Search
Close this search box.

Parmigiani Fleurier Introduce un Tonda PF No Data: L’Essenza del Tempo 

DATA
09 Aprile 2024
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

In occasione di Watches & Wonders 2024, a tre anni dalla nascita della collezione Tonda PF, Parmigiani presenta una nuova versione solo tempo dell’ormai iconica linea. Quest’ultimo orologio risponde ad un quesito ormai radicato nella cultura del collezionismo ed è un argomento particolarmente importante per noi di IWS. Il tutto si riconduce ad un’unica domanda: data o no data? 

La risposta di Parmigiani

Parmigiani Fleurier Tonda PF No Data: Golden Siena

Con la presentazione del nuovo Tonda PF no date, Parmigiani porta all’estremo il concetto di essenzialità, spogliando l’orologio di ogni complicazione visibile ed eliminando anche quell’unico elemento, una piccola finestrella quadrata o rettangolare, che fa storcere il naso ai più puristi e agli amanti della simmetria. 

L’unica novità non è però l’assenza della data. L’orologio viene presentato con una nuovissima colorazione di quadrante, Golden Siena. Una sorta di giallo ocra tendente all’oro molto caldo ed avvolgente. Il motivo decorativo del quadrante è il classico guillochage a mano caratterizzato dall’ormai iconica finitura grain d’orge, letteralmente “grano d’orzo”. Il quadrante è poi completato da indici rodiati applicati a mano e le classiche lancette a “delta” scheletrate in oro bianco 18ct, anch’esse rodiate. 

Parmigiani Fleurier Tonda PF No Data: Golden Siena side of the case

La cassa in acciaio inossidabile con lunetta zigrinata in platino 950 non è stata alterata e mantiene le sue dimensioni di 40 mm di diametro e 7,8 mm di spessore, con una resistenza all’acqua di 100 m.

Il calibro  

caseback with sapphire crystal Parmigiani Fleurier Tonda PF No Data: Golden Siena

Girando l’orologio, dall’apertura in vetro zaffiro, si può ammirare il calibro PF703, lo stesso delle versioni che hanno preceduto il Golden Siena. La bellezza di questo meccanismo è accentuata dall’assenza di una massa oscillante ingombrante, sostituita invece da un più elegante micro-rotore che permette di ammirare anche le altre componenti delll’orologio nonché le finiture Côtes de Genève e Perláge sulla platina ed i 29 rubini. 

Conclusioni

Parmigiani continua a proseguire egregiamente la direzione che ha tracciato nella sua rinascita dal 2021 ad oggi. L’iterazione no data, seppur possa sembrare un aggiornamento di poco conto per alcuni, per i puristi come me è un’aggiunta non da poco nell’offerta del modello e sicuramente sarà molto ben percepita dalla comunità di collezionisti. Personalmente, ritengo anche estremamente ben riuscito il colore del quadrante che con questi toni caldi, grazie anche al comodo bracciale integrato, sembra avvolgere il polso alla perfezione.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892