Negli ultimi anni, Montblanc si è affermata sempre di più nel panorama dell’alta orologeria, distinguendosi per la capacità di coniugare complicazioni tecniche di grande impatto con un’estetica sportiva ed elegante. Il risultato? Orologi raffinati, pensati per essere indossati ogni giorno.
In occasione di Watches and Wonders 2025, la Maison arricchisce il proprio catalogo 1858 Geosphere con due importanti novità, restando fedele al proprio stile distintivo volto alla continua ricerca dell’eccellenza.
Andiamo insieme alla scoperta di questi nuovi orologi.
Montblanc 1858 Geosphere Annual Calendar Limited Edition
La prima novità della collezione è rappresentata dai due nuovi Montblanc 1858 Geosphere Annual Calendar, prodotti in edizione limitata.
Questi orologi introducono un inedito calibro a carica manuale di manifattura Minerva, dotato di calendario annuale, gran data e funzione ore del mondo. La riserva di carica è di circa 65 ore e il movimento è composto da 336 componenti, tutti rifiniti secondo i rigorosi standard dell’alta orologeria.
Mentre la gran data posizionata ad ore 12 è una complicazione già vista in altri modelli, è decisamente più originale l’indicazione del mese: una freccia rossa che ruota lungo la parte esterna del quadrante. Questo elemento richiama il simbolo della dea Minerva, emblema della maestria artigianale. Un dettaglio curioso, per chi osserva con attenzione, è la sostituzione del mese di luglio con la parola “Minerva” sul disco dei mesi, poiché il 30 luglio 1887 è stato registrato il marchio Minerva.
Ma ciò che davvero distingue questi segnatempo è l’emisfero nord tridimensionale, dipinto a mano, che funge da indicatore giorno/notte. Per realizzarlo, un artigiano specializzato impiega circa quattro ore di lavoro minuzioso. È inoltre possibile richiedere, su ordinazione, anche l’aggiunta dell’emisfero sud sul quadrante.
Le due edizioni limitate si distinguono principalmente per i materiali impiegati: una versione in acciaio con lunetta in oro bianco, e una versione in pregiato oro lime, entrambi con una cassa dal diametro di 42 mm.
Anche la produzione è differenziata: 100 esemplari per la versione in acciaio, e solo 30 pezzi per quella in oro lime.
Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen Mount Vinson Limited Edition
Se la collezione Montblanc 1858 Geosphere ha da sempre tratto ispirazione dalla natura e dal mondo della montagna, in particolare dalla scoperta di territori inesplorati — fonte inesauribile di ispirazione — questa nuova edizione limitata ne è l’ennesima celebrazione.
Questa seconda nuova limited edition di Montblanc, presentata oggi sempre in occasione di Watches and Wonders, rende omaggio al leggendario alpinista e ambasciatore del marchio Montblanc, Reinhold Messner, e alla sua scalata del Monte Vinson in Antartide: l’ultima vetta con cui ha completato la sua personale variante della Seven Summits Challenge.
Oggi, questa impresa è conosciuta come la Messner’s List: una versione della Seven Summits Challenge che ha visto l’alpinista scalare le sette cime più alte di ciascun continente, tra cui l’Everest in Asia, l’Aconcagua in Sud America, il Denali in Nord America, il Kilimanjaro in Africa, l’Elbrus in Europa, il Puncak Jaya in Oceania e il Vinson in Antartide.
Sebbene l’idea risalga agli anni ’50, ancora oggi rappresenta una delle sfide più ambiziose per gli scalatori di tutto il mondo, portata a termine, ad oggi, da meno di 500 persone.
La nuova edizione limitata di Montblac, dedicata a queste avventure estreme da parte di Reinhold Messner, sarà prodotta in 986 esemplari, un numero che richiama l’anno in cui Messner ha completato l’ascesa sul Monte Vinson.
L’orologio si distingue per una cassa in titanio da 43,5 mm di diametro, arricchita da dettagli in fibre di quarzo e basalto e da una resina azzurra. Questo mix materico crea un design che richiama i ghiacciai dell’Antartide, che man mano che si scende in profondità assumono sfumature sempre più blu, dovute all’assenza di ossigeno.
Il calibro che da vita a questo nuovo orologio è l’MB 29.25, un movimento automatico dotato della complicazione worldtime, da anni uno dei tratti distintivi più affascinanti delle creazioni Montblanc. La riserva di carica è di 42 ore.
Conclusione
In occasione di Watches and Wonders 2025 Montblanc ha saputo ancora una volta introdurre incredibili novità, rimanendo fedele alla filosofia che in questi anni ha da sempre portato a distinguerla sul panorama dell’alta orologeria.
Che dire, non resta che andare a provare in boutique queste interessanti novità per poterne assaporare ogni singolo dettaglio.
Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.