Search
Close this search box.

Monaco Legend Group Mette All’Asta Quattro Audemars Piguet Quantième Perpétuel Unici

DATA
23 Settembre 2022
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Il prossimo 22 e 23 Ottobre si terrà l’asta “Exclusive Timepieces” di Monaco Legend Group, presso l’Hotel Méridien Beach Plaza di Monaco. Durante l’asta saranno battuti orologi di diverse Maison, alcuni dei quali tra i più rari e ricercati al mondo.

Tra i diversi segnatempo offerti durante l’asta, un posto centrale sarà occupato da quattro orologi sui quali è ricaduta la nostra attenzione.  Si tratta di quattro Audemars Piguet Quantième Perpétuel in platino con pietre preziose, facenti parte di un’edizione limitata realizzata dal noto concessionario Asprey (lo stesso dei famosissimi quadranti Oman).

Realizzati con l’abile maestria degli artigiani di Le Brassus, questi Quantième Perpétuel offrono l’opportunità di poter possedere quattro tra i più rari Audemars Piguet mai realizzati. 

La storia 

Audemars Piguet Quantieme Perpetuel pezzo unico in platino con zaffiri

Fin dal 1875, anno in cui Jules Louis Audemars, insieme ad Edward Auguste Piguet, diedero vita alla famosissima fabbrica di orologi Audemars Piguet, la Maison ha sviluppato orologi dotati di meccanismi complessi con un’estrema precisione. 

Tra gli orologi più importanti che Audemars Piguet ha saputo produrre nel corso della sua storia, probabilmente la complicazione del calendario perpetuo rappresenta l’eccellenza e la preferenza del marchio svizzero. 

Quantieme perpetuel pezzo unico in platino con smeraldi

Tutte queste caratteristiche possono essere ritrovate all’interno dei quattro Audemars Piguet Quantieme Perpetuel che saranno venduti all’asta e che furono realizzati in edizione limitata insieme allo storico rivenditore Asprey.

Questo concessionario, famoso per aver fornito orologi a molti capi di Stato fin dal 1800, creò insieme ad Audemars Piguet questo set di quattro orologi su particolare richiesta di un membro di una famiglia reale.

Si tratta di quattro calendari perpetui in platino realizzati nel 1993 e completati, ciascuno, da pietre di diverso tipo: diamanti, smeraldi, rubini e zaffiri. 

Le caratteristiche comuni 

Realizzati tutti quanti con una cassa in platino da 38.5 mm di diametro, questi orologi condividono anche lo stesso movimento: calibro 2120 a carica automatica.

Un altro elemento in comune è dato dal quadrante scheletrato che permette di osservare il movimento in tutto il suo splendore, dettaglio che può essere ammirato anche nella parte posteriore dell’orologio, grazie ad un fondello in vetro zaffiro.

Per quanto riguarda le funzioni, questi quattro Audemars Piguet Quantieme Perpetuel, oltre ad indicare le ore e minuti, possiedono un calendario perpetuo. 

Le informazioni del calderaio possono essere lette mediante i contatori posizionati sul quadrante ad ore 3 (data), 6 (fasi lunari ed età della luna), 9 (giorno), 12 (mese).

Il carattere distintivo di questi quattro Quantieme Perpetuel è dato dalla tipologia di pietre utilizzate per decorare ed abbellire la cassa: diamanti, smeraldi, rubini e zaffiri. 

Audemars Piguet Quantieme Perpetuel Diamanti 

quantieme perpetuel pezzo unico con diamanti

Partendo dal primo orologio, referenza 25740PT, possiamo notare la presenza di diamanti taglio baguette al di sopra della lunetta e delle anse. 

All’interno del quadrante troviamo invece gli indici delle ore sempre in diamante ma con taglio brillante. 

Il numero di serie della cassa e del movimento sono rispettivamente D30285 e 347185.

Prodotto nel 1993 e conservato in condizioni di nuovo, l’orologio è completato da un cinturino in pelle blu e viene fornito con il suo estratto d’archivio insieme alla scatola del service. 

Audemars Piguet Quantième Perpétuel Smeraldi 

quantieme perpetuel pezzo unico con diamanti in asta da monaco legened

Il secondo orologio, sempre con referenza 25740PT, si differenzia dal primo per la tipologia di pietre utilizzate sulla lunetta e al di sopra delle anse: Smeraldi incastonati con taglio baguette. 

Come nel primo modello troviamo anche qui gli indici delle ore, all’interno del quadrante, realizzati con diamanti taglio brillante. 

Il numero di serie di questo orologio è D30413.

Prodotto nel 1993, questo Quantieme Perpetuel Smeraldi viene venduto in condizioni NOS ed è accompagnato da un cinturino in pelle verde, abbinato al colore degli smeraldi.

A completare l’orologio troviamo il suo estratto d’archivio insieme alla scatola da viaggio con cui viene consegnato. 

Audemars Piguet Quantième Perpétuel Rubini

Audemars Piguet Quantieme Perpetuel pezzo unico in platino con rubini

Il terzo orologio, sempre con referenza 25740PT, presenta, incastonati al di sopra della lunetta e delle anse, dei rubini taglio baguette abbinati al cinturino in pelle rosso.

Anche in questo modello gli indici delle ore, all’intento del quadrante, sono realizzati con diamanti taglio brillante. 

Per quanto riguarda il numero di serie della cassa e del movimento, questi sono D30411, per la prima e 367406 per il secondo.

Venduto in condizioni “new old stock”, l’orologio è accompagnato dal suo estratto d’archivio e dalla scatola del service. 

Audemars Piguet Quantième Perpétuel Zaffiri 

Audemars Piguet quantieme perpetuel pezzo unico in platino con zaffiri

L’ultimo orologio, sempre con referenza 25740PT, è composto da zaffiri di colore blu e taglio baguette incastonati al di sopra della lunetta e delle anse. 

Come negli altri modelli, anche in questo orologio troviamo gli indici delle ore realizzati in diamanti con taglio brillante. 

Il numero di serie e di cassa, invece, sono rispettivamente D30412 e 347200.

Venduto in condizioni NOS, questo orologio è completato da un cinturino in pelle di colore blu abbinato al colore degli zaffiri.

A completare il tutto è l’estratto di archivio e la scatola service con cui viene offerto questo modello. 

Stima ed ulteriori informazioni 

Questi quattro Audemars Piguet Quantieme Perpetuel saranno venduti durante l’asta “Exclusive Timepieces” di Monaco Legend Group con una stima, per ciascun orologio, pari ad € 200.000 – € 400.000.

L’asta, che avrà luogo presso l’Hotel Méridien Beach Plaza di Monaco, si terrà il 22 e 23 Ottobre. 

Per potersi registrare, consultare il catalogo ed ottenere ulteriori informazioni, vi invito a visitare il sito web ufficiale di Monaco Legend Group. 


Ci tengo infine a ringraziare Monaco Legend Group ed Andrea Parmegiani, per avermi fornito le informazioni e le immagini in merito a questi quattro Audemars Piguet.

Per non perdervi nessun aggiornamento in tempo reale dal mondo dell’orologeria vi invito a seguire il nostro profilo Instagram. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892