Search
Close this search box.

Il Nuovo MoonSwatch: Omega e Swatch Presentano 11 Modelli In BIOCERAMIC

DATA
24 Marzo 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Giorno 23 Marzo 2022 è arrivata la notizia ufficiale della presentazione del nuovo MoonSwatch, nato dall’unione delle forze tra Omega e Swatch, che hanno realizzato 11 interessanti versioni ispirate ai pianeti e altri corpi celesti del sistema solare, dalla Luna al Sole. Ognuno di essi rappresenta una vera e propria missione nello spazio. Per la disponibilità degli orologi cliccate il link dedicato a fine articolo.

La collaborazione tra Omega e Swatch

Inaspettata? Assolutamente sì. Da i primi teaser presentati sui canali Instagram di Omega e Swatch, eravamo tutti rimasti catturati in un vortice di curiosità. Il motivo è semplice, entrambi i marchi hanno una grande importanza sia in Italia che per IWS come realtà. Basti pensare al celebre fenomeno dello Swatch Pradè, scoppiato da un nostro spot del CT della Fiorentina Daniele Pradè nell’agosto del 2019. Omega allo stesso tempo è un marchio che seguiamo assiduamente da molti anni.

Aggiungiamo a questo interesse personale, una delle migliori campagne di marketing creativo di sempre… e vi lasciamo immaginare il risultato!

il nuovo moonswatch di omega e swatch

Ciò che ha catturato la nostra attenzione è stata l’idea insolita di collegare due marchi dello stesso gruppo che creano orologi molto differenti tra loro. Forse è proprio questa la formula del successo di questa joint venture mai vista prima.

Il MoonSwatch: cassa dello Speedmaster in Bioceramic e calibro al quarzo

Pochi giorni dalla presentazione dei teaser, arrivano 11 versioni diverse del MoonSwatch. Ogni orologio si ispira a un pianeta o corpo celeste del sistema solare. Tutti i quadranti presentano i contatori posizionati in maniera simile ai classici cronografi Swatch, molto probabilmente perché utilizzano lo stesso calibro al quarzo, che permette il posizionamento delle lancette in questo modo. A prima vista potrebbero ricordare le versioni Reduced dello Speedmaster. Andando in ordine, scopriamoli tutti.

Mission to Uranus

Mission to Pluto

Mission to Venus

Mission on Earth

omega x swatch moonswatch mission on earth

Mission to Mars

omega x swatch moonswatch mission to mars

Mission to Saturn

omega x swatch moonswatch mission to saturn

Mission to Neptune

omega x swatch moonswatch mission to neptune

Mission to the Sun

omega x swatch moonswatch mission to the sun

Mission to Mercury

omega x swatch moonswatch mission to mercury

Mission to Jupiter

omega x swatch moonswatch mission to jupiter

Mission to the Moon

omega x swatch moonswatch mission to the moon

Caratteristiche tecniche e la cassa in Bioceramic

La cassa è stata realizzata ispirandosi alle forme del classico Speedmaster con anse a elica, pulsanti circolari e corona protetti da delle piccole spallette che li isolano da colpi accidentali. Il diamentro del MoonSwatch è 42mm con 13.25mm di spessore, esattamente come la controparte a cui si sono ispirati.

La corona è stata abbellita dal logo Omega e dalla S di Swatch, celebrando la partnership tra i due marchi.

corona del moonswatch vista lateralmente

L’impermeabilità in questo caso è di 3 bar, ovvero 30 metri. Ciò significa che la resistenza effettiva all’acqua permette di utilizzare l’orologio senza però immergerlo, in poche parole resiste a schizzi e un lavaggio di mani che non lo bagni particolarmente. Il cinturino è in velcro e sono come gli ultimi presentati da Omega per la NASA, perfetti per essere indossati sopra una tuta spaziale. Ogni fondello ha sulla parte “copri batteria” il pianeta o corpo celeste in riferimento all’orologio, come qui sotto la versione Mission To The Moon ha la Luna.

Prezzo e disponibilità al pubblico del MoonSwatch

L’ Omega X Swatch MoonSwatch ha un prezzo al pubblico di EUR 250,00 ed è disponibile in alcuni punti vendita Swatch nel mondo che potete scoprire qui. Swatch ha confermato ufficialmente che non si tratta di un’edizione limitata e che verrà lanciato anche sul loro e-commerce. Attualmente l’approvvigionamento è limitato ad un orologio per persona per giorno. Per altri aggiornamenti Live seguite il profilo Instagram ufficiale di IWS.

Le nostre opinioni sul MoonSwatch

Siamo rimasti particolarmente sorpresi da questa collaborazione e non possiamo negare che appena abbiamo visto le foto abbiamo tutti pensato di prenderne uno all’interno di IWS Team. Attualmente Io, Vittorino e Claudio abbiamo tutti e tre il Mission To Mars. Una vera chicca le sfere dei contatori che traggono ispirazione dall’Alaska Project. In generale, è una collaborazione provocatoria che sta facendo parlare di sé in tutto il mondo.

quadrante nero da vicino del nuovo moonswatch

Ovviamente il Moonwatch rimane il Moonwatch e i segnatempo Swatch rimangono i segnatempo Swatch. Allo stesso tempo questa mossa ha permesso a Swatch di registrare nel 2023 ricavi, e soprattutto utili, da record. La cosa che più preoccupava all’inizio era la possibilità di sminuire l’importanza di Omega accostandola ad un brand con target sicuramente inferiore. A quanto pare però, il risultato non è stato questo.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio dell’orologeria di lusso in prima persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892