web.

Seguici su Instagram per non perderti nessun aggiornamento in tempo reale dal mondo dell’orologeria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892