In occasione dei Geneva Watch Days, De Bethune ha presentato due nuove varianti del celebre DB28xs, che vanno ad arricchire la collezione insieme ai precedenti Purple Rain e Starry Seas.
Andiamo ora alla scoperta, in questo articolo, dei due nuovi orologi appena presentanti da De Bethune: lo Steel Wheels e l’Aérolite, entrambi frutto della continua ricerca della maison, sia a livello tecnico che di design.
Il nuovo De Bethune Steel Wheels
Per la realizzazione del primo modello appena presentato, il DB28xs Steel Wheels, De Bethune ha deciso di reinterpretare l’omonimo modello rilasciato nel 2018 della linea DB28.
Per realizzare questo nuovo segnatempo, in versione ridotta, in quanto nelle versioni XS della maison troviamo un diametro da 39 mm, le sfide da affrontare non sono state semplici.
Dal punto di vista tecnico, questa referenza è dotata del calibro DB2115V13, che vanta un’impressionante riserva di carica di 6 giorni, un miglioramento del 20% rispetto alla versione precedente. La cassa è realizzata in titanio grado 5, garantendo all’orologio leggerezza e resistenza, così come alcune parti a vista del quadrante lucidate e lavorate che creano un incredibile contrasto specialmente se colpite dalla luce.
Il risultato è stato incredibile, dando la possibilità a chi apprezzava il disegno del DB28 Steel Wheels “tradizionale” di avere un’interpretazione dalle forme più contenute. L’unica differenza che un occhio più attento può notare, è l’assenza della luna tridimensionale ad ore 6 al di sopra di questo nuovo modello xs, che rappresentava ormai una caratteristica iconica del marchio.
Il DB28xs Steel Wheels sarà presto disponibile nelle boutique selezionate al prezzo di USD 90.000 (circa EUR 81.000) e verrà fornito con un cinturino in pelle blu navy, pur permettendo ai fortunati possessori di abbinare un più sportivo cinturino in gomma colorata.
Il nuovo De Bethune Aérolite
Partendo dalla passione di Denis Flageollet, maestro orologiaio di De Bethune, verso l’utilizzo dei meteoriti di ferro nel mondo dell’orologeria, nasce il DB28xs Aérolite, che anche in questo caso trae ispirazione da tecniche e lavorazioni di modelli passati, quali il DB28xs Starry Seas e il DB28XP Météorite, creando anche in questo caso un nuovo modello nella ormai ricercata cassa da 39 mm.
La cassa in questo caso è realizzata in zirconio nero, ma è il quadrante dell’orologio il vero centro dello show, ispirandosi all’atmosfera e l’aspetto di quella che richiama la nascita di una galassia. Il quadrante blu meteorite brilla in un’iridescenza scintillante, con guilloché a linee senza un pattern prestabilito e alcuni ritocchi in oro bianco, posizionati appositamente per rappresentare alcune “stelle” durante la notte.
Così come lo Steel Wheels, anche questo modello è dotato di una riserva di carica di 6 giorni e funziona con un calibro miniaturizzato, il DB2005.
La produzione sarà limitata annualmente e avrà un prezzo di listino di USD 120.000 (circa EUR 108.500).
Cosa ne pensiamo
Le creazioni di De Bethune difficilmente non lasciano a bocca aperta, e anche i due modelli DB28xs presentati in occasione dei Geneva Watch Days non sono da meno.
La nuova cassa da 39 mm permette anche alle persone con polsi meno importanti di godersi una creazione del marchio, e confermano la tendenza di De Bethune di lavorare in direzione delle richieste dei clienti che negli anni precedenti avevano proprio domandato misure di cassa più contenute pur mantenendo alti gli standard di finiture e design.
Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.