Il legame tra Hublot e il calcio nasce nel 2006, quando il marchio elvetico diventa cronometrista ufficiale dei mondiali di calcio. Con l’edizione del 2022 il marchio elevetico diventa Official Timekeeper per la sesta volta, confermando il suo impegno sul fronte calcistico.
Qualche mese prima dei mondiali, a settembre 2022, il marchio di Nyon aveva stretto una collaborazione con l’AFA, ovvero la Federazione calcistica Argentina, realizzando 100 Big Bang e-piece, riprendendo una relazione iniziata qualche anno prima quando, nel 2010, venne rilasciato in 250 esemplari un modello dedicato a Maradona.

Sono passati quasi due anni ma, per chi segue il calcio, quel momento è ancora vivido e sorprendente. Sto parlando di dicembre 2022, quando l’Argentina vinse il mondiale in Qatar, alzando al cielo la coppa del mondo dopo aver battuto la Francia ai rigori.
Per celebrare questa vittoria epocale, Hublot ha deciso quindi di realizzare tre orologi commemorativi, per rendere omaggio all’Albiceleste e ad un momento indimenticabile per i tifosi di tutto il mondo.
Gli Hublot dedicati alla nazionale Argentina
I nuovi esclusivi segnatempo presentati dalla maison svizzera sono due Big Bang Unico (uno in oro e uno in titanio) e un Classic Fusion Chronograph in titanio. Il denominatore comune è l’Argentina, per cui risulta evidente il richiamo ai colori del paese latino, ossia il bianco e l’azzurro, che predominano sugli orologi.
Hublot Big Bang Unico

Questo è forse il modello più esclusivo della collezione in collaborazione con l’AFA, in quanto limitato a soli 10 esemplari e soprannominato King Gold.
Si tratta dell’iconico cronografo dei cada Hublot con cassa, pulsanti, contatori, lancette e indici, realizzati interamente in King Gold, una lega brevettata dal marchio che contiene oro rosa e platino, risultando meno lucente rispetto ad un classico oro 18K 5N. Parlando sempre della cassa, troviamo un diametro di 42 mm per 14,5 mm di spessore.
Guardando l’orologio si può notare immediatamente il quadrante scheletrato, e la presenza all’interno del contatore dei piccoli secondi, ad ore 9, della coppa del mondo, realizzata con una incisione a laser.

Ad ore 3 è presente invece il contatore dei minuti cronografici con la finestrella del datario.
In richiamo ai colori dell’Argentina la lunetta in ceramica è stata realizzata in azzurro, così come il cinturino in gomma.
L’altra variante del modello Unico, si differenzia per l’utilizzo del titanio al posto del King Gold, ed è disponibile in 25 esemplari con le medesime caratteristiche descritte sopra per il modello in oro.
Hublot Classic Fusion Chronograph Titanium

Il secondo modello realizzato in collaborazione con la nazionale di calcio Argentina, è un Hublot Classic Fusion in titanio, disponibile in 140 pezzi, con una cassa che vuole farsi sentire e vedere, dato il suo diametro di 45 mm e lo spessore di 13,05 mm.
Come per la variante in King Gold del Big Bang Unico in, anche qui troviamo indici, pulsanti, lancette e contatori nel medesimo oro e la coppa del mondo all’interno del contatore dei secoli continui ad ore 3.

In questo caso la cromia richiama la maglia da trasferta dell’Argentina, con questo colore blu navy che predomina sull’orologio. Il quadrante è realizzato con finitura Sunray, ossia con linee che partono dal centro del quadrante verso l’esterno, donando a quest’ultimo un effetto radiale lucido che cattura e riflette la luce in modo uniforme, creando un aspetto elegante e raffinato.
Il Movimento dei nuovi Hublot dedicati alla nazionale Argentina
I modelli Big Bang sono realizzati con il nuovissimo calibro Ultimo Manufacture HUB1280, un movimento che batte a 28.800 hertz e con una riserva di carica di 72 ore.
Il Classic Fusion, invece, è alimentato dal calibro HUB1143 con la stessa frequenza e una riserva di carica di 42 ore.
Cosa ne pensiamo
E’ entusiasmante vedere come si riesca a creare un legame tra mondi apparentemente diversi come il calcio e l’orologeria, generando un connubio perfetto tra due passioni che condividono in tanti e, in questo caso, Hublot è riuscita benissimo in questo intento.
Prezzi
Per quanto riguarda il modello Big Bang Unico King Gold il prezzo di listino è di USD 38.700, mentre per l’Unico Titanium di USD 22.900.
Il Classic Fusion, invece, ha un prezzo di listino di USD 15.400.
Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.