Search
Close this search box.

TAG Heuer Presenta Il Carrera Chronosprint X Porsche

DATA
11 Settembre 2023
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Da sempre, il mondo dell’automotive condivide molti aspetti con il mondo delle lancette. Basti pensare a quanto fossero di fondamentale importanza i cronografi al polso dei piloti dagli inizi degli anni ’60 affinché potessero cronometrare i proprio giri in pista. 

Da quel periodo in avanti, furono molteplici le maison che iniziarono a sviluppare soluzioni all’avanguardia volte alla ricerca del cronografo più performante in assoluto, in modo da poter risultare uno strumento altamente preciso per i piloti.

Heuer Carrera originale 1963
Heuer Carrera del 1963

Tra queste, merita sicuramente un occhio di riguardo la menzione di una delle maison svizzere più storiche tra tutte, ossia TAG Heuer, che intraprese il viaggio alla ricerca del cronografo più performante nel 1963 con il lancio del celebre cronografo Carrera di Jack Heuer.

Di lì in poi, la risonanza del nome “Heuer” all’interno del mondo delle corse a quattro ruote fu talmente alto da far divenire la maison sponsor ufficiale di diverse corse e squadre automobilistiche.

Porsche Carrera Con sponsor TAG Heuer

Il prestigio guadagnato dalla maison svizzera, grazie alla produzione di orologi altamente performanti e dal look intramontabile, ha permesso inoltre a TAG Heuer di stringere una forte collaborazione, nel 2021, con una delle case automobilistiche più famose e prestigiose del mondo, Porsche.

Oggi, per celebrare questa partnership che vuole mettere in mostra la storia, la qualità, l’innovazione e il prestigio di entrambe le case, TAG Heuer e Porsche presentano il nuovo Carrera Chronosprint in due differenti versioni. 

Quindi che dirvi amici di IWS… allacciate le cinture di sicurezza e catapultiamoci a tutta velocità all’interno di questo articolo per scoprire i dettagli dei nuovi Chronosprint.

Il nuovo TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche

TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche in oro rosa
TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche in oro rosa

Fin dalla sua creazione nel 1963, il TAG Heuer Carrera è sempre stato un orologio dal look intramontabile ed unico con al suo interno racchiuse tutte le caratteristiche ispirate direttamente dal mondo delle corse automobilistiche. 

Quest’anno, in occasione del suo 60° anniversario, Tag Heuer ha deciso di presentare una nuova versione del proprio cronografo, il Glassbox. Una delle nuove release a nostro parere meglio riuscite dell’anno. Il design rinnovato ha dato nuova vita all’iconico modello di casa Tag Heuer.

Adesso TAG Heuer ci propone due nuove varianti di Carrera in versione Chronosprint in collaborazione con Porsche.

TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche in ACCIAIO
ll TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche in acciaio

Un orologio cronografo che viene presentato in due differenti varianti, entrambe con cassa da 42 mm, realizzate rispettivamente in acciaio ed in oro rosa 18 carati. 

Il primo dettaglio che rende evidente la collaborazione è costituito dalla scritta “Porsche” nella parte periferica del quadrante al di sopra della quale sono indicati i secondi cronografici mostrati dalla lancetta centrale.

macro sul quadrante del TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche in acciaio

Una delle particolarità di questo nuovo orologio risiede proprio all’interno del meccanismo cronografico il quale, una volta azionato mediante il pulsate ad ore due sulla parte destra della cassa, farà partire la lancetta centrale dei secondi cronografici.

Questa, a differenza dei tradizionali cronografi, risulterà più veloce per i primi 9,1 secondi per poi andare a decelerare gradualmente allo scoccare del 10 secondo cronografico e ripartire nuovamente velocemente dopo aver scandito i 60 secondi del minuto. 

TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche in oro rosa

La scelta di creare questo “effetto accelerato” dei secondi cronografici non è stato del tutto casuale.

Per essere precisi, infatti, i 9,1 secondi che il cronografo compie più rapidamente, scanditi dalle linee rosse sul rehaut, derivano dallo stesso identico tempo che la prima Porsche Carrera della storia, la 901, impiegava per compiere uno scatto da 0 a 100 km/h.

TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche in acciaio

Grazie a questo primo dettaglio, l’ispirazione alla nota supercar tedesca famosa in tutto il mondo risulta non affatto lasciata al caso. Potremmo quindi dire che Tag Heuer, con questo piccolo particolare, seppur del tutto singolare, ha voluto celebrare la storia di una delle più grandi icone indiscusse del mondo dell’automobilismo. 

macro sul contatore dei secondi ad ore 6 del TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche

A richiamo del primo modello della Porsche 911, lanciata nel 1963 come il primo Heuer Carrera, troviamo anche un ulteriore particolare davvero degno di nota. Osservando il contatore corografico ad ore 6, infatti, si può osservare il riferimento all’iconico cruscotto della Porsche degli anni ’70, con un’area evidenziata di colore rosso vicino al numero 50, ossia il limite di velocità consentito nelle aree urbane.

TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche in acciaio

Un altro elemento che riporta un pezzo di storia del mondo Porsche al polso di chi indosserà il nuovo Chronosprint è dato dal contatore cronografico ad ore 9 dove viene riportata una striscia rossa indicante il limite critico di giri del motore oltre il quale si possono verificare danni.

Ovviamente, la scelta di collocare l’inizio di tale limite vicino al numero 6,8 non è un caso. Si tratta del limite di 6800 giri al minuto, previsto per il limitatore del motore sulla prima 911 della storia. 

TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche in oro rosa

A completare il quadrante argento della versione con cassa in acciaio e il quadrante beige della versione con cassa in oro rosa, troviamo il datario ad ore 6 oltre che l’iconica scritta “Carrera” ad ore 12 al di sopra dell’emblema di casa Heuer. A protezione dei quadranti di entrambi i modelli troviamo il nuovo vetro “glassbox” in cristallo curvo a cupola, il quale rende omaggio ai modelli in cristallo di esalite a cupola degli anni Settanta. 

TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche in acciaio

Riprogettato per avere una curva che scorre senza soluzione di continuità sul rehaut, questo vetro corre lungo il bordo del quadrante fondendosi insieme alla cassa e risultando un tutt’uno con la stessa.

calibro del TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche

Ad alimentare i due nuovi orologi troviamo l’innovativo calibro automatico TH20-08, ossia una nuova interpretazione del calibro in-house TH20 lanciato alla fiera Watches & Wonders 2023. Questo movimento, progettato per misurazioni precise di brevi intervalli di tempo, rispecchia in pieno l’accelerazione della Porsche 901 da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi. 

Grazie a questo particolare meccanismo dotato di due ruote a forma di chiocciola che creano un movimento di decelerazione per la lancetta centrale, questa è in grado di accelerare rapidamente, decelerare gradualmente nell’arco di 60 secondi e ripartire rapidamente.

fondello con movimento a vista del TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche in oro rosa

Osservabile attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro di entrambe le versioni, anche il movimento richiama il mondo della quattro ruote grazie alla massa oscillante che ricorda le forme del volante delle Porsche degli anni ’60.

cinturino con marchio 911 TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche in acciaio

A completare i richiami al mondo delle supercar Porsche, i cinturini di entrambe le versioni sono marchiati con il segno “911”.

Prezzi 

Il TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche in acciaio sarà venduto ad un prezzo di listino di EUR 9.450; la versione in oro rosa, invece, ad un prezzo di listino di EUR 23.900.

Cosa ne pensiamo

Con questo orologio Tag Heuer ha voluto rendere omaggio ad una delle più affascinati auto di tutti i tempi. Che siate o no amanti del mondo delle quattro ruote, non potrete mai rimanere indifferenti al passaggio di una 911 per strada, sopratutto del passato.

Trovo quindi che sia davvero geniale creare un modello che racchiuda al suo interno parte della storia di una grande automobile, insieme a tutta la storia di uno dei cronografi più belli di tutti i tempi.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892