Search
Close this search box.

Il Nuovo Cartier Pebble: Il Ritorno Inaspettato Per I Suoi 50 Anni

DATA
17 Ottobre 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Cartier debutta con un nuovo Cartier Pebble in edizione limitata. A 50 anni dalla presentazione di questo particolare orologio, la Maison ha deciso di riproporre una serie eccezionale di soli 150 pezzi.

1972: Le origini

Gli anni ’70 sono stati fondamentali per lo sviluppo dell’orologeria che vediamo oggi, proprio il 1972 è l’anno della creazione di orologi iconici di vari marchi, come in questo caso il Cartier Pebble. Londra era la città prediletta per questi design ricercati, sotto la guida creativa di Jaques Cartier si originò anche l’ambito e misterioso Crash, appena 5 anni prima.

diesgni storici di un quadrante del cartier Bagnoire, di alcuni cartier crash e dell'ispirazione del Cartier Pebble

Il nome “Pebble” deriva semplicemente dal significato della parola, che in italiano potremmo tradurre come “sassolino”, o comunque quelle pietre sottili e rotonde con cui spesso si gioca per farle saltare sulla superficie dell’acqua.

una foto storica in bianco e nero dell'orologio cartier pebble

Oltre a questo soprannome, i collezionisti lo hanno anche chiamato “Baseball”, proprio per la forma che potrebbe ricordare il campo da gioco di questo sport. Si dice che in totale siano stati prodotti solamente 6 orologi in tutta la storia, il che sottolinea la sua rarità e importanza storica. Proprio qui sotto notiamo anche che alcuni esemplari differivano di alcuni tratti stilistici, come ad esempio l’assenza del Chemin de Fer, ovvero la traccia graduata nel quadrante.

uno degli orologi Cartier Pebble o Cartier Baseball provenienti dagli archivi Cartier

Il nuovo Cartier Pebble celebra i suoi 50 anni

Il nuovo Cartier Pebble debutta in occasione del suo 50° Anniversario. Per l’occasione la Maison ha rivisitato leggermente alcuni dettagli dell’orologio, come ad esempio le dimensioni (il nuovo è leggermente più grande dei 35.5mm originari) e il quadrante (il carattere della scritta Cartier è differente ed è stata aggiunta la scritta “Swiss Made”).

Il Nuovo Cartier Pebble London creato per il 50° Anniversario messo a confronto con il modello del 1972
Picture by Cartier (dx), by Davide Parmegiani (sx)

A livello di tonalità di quadrante, racconta il Direttore di Immagine, Stile e Heritage, Pierre Rainero, non abbiamo un bianco puro, ma un color “blanc cassé”, ovvero più tendente al crema. Una scelta che sicuramente rende l’orologio più fedele al suo vintage.

Il quadrante del Nuovo Cartier Pebble London creato per il 50° Anniversario

Come racconta Nick Foulkes e il CEO di Cartier in un articolo del Financial Times, il marchio sta ritornando alle origini dei propri design con le collezioni Privé, lasciandosi alle spalle eccessive complicazioni, e focalizzandosi su ciò che ha reso i suoi orologi tesori per gli appassionati.

vista laterale del nuovo orologio Cartier Pebble presentato per il 50esimo anniversario

Un orologio da record in asta

L’anno scorso da Phillips era apparso uno dei modelli originali del 1972 e aveva affascinato una grande cerchia di collezionisti. L’orologio era in condizioni ottime, con il suo bellissimo cinturino e deployant Cartier.

l'orologio cartier pebble del 1972 venduto da phillips nel 2021 per CHF 403,200

Fu così tanto apprezzato da raggiungere una cifra da record, perché questo Cartier Pebble London da una stima di CHF50,000 – 100,000 raggiunse ben CHF 403,200, quattro volte la massima prevista dalla casa d’asta.

Prezzo e disponibilità al pubblico del Cartier Pebble

Il nuovo Cartier Pebble è un’edizione limitata di 150 pezzi mondo con un prezzo di listino di £40,800.

Tu cosa ne pensi?

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguite il profilo Instagram di IWS!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892