Search
Close this search box.

Patek Philippe Presenta Cinque Nuovi Cronografi Che Non Ci Aspettavamo

DATA
18 Ottobre 2022
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Anche quest’anno, eccoci arrivati ad uno dei momenti più attesi del mondo dell’orologeria: il lancio delle novità da parte di Patek Philippe. Periodo dell’anno che proprio l’anno scorso era stato seguito da un momento che ci ha fatto storcere il naso, a seguito della presentazione del famigerato Nautilus “Tiffany”.

Senza ulteriori indugi, entriamo nel vivo delle novità. La maison ginevrina quest’anno ha presentato, oltre al nuovo inaspettato Nautilus ref. 5811 (che potete trovare cliccando qui), cinque nuovi cronografi Patek Philippe che vanno ad arricchire le collezioni Aquanaut, Nautilus, Complicazioni e Grandi Complicazioni.

Patek Philippe Aquanaut Luce Cronografo “Rainbow”

Patek Philippe Aquanaut Luce Cronografo Rainbow uno dei 5 cronografi Patek Philippe presentati a ottobre 2022

Il primo della lista è un Aquanaut in oro rosa impreziosito da una lunetta con diamanti e zaffiri variopinti disposti parallelamente su due file. Con referenza 7968/300R-001, questo è il primo cronografo a carica automatica di Patek Philippe appositamente pensato per le signore.

Aquanaut Luce Rainbow Cronografo Automatico

Ad arricchire il tutto, un quadrante in madreperla incisa con il tipico motivo a rete della collezione Aquanaut, indici arabi in oro rosa con zaffiri ad arcobaleno. La cassa in oro rosa ha un diametro di 39,9 mm (insomma 40 mm), forse a venire incontro alla tendenza che abbiamo riscontrato nelle collezioniste di indossare orologi maschili dalle dimensioni generose spesso e volentieri.

Fondello dell'acquanaut luce rainbow cronografo automatico

Il movimento, visibile dal fondello in cristallo zaffiro, è il cronografo flyback CH 28-520C.

Il prezzo di listino per la fortunata è di 214’630 EUR (tasse incluse).

Patek Philippe 5204G Calendario Perpetuo “Rattrapante”

Patek Philippe 5204G Verde oliva

Per la collezione Grandi Complicazioni, il primo di cui vi parliamo è una nuova (non troppo) versione del classico calendario perpetuo 5204.

Già l’anno scorso in questo stesso periodo la maison aveva presentato una variante dello stesso modello, con cassa in oro rosa e quadrante grigio ardesia. Con la referenza 5204G, la cassa diventa oro bianco ed il colore scelto per il quadrante è un verde oliva con decorazione soleil. Sicuramente, la scelta è coerente con la direzione del marchio che sembra aver identificato nel verde oliva un colore vincente… basti pensare ai due 5711 presentati ad Aprile 2021 o al 5905A dello scorso Ottobre.

Macro sul quadrante del Patek Philippe 5204G verde oliva

La cassa in oro bianco ha diametro 40 mm e spessore 14,3 mm. Il movimento al suo interno è l’iconico CHR29-535PS Q cronografo rattrapante e calendario perpetuo, ammirabile tramite l’obbligatorio fondello in vetro zaffiro.

fondello del patek philippe 5204G verde oliva

Nonostante la somiglianza con il cugino 5204R, il prezzo di listino per la referenza 5204G è leggermente superiore: 318’370 EUR.

Patek Philippe 5990/1A Nautilus Travel Time Cronografo Flyback

Patek Philippe nautilus 5990-1A quadrante blu

Come per il precedente 5204G, anche in questo caso le novità non sono molte. In realtà, anche di meno. Viene messo fuori produzione il modello con quadrante grigio scuro, sostituito da questa versione con quadrante blu decorazione soleil e sfumatura nera verso il bordo.

Come il suo predecessore e come il vicino in oro rosa 5990/1R, la cassa di 40.5 mm di diametro e 12.53 mm di spessore, ospita il calibro CH 28-520 C FUS, anche qui, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro.

Il prezzo di listino del 5990/1A Nautilus Travel Time Cronografo è di 69’160 EUR.

Patek Philippe 5935A Cronografo Automatico Flyback Ora Universale

Patek Philippe 5935A

Questa novità potrebbe essere a mio parere la meglio riuscita di tutta l’edizione e non a caso è posizionata verso la fine di questo articolo. Si tratta di una nuova referenza, derivata dalla versione in platino 5930P presentata ad Ottobre dell’anno scorso.

Patek Philippe 5935A

L’obiettivo in casa Patek sembra essere stato rendere più dinamico e sportivo l’iconico movimento che combina cronografo flyback ed ora universale, a cominciare dalla cassa in acciaio al posto del platino, per finire con un motivo “carbonio” sullo splendido quadrante color salmone in oro rosa.

Patek Philippe 5935A uno dei cinque nuovi cronografi patek philippe presentati a ottobre 2022

La cassa, con un diametro di 41 mm e spessore di 12,75 mm, ospita il calibro CH 28-520 HU, esattamente come per la referenza 5930P, che è visibile dal fondello in cristallo zaffiro.

Il prezzo di listino per questo orologio è di 64’390 EUR.

Patek Philippe 5373P Cronografo Rattrapante Per Mancini Calendario Perpetuo

Ecco signori, qui parliamo di una vera e propria novità. Il primo cronografo per mancini nella storia recente di Patek Philippe, combinato alla complicazione del calendario perpetuo. Certo, per qualche strano motivo questo sembra essere l’anno del riscatto dei mancini dopo che due tra le più importanti case orologiere al mondo hanno deciso di produrre un orologio studiato appositamente per loro. (Non fraintendeteci, non vogliamo di certo paragonare questo al GMT Master “Destro” presentato ad inizio anno)

È vero, un orologio del genere merita un articolo a sé. Potete leggerlo cliccando qui.

In breve, la referenza 5373P-011 ha una cassa in platino da 38,3 mm di diametro e 12,93 mm di spessore che ospita il pregiatissimo calibro CHR 27-525 PS Q (in assetto “per mancini”). Per intenderci, si tratta dello stesso calibro delle referenze 5951P e 5372P. L’impermeabilità è garantita fino a 30 m. (Consulta la nostra guida all’impermeabilità per capire cosa significa)

A livello estetico questo orologio si presenta estremamente contemporaneo e moderno, grazie all’utilizzo del colore antracite per il quadrante, alla satinatura ed alle lancette cronografo verniciate in rosso.

Il prezzo di listino è di CHF 500’000.


Fateci sapere nei commenti cosa pensate di queste nuove uscite!

Per maggior informazioni vi invitiamo a seguirci su Instagram ed a visitare il sito ufficiale di Patek Philippe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892