Search
Close this search box.

I Nuovi Pasha de Cartier – Watches & Wonders 2022

DATA
30 Marzo 2022
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Ecco giunto il momento tanto atteso, Watches & Wonders ci ha tenuto con il fiato sospeso per non poco tempo, ma è finalmente arrivata l’ora di ammirare le nuove uscite delle maison!

Tra i vari colossi orologieri che hanno presentato le loro novità, anche Cartier ci delizia con diverse nuove uscite, una delle quali è la reintrepretazione in varie versioni di uno storico modello del brand parigino: si tratta del Cartier Pasha.

Nato ufficialmente negli’anni 80, plasmato dalla mente geniale di Genta, il Pasha si ispira ad un orologio appositamente creato da Cartier nel 1943 per Thami El Glaoui, all’epoca il Pasha di Marrakesh nonchè abituale cliente di Cartier.

Il Pasha de Cartier è un orologio che combina armoniosamente il suo essere lussoso con l’essere tecnico, infatti nasce come un orologio impermeabile, il quale però non rinuncia alla preziosità tipica di questo brand.

Nel 2022, in occasione del Watches & Wonders di Ginevra, Cartier ha deciso di dare nuova vita a questo orologio con diverse versioni; andiamo a scoprire come!

Il Pasha de Cartier Grille

Uno dei dettagli che caratterizzavano il modello originariamente realizzato per Thami El Glaoui era la presanza di una griglia di protezione, posta sopra il vetro frontale dell’orologio.

Cartier ha reintrodotto questo particolare sui nuovi Pasha de Cartier, che prendono appunto il nome di Grille: una finezza originale che non solo conferisce maggior robustezza all’orologio, ma riporta al presente un dettaglio unico che ha fatto la storia di questo modello.

La griglia è riproposta in chiave moderna e innovativa: infatti, è possibile rimuovere la griglia per ottenere il classico design del Pasha a cui siamo abituati. Un sistema di bloccaggio composto da quattro nottolini a molla mantiene ferma la griglia una volta inserita, garantendone il solido ancoraggio alla cassa.

È presente una versione con cassa da 41 mm di diametro in oro giallo a 18 carati, animato dal calibro automatico di manifattura 1847 MC che oscilla a 28800 alternanze l’ora e con una riserva di carica di 42 ore. Le versioni invece gioiello con cassa sempre in oro giallo da 35 mm e 30 mm di diametro, con lunetta e griglia ornate da diamanti montano un movimento al quarzo.

I Pasha complicati

Tra le nuove versioni presentate, fanno la loro comparsa alcuni Pasha con complicazioni o decorazioni complicate: un fasi lunari, uno scheletrato e un torubillon volante.

Il Pasha con fasi lunari

Il fasi lunari è caratterizzato da una finestra a ore 6 per la visualizzazione delle fasi della luna. La finestra risalta sul quadrante grazie alla sua lavorazione a cerchi concentrici in blu, in contrasto con la classica decorazione flinqué del quadrante. Gli indici a numeri arabi per il 3, 9 e 12 hanno una finitura opaca in colore blu, colore ripreso sulle lancette per ore e minuti.

Sono proposti sia con cassa in oro giallo a 18 carati che in acciaio, entrambe da 41 mm di diametro. Le due versioni sono movimentate dal calibro 1904-LU MC con 48 ore di riserva di carica.

Il Pasha scheletrato

Anche se la scheletratura di un movimento non è una vera e propria complicazione, non si può negare quanto sia complicato realizzare un movimento scheletrato.

Cartier ha deciso di adottare questo particolare layout per una delle sue nuove uscite: animato dal calibro 9624 MC, questo orologio combina il classico design del Pasha dagli indici cardinali sovradimensionati e minuteria quadrata con la freschezza e modernità propria di un movimento scheletrato.

Oltre alla versione limitata in oro bianco e diamanti baguette, è presenta una versione in acciaio con trattamento ADLC nero eseguito sulla cassa da 41 mm, i ponti e le lancette sono trattati con Superluminova®.

Il Pasha con tourbillon volante

A completare il trio dei complicati, è presente una versione del Pasha equipaggiato con un tourbillon volante. Il tourbillon è sicuramente una delle complicazioni più affascinanti del mondo dell’orologeria: Cartier ha personalizzato con la sua C la gabbia del bilanciere, permettendo al contempo di fungere da lancetta dei secondi.

Anche in questo caso la cassa in oro giallo a 18 carati è da 41 mm, il movimente 9552 MC è invece a carica manuale con 50 ore di riserva di carica.

I Pasha con quadrante grigio

Sono inoltre stati presentati due nuovi Pasha con una colorazione del quadrante particolare, che crea un bellissima armonia cromatica sui toni del grigio e del blu. Infatti, il quadrante antracite mette in risalto il colore blu delle lancette e dei cabochon presente sulla corona e sui pulsanti, mentre gli indici in bianco richiamano la cassa in acciaio lucida.

In questa colorazione sono stati proposti sia una versione solotempo e secondi centrali che una versione cronografica, entrambi con cassa in acciaio da 41 mm.

Tutti gli orologi Pasha sono dotati del sistema a sgancio rapido QuickSwitch per cambiare facilmente i cinturini e i bracciali.


Per scoprire tutte le novità di Watches & Wonders 2022 clicca qui ed accedi alla nostra sezione dedicata.

Per seguire in tempo reale tutti gli avvenimenti e le novità di Watches & Wonders 2022 seguici sul nostro account Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892