Search
Close this search box.

Il Nuovo Polaris Date Verde Di Jaeger-LeCoultre Del 2022 In Anteprima Al Polso

DATA
12 Maggio 2022
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Oggi la Maison della Vallée de Joux ha presentato il nuovo Polaris Date verde, un’inedita declinazione con la tonalità di colore più ricercata degli ultimi anni.

Oggi abbiamo la fortuna di farvelo scoprire in una speciale anteprima al polso su IWS! Nel frattempo, a Rodeo Drive, Beverly Hills, viene presentato di presenza nella Boutique JLC

La storia e l’ispirazione del Polaris

Il Polaris è quell’icona un po’ nascosta di Jaeger-LeCoultre che aspetta ancora di essere scoperta. Nonostante il Reverso sia l’orologio sportivo-elegante più conosciuto, quando nacque il “Memovox Polaris” nel 1968 si aprì un nuovo capitolo per il marchio, ritornato solamente nel 2018 con la collezione “Polaris Date”.

Negli anni 50, gli orologi da immersione erano tra i più richiesti in assoluto e vari marchi, compresa JLC, studiarono come rendere uno dei propri segnatempo, il compagno perfetto per il mondo sottomarino. Fu trovata la risposta nel 1959 con il Deep Sea Alarm e infine nel 1968, la versione definitiva del Polaris dell’epoca.

Se volessi approfondire meglio la storia dell’orologio puoi farlo sul nostro articolo “Polaris: Il Re dei Diver“.

Il nuovo Polaris Date Verde del 2022

Il nuovo Polaris Date Verde è stato ora presentato in una nuova colorazione con un quadrante verde sfumato, che ricorda la tonalità ‘khaki’ molto ambita in questi ultimi anni. Il primo orologio moderno a portare questo nome è ritornato in collezione nel 2018, in una versione con quadrante nero e cinturino abbinato, per poi essere declinato in blu nel 2019.

il nuovo Polaris Date Verde di jaeger-lecoultre

Ciò che salta subito all’occhio vedendo questo orologio sono le classiche due corone a ore 2 e a ore 4. Quella posta nella parte superiore è serve per regolare la ghiera interna, utile ai sub per calcolare i tempi di decompressione nelle immersioni. Quella sotto invece è una normale corona che permette di regolare ore, minuti e data.

Gli indici e le lancette sono rivestite in Super-LumiNova color crema, che gli danno quell’effetto un po’ vintage che piace particolarmente ad alcuni appassionati. Che piacciano o meno gli orologi vintage, questa colorazione di luminescenza si sposa particolarmente con il verde.

Sono presenti diverse finiture: il colore è un verde fumé, che passa dal laccato all’esterno, al grené nella parte di mezzo e al soleil al centro. Come vedete dai nostri scatti, al buio il quadrante brilla di un verde fluo molto intenso.

L’impermeabilità è garantita fino a 20 ATM, ovvero 200 metri, grazie alla corona a vite a ore 4 (la corona al 2 invece sarà possibile utilizzarla senza essere svitata). Ciò significa che potrete fare qualsiasi attività di snorkeling a profondità modeste, senza però spingervi negli abissi più profondi (il che è improbabile).

Il Calibro 899 posto al suo interno è a carica automatica e batte con 70 ore di riserva di carica. Presenta una massa oscillante con il logo JLC e una finitura Côtes de Genève.

Le sensazioni al polso

La cassa, grazie alle sue anse che si sviluppano ad arco verso il basso, siede perfettamente il polso nonostante i 42mm di diametro. Il cinturino in caucciù verde permette a sua volta di avere quella sensazione avvolgente e di un orologio perfettamente saldo al polso. Di spessore misura invece 13,92mm, che possiamo considerare perfettamente in linea con tutti gli orologi diver moderni realizzati in orologeria. La presenza della ghiera all’interno dell’orologio permette di guadagnare qualche millimetro.

Ciò che mi ha colpito maggiormente sono le tonalità del colore del quadrante, che variano per ogni tipo di luce: in pieno sole avremo un verde che tende al marroncino, mentre basta spostarsi dalla luce diretta per avere un verde militare, all’ombra invece avremo un colore tendente al classico nero del primo Polaris Date del 2018, è come avere 3 orologi in 1! (Il mio polso è circa 17-18)

Il cinturino in caucciù è dotato di quick-switch, il che vi permetterà di intercambiarlo con un cinturino in pelle o sempre in caucciù di diversi colori.

Prezzo e disponibilità

La referenza del nuovo Polaris Date Verde è Q906863J e ha un prezzo al pubblico di €8.700+IVA, i primi 100 pezzi saranno destinati solamente alla boutique online sul sito Jaeger-LeCoultre.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguite il profilo Instagram di IWS!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892