Search
Close this search box.

Il Calendario Eterno Di IWC Presentato A Watches And Wonders 2024

DATA
26 Aprile 2024
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

L’edizione Watches and Wonders del 2024 ha senza alcun dubbio fatto parlare di sé. I giorni più attesi del panorama orologiero mondiale sono stati incredibilmente intensi e ricchi di novità che come sempre hanno suscitato l’interesse, a volte i dubbi, in tutti gli appassionati.

Tra le novità più importanti presentate durante la fiera, non può senza alcun dubbio mancare l’incredibile IWC Portugieser Eternal Calendar. Per questo motivo, senza ulteriori indugi, vi presento questo fantastico segnatempo.

Il Calendario Eterno o Perpetuo Secolare

IWC Calendario Perpetuo

Come avrete notato, l’orologio presentato da IWC non è solo un calendario perpetuo, bensì un calendario eterno oppure più comunemente “Perpetuo Secolare”. Sicuramente, la prima reazione che avete avuto è “e cosa cambia?”. Sebbene in italiano “perpetuo” ed “eterno” siano sinonimi, nell’orologeria questi due termini assumono ed assumeranno un significato ben diverso da oggi in poi.

Come sapete tutti, il calendario perpetuo è una importantissima complicazione in orologeria che oltre a permettere di contare i giorni di ogni mese, tenendo in considerazione i mesi con 28 giorni, quelli con 30 e quelli con 31, riesce addirittura a tener conto del famigerato anno bisestile divisibile per quattro. Un impresa incredibile che rende il calendario perpetuo una delle funzioni più complicate nell’orologeria.

Movimento 52640 IWC

Nonostante ciò, il calendario perpetuo non è perfetto. Nel sistema gregoriano c’è un altro dettaglio fondamentale a sincronizzare il nostro tempo con quello solare di cui però il calendario perpetuo non riesce a tenere conto. Infatti, un anno è bisestile, non solo quando può dividersi per quattro, ma anche solo se è divisibile per 400. Questo comporta che ogni quattro secoli, tre anni secolari (ad esempio 2100, 2200, 2300) non saranno bisestili. Dunque un calendario eterno è un calendario perpetuo che ogni 400 anni salta i tre anni secolari non bisestili.

Dunque, il calendario perpetuo secolare di IWC sarà in grado di tener conto con precisione di tutti gli anni bisestili fino almeno al 3999. Questo perché ancora la comunità non ha ancora deciso se il 4000 sarà un anno bisestile o meno. Incredibile!

L’Estetica del IWC Portugieser Calendario Eterno

Oltre all’incredibile maestria tecnica, il nuovo Portugieser Eternal Calendar può vantare un estetica invidiabile, nonostate la sua complessità. La cassa da 44 mm realizzata in platino, decorata dall’alternanza di finiture lucide e spazzolate, è sormontata da uno stupendo vetro zaffiro ricurvo che che avvolge l’intero quadrante, anch’esso ricurvo ai bordi.

In particolare, il quadrante è realizzato in vetro attraverso una complessa serie di passaggi. Innanzitutto, la parte inferiore viene satinata e laccata di bianco, nel frattempo i contatori vengono lavorati singolarmente ed applicati successivamente.

Poi è la volta degli indici che vengono applicati a mano e delle stampe della minuteria sul rehaut e per concludere le eleganti lancette a che indicano ore e minuti.

IWC Portugieser Eternal Calendar

Ad arricchire l’estetica del Portugieser Eternal Calendar, troviamo questa stupenda curvatura del quadrante e del vetro zaffiro bombato. Infine, sul quadrante è presente un apertura circolare che rende visibile il meccanismo secolare dell’orologio.

Nonostante la complessità tecnica, l’orologio è molto intuitivo da leggere. Nel contatore ad ore 3 troviamo l’indicatore di riserva di carica (sfera chiara) e del mese (sfera scura), ad ore 6 abbiamo il mese, tra le 7 e le 8 troviamo una finestrella che indica l’anno, mentre ad ore 9 i secondi (sfera chiara) e i giorni della settimana (sfera scura). Per finire ad ore 12 abbiamo l’indicazione delle fasi lunari.

IWC Portugieser Eternal Calendar

Adesso vi sveliamo un altra chicca di questo segnatempo. Grazie ad un incessante lavoro di ricerca e sviluppo gli ingegneri sono riusciti in un impresa senza precedenti. Secondo i calcoli, grazie al nuovo meccanismo adottato per le fasi lunari nel nuovo calendario eterno, l’indicazione devierà dall’effettiva orbita di un solo giorno in 45 milioni di anni!

caseback IWC Portugieser Eternal Calendar

Ruotando l’orologio, è possibile osservare il nuovo calibro di manifattura 52640 dal fondello in vetro zaffiro. Oltre alla massa oscillante scheletrata con l’incisione del logo di IWC e della riserva di carica pari a 7 giorni, possiamo notare le finiture perlage e Côtes de Genève su platina e ponti.

L’energia che alimenta l’orologio è accumulata su due bariletti attraverso il sistema di ricarica Pellaton e le parti più esposte all’usura sono realizzate in ceramica di ossido di zirconio altamente resistente. Infine, sul bordo del fondello è indicata la resistenza all’acqua pari a 5 bar.

Prezzo e Disponibilità

Il prezzo di listino del nuovo Portugieser Eternal Calendar è 175.000,00 EUR.

Conclusioni

Il Calendario Eterno di IWC è sicuramente una delle novità più interessanti presentate a Watches and Wonders 2024.

L’aspetto migliore di questo segnatempo è il connubio raggiunto tra la complessità del meccanismo e un estetica incredibilmente moderna ed essenziale. La profondità del quadrante in vetro e la bombatura del rehaut, unita all’apertura circolare sul meccanismo restituiscono un gioco di profondità affascinante.

Con questo segnatempo IWC si conferma uno dei principali protagonisti del mondo dell’orologeria, soprattutto quando si parla di calendari perpetui, in cui la manifattura ha una lunga tradizione di eccellenza.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892