Search
Close this search box.

Il Primo Cronografo Mancino: Il Nuovo Patek Philippe 5373P

DATA
18 Ottobre 2022
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Sono passate poche ore dalla presentazione dei nuovi, tanto attesti, modelli della famiglia Nautilus (di cui vi parliamo in questo articolo). Come vi aspetterete però, Patek Philippe non si è limitata solamente a presentare solo questi nuovi orologi della propria linea sportiva. 

In aggiunta ai nuovi Nautilus, infatti, sono stati introdotti cinque nuovi cronografi, di cui parliamo in questo articolo, tra cui anche il nuovo Cronografo Rattrapante Monopulsante con Calendario Perpetuo Patek Philippe 5373P.

Questa volta però, potremmo dire che non si tratta di una “semplice” novità in termini di design e meccanica ma, potremmo parlare di una vera e propria novità in termini assoluti in casa Patek Philippe.

Parliamo infatti del primo cronografo per mancini nella storia “recente” di Patek Philippe. Sottolineo recente in quanto, per essere precisi, la Maison di Ginevra creò, nel 1927, un orologio per mancini su richiesta di un cliente.

Possiamo quindi dire che si tratta di una vera e propria novità in casa Patek Philippe che potrebbe aprire le porte, forse, a nuovi modelli dedicati a coloro che portano l’orologio sul polso destro oppure, come sostiene la Maison, semplicemente per chi apprezza gli esemplari rari.

Sicuramente si tratta di una scelta azzardata ma che, senza dubbio, porterà il successo sperato e che da sempre può vantare la Manifattura per tutti i suoi segnatempo della famiglia “Grandi Complicazioni”.

Senza dilungarmi ulteriormente, andiamo alla scoperta di questo nuovo modello.  

Il nuovo 5373P Cronografo Rattrapante Per Mancini Calendario Perpetuo

Patek Philippe 5373P rattrapante cronografo monopulsante calendario perpetuo

Per la realizzazione di questo nuovo orologio, Patek Philippe ha scelto di reinterpretare uno dei suoi modelli più raffinati, il cronografo rattrapante monopulsante con calendario perpetuo, ref. 5372. 

Patek Philippe 5372P
Ref. 5372 – Credits: Phillips

Il nuovo modello mancino con referenza 5373P-001, che sarà realizzato in piccola serie, è costruito con una cassa in platino da 38,3 mm di diametro, dimensioni identiche alla Ref. 5372.

Patek Philippe 5373P rattrapante cronografo monopulsante calendario perpetuo

Le differenze della cassa del nuovo 5373P, rispetto al suo antenato 5372, sono date dalla corona con pulsante del cronografo integrato posizionata ad ore 9 e, per il pulsante della funzione rattrapante che, contrariamente alla consuetudine, si trova ad ore 8.

Patek Philippe 5373P rattrapante cronografo monopulsante calendario perpetuo

Nonostante questa insolita scelta di posizionamento dei due pulsanti, questo nuovo Patek Philippe mancino mantiene la sua intramontabile eleganza ed esibisce una lunetta concava lucida che si fonde perfettamente con il vetro zaffiro leggermente bombato. 

Patek Philippe 5373P rattrapante cronografo monopulsante calendario perpetuo

Al di sotto di esso troviamo il quadrante in stile moderno e sportivo che si distingue per le sue visualizzazioni (contatori e finestrelle) ruotate di 180°.

Il datario a lancetta è posizionato ad ore 12, i piccoli secondi ad ore 3, il contatore cronografico dei 60 minuti ad ore 9 e le fasi lunari, la cui visualizzazione è estremamente precisa (scarto di un solo giorno nell’arco di 122), ad ore 6. 

Il tutto è completato dalle indicazioni del giorno della settimana e del mese, dal ciclo dell’anno bisestile ad ore 10 e 30 e dall’indicazione giorno/notte a ore 1 e 30.

macro sul quadrante del Patek Philippe 5373P rattrapante cronografo monopulsante calendario perpetuo

La finitura del quadrante, con decorazione antracite satinata verticale, è ravvivata dallo sfumato nero sul bordo e dai contatori azzurrati nero ebano.

I numeri applicati in oro bianco e le lancette sfaccettate dauphinein oro bianco, dell’ora e dei minuti, graniscono una perfetta leggibilità dell’orario.

sigillo del bracciale del Patek Philippe 5373P rattrapante cronografo monopulsante calendario perpetuo

Il look sportivo e contemporaneo del quadrante è ripreso dal cinturino in pelle di vitello nera con motivo tessile a rilievo e cuciture rosse a contrasto, dotato di fermaglio déployant in platino. 

A donare un piacevole contrasto al quadrante, in abbinamento alle cuciture del cinturino, sono le tre lancette del cronografo verniciate di rosso per poterle distinguere facilmente.

carrure e pulsanti Patek Philippe 5373P rattrapante cronografo monopulsante calendario perpetuo

Per avviare, arrestare ed azzerare queste lancette e, quindi, il cronografo del nuovo 5373P Rattrapante Monopulsante con Calendario Perpetuo, ci si serve del pulsante che si trova all’interno della corona ad ore 9 per tutti e tre i comandi.

Per la misurazione dei tempi intermedi (funzione rattrapante), invece, si utilizza il pulsante rettangolare ad ore 8. 

movimento a vista dal fondello in cristallo zaffiro del Patek Philippe 5373P rattrapante cronografo monopulsante calendario perpetuo

All’interno della cassa in platino dallo spessore di 12,93 mm e, visibile tramite il fondello in vetro zaffiro (intercambiabile con un fondo cassa pieno in platino), trova posto il calibro CHR 27-525 PS Q.

Si tratta del movimento con cronografo “à rattrapante” e calendario perpetuo più piatto mai realizzato (7,3 mm), caratterizzato da una raffinata architettura con le due ruote a colonne dotate, come di consueto per Patek Philippe, di cappelli lucidi. 

macro sul movimento a vista del Patek Philippe 5373P rattrapante cronografo monopulsante calendario perpetuo

I ponti sono accuratamente smussati, con spigoli lucidati e decorati a Côtes de Genève. 

Lo sguardo è inoltre attratto anche dall’estetica elegante dei componenti “sagomati” e dei ponti all’antica, i cui angoli rientranti sono rigorosamente realizzati a mano, operazione che richiede una grande abilità e una lunga esperienza.

Come in tutti i modelli Patek Philippe, realizzati con il metallo tra i più nobili nel mondo dell’orologeria, il platino, il nuovo 5373P mancino presenta un diamante taglio brillante sulla carrure incastonato ad ore 12.

Il predecessore del nuovo 5373P

Patek Philippe
Credits: Christie’s

Questo Patek Philippe per mancini non si può propriamente definire come il primo modello con corona a sinistra in assoluto ad essere stato prodotto dalla Maison in quanto, il nuovo 5373P, si ispira ad un esemplare unico di Patek Philippe venduto nel 1927: un cronografo rattrapante di forma coussin (movimento N° 198 012) in oro giallo 18 carati.

Si tratta di un orologio realizzato tra il 1925-1926 dalle dimensioni di 34 x 34 mm e si distingue per l’insolita disposizione dei comandi e delle visualizzazioni.

In questo orologio, la cassa e il movimento furono ruotati di 180°, con il pulsante del cronografo ad ore 9 (anziché ad ore 3) e il pulsante per la funzione rattrapante ad ore 8 (anziché ad ore 2).

Prezzo e disponibilità

Questo nuovo Patek Philippe sarà realizzato in pochissimi esemplari ad un prezzo di listino di CHF 500.000, corrispondenti a circa EUR 511.000.

Fateci sapere nei commenti cosa pensate di questo nuovo modello.


Per ulteriori informazioni sul mondo di Patek Philippe, vi invito a visitare il loto sito web e la nostra sezione dedicata alla Maison. 

Seguiteci sul nostro profilo Instagram per non perdervi nessun aggiornamento in tempo reale dal mondo dell’orologeria. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892