Search
Close this search box.

Le novità di casa Tudor – Watches & Wonders 2022

DATA
01 Aprile 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

È finalmente arrivata la settimana del Watches & Wonders e Tudor non ha tradito le aspettative.

Per l’edizione 2022 la maison ginevrina presenta al pubblico tre nuovi modelli per tre collezioni rimanendo fedele, a nostro modo di pensare, sia alla nobile reputazione del casato sia al fil rouge che la mantiene connessa, probabilmente più per motivi di marketing che altro, al fratello maggiore Rolex.

I nuovi protagonisti presentati al panorama internazionale sono il Black Bay Pro, a tutti gli effetti la vera new entry in casa Tudor, e le versioni Steel & Gold degli iconici Black Bay GMT e Black Bay Chrono.

Tudor Black Bay Pro

Come abbiamo accennato in precedenza, il Black Bay Pro rappresenta la vera notizia in casa Tudor. Bello, sportivo, adatto a tutte le situazioni, si pone come vero e proprio punto di riferimento tra i modelli più emblematici del casato. Lo spirito che caratterizza questo oggetto è senza dubbio da ricercare all’interno della spiccata tendenza verso il mondo dell’esplorazione che da sempre ha contraddistinto il casato, già scelto nel tempo da numerosi pionieri del mondo dell’avventura come compagno di viaggio ideale. Compito di questo segnatempo è raccogliere l’eredità dei suoi degni predecessori riscrivendo la storia in chiave attuale.

So cosa vi sta passando per la testa, è inutile nasconderlo… Trovate anche voi la pazzesca somiglianza con l’Explorer II referenza 1655 noto a tutti come Freccione? Ebbene si, onestamente non possiamo affermare il contrario, ma andiamo a scoprirlo insieme più da vicino.

Tudor Black Bay

La cassa

Tecnicamente parlando consideriamo il Black Bay Pro come perfetto connubio tra modernità e fascino vintage. La cassa in acciaio, rifinita su contrasti lucidi e opachi, è caratterizzata da un diametro di 39 mm. La corona di carica a vite, ingegnerizzata per garantire una resistenza all’acqua fino a 200 metri di profondità, è riposta sulla destra del segnatempo e decorata dalla classica rosa del casato in rilievo. La lunetta fissa, graduata sulle 24 ore, è in acciaio satinato mentre il vetro zaffiro bombato conferisce all’oggetto un certo fascino retrò tipico dei professionali del passato.

close up del quadrante del nuovo tudor black bay pro

Il quadrante

Il quadrante, realizzato nella sola versione total black, funziona da perfetto sfondo al segnatempo, creando il perfetto contrasto con sfere e indicatori delle ore. Degna di nota risulta senza alcun’ombra di dubbio la praticissima possibilità di leggere due fusi differenti.

tudor black bay pro con cinturino in tessuto blu con striscia gialla

L’ora di riferimento, indicata dalla classica lancetta Snowflake tipica di Tudor in colore giallo acceso, compie un giro completo del quadrante ogni 24 h, e la sua lettura va effettuata in funzione della lunetta fissa graduata. L’ora locale diversamente, letta attraverso inediti indici in ceramica luminescente, viene indicata dalla sorella minore, sempre Snowflake, che si regola a scatti di un’ora.

macro di lancetta e indice del nuovo tudor black bay pro

Ad ore tre competa il quadrante l’indicatore della data caratterizzata da scritta nera su sfondo chiaro. Nota originale ma soprattutto pratica, è l’utilissimo meccanismo che permette, portando indietro la sfera delle ore, il riposizionamento in automatico dell’indicatore di data al giorno precedente. Completano il quadro il marchio del casato ad ore dodici e la certificazione COSC unitamente al campo di resistenza subacquea ad ore sei.

Il movimento

Il cuore pulsante del Black Bay Pro è affidato al calibro di manifattura MT5652 con funzione GMT, la sigla MT iniziale sta a significare la fabbricazione by Tudor, il quale affonda le sue radici su un solido collaudo caratterizzato da ben 4 anni a servizio dell’iconico GMT della casa ginevrina. Con i suoi 31,8 mm di diametro e 7,52 mm di spessore è caratterizzato dal classico bilanciere a molle libere sorretto da ponte trasversale. Il battito si aggira intorno alle 28.800 alternanze ora. La riserva di carica è di circa 70 ore.

movimento calibro MT5652 di Tudor

Il bracciale

La vera possibilità di personalizzazione del segnatempo deriva dalle differenti opzioni di bracciali messi in commercio dalla maison.

Che il cinturino in tessuto rappresentasse una delle caratteristiche distintive di Tudor lo sapevamo già dal 2010, anno in cui la maison fu pioniera nel panorama orologiero internazionale con il suo inserimento nel mercato.

Per il Black Bay Pro, Tudor propone, oltre a un cinturino nero caratterizzato da una banda di colore giallo appositamente creato dagli artigiani di Julien Faure attraverso i tradizionali metodi a telaio jacquard, il classico bracciale in acciaio satinato, disegnato sui modelli dei rivettati pieghevoli degli anni 50 e 60, ricreati appositamente a magli piene con elementi rifiniti a laser che richiamano le rivettature dell’epoca. Infine, l’ultima opzione di bracciale, è rappresentata da un ibrido di colore nero creato utilizzando cuoio e caucciù con chiusura pieghevole.

Black Bay GMT Steel & Gold

Passando alle altre novità di casa Tudor, a completamento della collezione GMT, non poteva mancare la versione in acciaio e oro, accoppiamento molto apprezzato negli anni 80 e 90 che sta via via ritornando sul palcoscenico moderno riprendendosi prepotentemente la sua fetta di clientela. A nostro modo di vedere, in questa nuova versione del GMT, l’abilità di casa Tudor è da ricercare nel prezioso accostamento di colorazioni calde che si bilanciano perfettamente. A cominciare dalla lunetta bidirezionale in oro giallo con disco in alluminio anodizzato di colore marrone e nero opaco, che conferisce all’oggetto una piacevole armonia avvolgente.

Nuovo black bay GMT in acciaio e oro con bracciale e con i cinturini

Le caratteristiche tecniche rimangono pressoché invariate rispetto alle referenze in solo acciaio: cassa da 41 mm di diametro, quadrante total black, sfere delle ore e secondi in oro giallo e tipico indicatore della data ad ore tre. Il movimento meccanico a carica automatica con rotore bidirezionale è caratterizzato dal calibro MT5652 con funzione GMT con autonomia di carica di circa 70 ore. I bracciali opzionabili, oltre a quello rivettato in acciaio e oro, sono quelli in cuoio marrone con chiusura pieghevole e fermaglio di sicurezza in acciaio, e quello in tessuto nero con banda beige e fibbia ad ardiglione. 

Black bay gmt in acciaio e oro con bracciale integrato o con i cinturini

Black Bay Chrono Steel & Gold

Altra interessante novità, anch’essa da considerare come giusto e naturale completamento della collezione Balck Bay Chrono, è la versione in acciaio e oro. Questo splendido cronografo, rappresenta quanto di più vicino oggi possa offrire il mercato in termini di “rapporto qualità prezzo”.

black bay chrono in acciaio e oro con tutti e tre i cinturini disponibili

Bello, grintoso, robusto e ricco di stile. Sviscerando le caratteristiche tecniche dell’oggetto, il Black Bay Chrono è animato dal movimento di manifattura a carica automatica MT5813 di derivazione Breitling. Costituito da ruota a colonne a frizione verticale, con bilanciere ad inerzia variabile, viti di microregolazione e spirale antimagnetica in silicio, registra una pulsazione pari a 28.000 alternanze/ora per una riserva di carica pari a 70 ore. Il tutto assolutamente certificato COSC. L’estetica del segnatempo è fortemente caratterizzata dal continuo gioco di contrasti tra il quadrante champagne e i colori scuri dei piccoli quadranti del crono che lo compongono.

tudor black bay chrono in acciaio e oro

La cassa da 41 mm di diametro è in acciaio lucido e satinato, mentre i pulsanti che pilotano il crono sono in oro giallo. La lunetta fissa in oro giallo con disco in alluminio anodizzato nero e scala tachimetrica graduata con indici in oro giallo riprende il contrasto del quadrante in maniera sublime. I bracciali opzionabili sono in totale tre, il classico acciaio e oro rivettato con chiusura pieghevole, il cinturino in cuoio con polsino rimovibile, ed infine il classico e intramontabile tessuto nero.

Le nostre conclusioni

Sebbene interessanti, consideriamo le versioni Steel & Gold del GMT e del Chrono come naturali e fisiologici completamenti delle collezioni già in commercio. Non possiamo dire altrimenti invece del nuovo nato in casa Tudor, il Black Bay Pro, vero e proprio astro nascente del panorama orologiero mondiale. Sportivo, grintoso e forte, questo modello, non solo va a rispolverare finalmente tutta la dedizione del casato verso il mondo dell’esplorazione, bensì fa rivivere al portatore tutto il fascino dell’avventura, ponendolo a tutti gli effetti come unico e fedele compagno di tutti i giorni. Fateci sapere cosa pensate nei commenti!


Per scoprire tutte le novità dal mondo di Watches & Wonders 2022 clicca qui e accedi alla nostra sezione dedicata.

Per seguire in tempo reale tutti gli avvenimenti e le novità di Watches & Wonders 2022 seguici sulla nostra pagina Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892