Search
Close this search box.

F.P. Journe Presenta Il Nuovo Octa Automatique In Collezione Fissa Per Il 2022

DATA
05 Aprile 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Circa un anno fa F.P. Journe celebrata il 20esimo anniversario del calibro Octa con l’Octa Automatique Série Limité, oggi il marchio indipendente presenta il nuovo Octa Automatique nella collezione fissa con due inedite versioni in oro rosa o platino.

Le caratteristiche del nuovo Octa Automatique

I nuovi arrivati di F.P. Journe saranno realizzati con cassa da 42 o 40 millimetri, in oro rosso 6N 18ct. o in platino. Questo permetterà ai collezionisti di scegliere la misura e la configurazione che si sposa maggiormente con i loro gusti.

Il nuovo F.P. Journe Octa Automatique in platino al ploso

É ormai noto come nel mondo degli orologi ci sia un continuo dibattito su quali misure siano più proporzionate o “migliori” di altre, questa scelta metterà il cuore in pace ai pochi fortunati che potranno avere un allocation di questi nuovi orologi.

L’estetica di questo modello non è cambiata se non per alcuni accorgimenti tecnici volti a migliorarne l’estetica e la leggibilità. Ad esempio, rispetto ai primi Octa di 20 anni fa, la casella della Gran Data è stata ingrandita e misura ora 4.7 x 2.6 mm per una facile lettura.

Lo spessore della cassa per tutte le versioni è di 10.7 millimetri, che potremmo considerare proporzionata per l’orologio che è. In genere gli orologi vengono considerati ultra-sottili dai 7-8.5mm in giù, quindi prendendo in considerazione l’élégante con 7.5mm e l’Astronomic Souverain con 13.7mm, i nuovi Octa si posizionano circa a metà tra i due.

Il calibro 1300.3

Il calibro 1300.3 è ormai una star. L’idea dei calibri Octa è di offrire il meglio delle performance di precisione e autonomia. Con ben 120 ore di riserva di carica, è il calibro meccanico con riserva di carica maggiore di Journe. La riserva di carica di questo calibro è di ben 160 ore, con precisione cronometrica garantita durante 120 ore, in quanto ha l’energia costante necessaria per un funzionamento ottimale.

il calibro 1300.3 di fp journe visto dal retro

Il quadrante

Per i quadranti, Journe ha scelto l’oro grigio per la versione in platino e l’oro rosso 5N per l’edizione con cassa nel medesimo metallo. Come ogni orologio di questo marchio indipendente, le informazioni sul quadrante sono estremamente leggibili e bilanciate, nulla nel design è lasciato al caso.

A ore 9 viene posta la riserva di carica, che va da 0 a 120, a ore 12 circa viene posta la casella della Gran Data istantanea, mentre sul lato destro vengono poste ore, minuti e secondi in un sottoquadrante in classico stile Journe.

il quadrante in oro rosso del nuovo octa automatique di fp journe in  oro rosso del 2022

Conclusioni

F.P. Journe sta riscuotendo un successo senza precedenti e non è difficile capire il motivo. Esteticamente parlando gli orologi hanno un’estetica classica ma unica nel proprio genere, il sottoquadrante con la sua cornice, le proporzioni, le finiture… Questi nuovi Octa Automatique rappresentano delle versioni interessanti per chi si sta avvicinando a collezionare le opere di questo orologiaio. Sicuramente l’élégante è il modello entry level (a livello di prezzo), ma questi nuovi sono l’opzione che considereremmo maggiormente come primo passo verso l’orologeria meccanica di Journe.

Il prezzo dei nuovi Octa Automatique sarà di 55.500€ in platino e 51.900€ in oro rosso.

Per altri aggiornamenti in tempo reale seguite il profilo Instagram di IWS.

Tutti gli scatti sono di IWS – ItalianWatchSpotter ©.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892