Durante i Geneva Watch Days 2022, Bulgari ha presentato quattro nuove varianti del suo cavallo di battaglia, divenuto già un icona dell’orologeria moderna: Octo Finisismo. Tra questi nuovi modelli, sicuramente ha stupito il nuovo Octo Finissimo Skeleton 8 Days a cui abbiamo dedicato un precedente articolo.
Il modello che però ha lasciato tutti a bocca aperta al primo impatto visivo è stato, senza dubbio, il nuovo Octo Finissimo Edizione Sejima.
Nato dalla collaborazione tra Bulgari e l’architetta giapponese Kazuyo Sejima, si tratta di una variante totalmente inedita per finiture e quadrante dell’oramai orologio pluripremiato della Maison italiana.
All’interno di questo articolo andremo alla scoperta del nuovo orologio in edizione limitata caratterizzato da effetti specchiati e un gioco di trasparenze.
Bulgari e le limited edition con gli architetti giapponesi
Erede delle precedenti edizioni nate tra Bulgari ed uno tra i più noti architetti giapponesi sulla scena internazionale, Tadao Ando, il nuovo Octo Finissimo Sejima rappresenta il frutto della collaborazione tra la Masion Italiana e l’architetta giapponese Kazuyo Sejima.
Vincitrice del Pritzker Prize nel 2010, il più alto riconoscimento del settore, e del Leone d’Oro alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2004, Sejima, attraverso la collaborazione con Bulgari, ha deciso di proporre la propria visione dell’Octo Finissimo.
Il nuovo Bulgari Octo Finissimo Sejima
Realizzato in un’ edizione limitata di 360 pezzi, questo nuovo Octo Finissimo attira immediatamente l’attenzione grazie ai suoi effetti specchiati e ad un gioco di trasparenze presente sul quadrante.
Per la realizzazione di questo nuovo orologio, l’architetta Sejima ha lavorato sul contrasto tra materia e trasparenza, visibile e invisibile, in grado di riflettere e riproporre i codici estetici che attraversano il suo lavoro.
Uno degli elementi che mette subito in risalto questo nuovo Octo Finissimo, è senza dubbio il potente effetto specchiato sul quadrante in vetro zaffiro, arricchito da un motivo a puntini ideato sempre dalla stessa architetta.
Ad esaltare l’effetto prodotto dal quadrante, troviamo una cassa ed un bracciale in acciaio interamente lucido.
Le caratteristiche del nuovo Bulgari Octo Finissimo Sejima
Analogamente ai modelli in acciaio solo tempo della famiglia Octo Finsisimo, questa nuova edizione Sejima presenta diametro cassa di 40 mm ed uno spessore di 6.40 mm.
All’interno del quadrante lucido con effetto specchiato trovano posto le lancette rodiate, a protezione del medesimo è presente un vetro zaffiro con puntini metallizzati.
Ad ore 3 è posizionata la corona di carica in acciaio con inserto in ceramica nera che garantisce un’impermeabilità fino a 100 metri (attenzione, questo non significa che ci si può immergere fino a 100 metri di profondità. Per saperne di più consultate la nostra guida all’impermeabilità negli orologi).
Attraverso il fondello in vetro zaffiro è possibile osservare il movimento meccanico di manifattura ultrasottile a carica automatica con micro-rotore in platino.
A completare il design dell’orologio troviamo il bracciale lucido in acciaio con fibbia pieghevole a tre lame.
Prezzo e disponibilità
L’Octo Finissimo Sejima è un’edizione limitata di 360 pezzi e viene venduto all’interno di una confezione speciale in acciaio che evoca il caratteristico effetto a specchio dell’orologio.
Il prezzo di listino è di EUR 14.700
Seguici su Instagram per non perderti tutte le novità dal mondo dell’orologeria in tempo reale