Search
Close this search box.

F.P. Journe presenta l’Octa Automatique 20th Anniversary

DATA
20 Maggio 2021
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Per celebrare il ventesimo anniversario del movimento automatico Octa, F.P. Journe presenta una serie limitata a 99 pezzi – F.P. Journe Octa Automatique 20th Anniversary – con cassa da 40 mm in platino, movimento in ottone rodiato e quadrante in oro giallo satinato; un vero tributo alla prima edizione in quanto vengono mantenuti tutti gli elementi chiave scelti dall’orologiaio indipendente.

Octa Automatique 20th Anniversary
Il nuovo Octa Automatique 20th Anniversary

Se è la prima volta che senti parlare di orologeria indipendente, puoi leggere questo articolo che chiarirà ogni tuo dubbio.

La nascita dell’Octa

La nascita del movimento Octa nel 2001 segnò una vera svolta sia per l’orologiaio indipendente F.P. Journe, che presentò il primo calibro automatico della maison, sia per l’orologeria del XXI° secolo in quanto fu il primo ad avere riserva di carica di 160 ore.

François-Paul Journe al tavolo da lavoro – NY Times

Durante i suoi vent’anni di attività, il calibro ha subito solamente tre evoluzioni; l’ultima, in ordine cronologico, consiste nella modifica del meccanismo di carica passando da quello bidirezionale a quello unidirezionale.

Le differenze tra il nuovo e il primo calibro dell’Octa Automatique 

La principale differenza tra queste due categorie di calibri automatici è data dal movimento della massa oscillante che ricarica la molla presente nel bariletto. Nel primo caso, carica con movimento bidirezionale, la carica della molla avviene in entrambe le direzioni di movimento della massa, nel secondo caso invece, carica con movimento unidirezionale, la carica della molla avviene solo in un unica direzione di movimento della massa garantendo una messa in tensione rapida della lunga molla di carica. 

Octa Automatique 20th Anniversary caseback
Il meccanismo del primo Octa Automatique del 2001 con rotore bidirezionale

Questa scelta è stata messa in atto per richiesta di alcuni clienti. Certi collezionisti lamentavano il fatto che l’orologio (con movimento bidirezionale) non si caricasse abbastanza se passavano tutto il giorno a lavorare alla scrivania. Così FP Journe ha deciso di mettere una carica unidirezionale nell’Octa Automatique 20th Anniversary, molto più funzionale per chi ha una vita più “sedentaria” ma anche per chi si muove spesso.

Cambiare tutto senza cambiare niente

Nel 2001 il primo movimento Octa Automatique era ospitato in una cassa da 38mm, quadrante d’oro opaco e due sub-quadranti in argento guilloché decentrati a destra per l’indicazione di ora, minuti e piccoli secondi.

Era inoltre presente l’indicazione di riserva di carica sul lato sinistro oltre che alla Gran Data con doppia finestrella.

Il quadrante del primo Octa Automatique

L’Octa Automatique 20th Anniversary del 2021 è un chiaro ritorno alle origini, la cassa viene realizzata in platino lucido 950 esattamente come il primo modello anche se leggermente ingrandita; presenta un diametro di 40 mm utile a soddisfare le attuali tendenze nell’indossare orologi di dimensioni importanti.

Il vero richiamo alla prima edizione è dato, però, dal calibro che muove il nuovo Octa Automatique 20th Anniversary realizzato su base F.P Journe 1300.3 – per i più nostalgici- rielaborato attraverso decorazioni con ponti traforati che permettono la magica visione dei ruotismi. Il quadrante, altro elemento conservativo del modello, è realizzato in oro giallo satinato con effetto granuloso che richiama i primissimi orologi realizzati da Journe. 

Sul lato destro della base placcata sono presenti due sub-quadranti in argento guilloché, altra peculiarità del brand, utili all’indicazione di ore e minuti oltre che ai piccoli secondi. I numeri utilizzati nei sub-quadranti di ore e minuti sono stati ingranditi, ma presentano sempre il carattere classico e distintivo del marchio. 

Versione del 2001 a sinistra e 2021 a destra

Sul lato opposto del quadrante l’indicazione della riserva di marcia è stata spostata verso il basso per lasciar maggior spazio alle finestrelle della Gran Data, ingrandite leggermente (4.7 mm x 2.6 mm) per permettere una miglior leggibilità. L’indicazione della data avviene tramite due dischi rotanti a scatto istantaneo con la possibilità di regolazione rapida estraendo la corona di carica sino al secondo scatto.

Le novità del nuovo calibro dell’Octa Automatique 20th Anniversary

Ruotando l’orologio si può ammirare tramite il fondello a vista il movimento Octa rielaborato, in quanto non più realizzato con ponti e piastre in oro massiccio, come i modelli moderni di casa Journe, ma in ottone successivamente rodiato.

Poniamo infine particolare attenzione alla massa oscillante decentrata presente su questo calibro, realizzata in oro 5N 22 ct con finitura guillochè e carica unidirezionale. Il bilanciere è a spirale piatta libera con quattro masse di regolazione inerziale utili a correggere la frequenza di oscillazione. Questo avviene in quanto non avendo la racchetta non si agisce sulla lunghezza della spirale ma sull’inerzia del bilanciere spostando le viti di regolazione.

Le decorazioni presenti sono tipiche dei movimenti marchiati F.P. Journe: platina di base rifinita a perlage, Côte de Genève circolari sui ponti, incisioni dorate, teste delle viti lucidate e smussate con rifinitura anglage, componenti in acciao lucidati a mano e smussati ad anglage.

Il futuro dell’Octa Automatique per FP Journe 

Il Brand ha annunciato che a partire dal 2022 l’Automatique entrerà a far parte dell’attuale collezione con cassa da 40 o 42 mm in platino o oro 6N 18 carati con quadrante oro ed argento guillochè.

Il maestro orologiaio Journe ha creato all’inizio orologi unici, passando poi a piccole quantità, fino al 2001 quando è uscita la prima collezione Octa con la quale è risucito a creare un calibro estremamente completo e senza nessun bisogno di migliorie come dichiarato dallo stesso alla presentazione ufficiale. “L’Octa è un movimento completo che non necessita di nessun miglioramento, grazie alle sue prestazioni quasi irreali”.

Prestazioni irreali date sopratutto dalla riserva di carica infinita, una vera chimera per tutti i Maestri Orologiai.

Conclusioni

Le innovazione portate da François-Paul Journe sono sempre state accompagnate da un rispetto per le tradizioni orologiere e per i valori come autenticità, rarità e precisione. Con la collezione Octa ha creato una linea di orologi ricca di significato per la Manifattura e che rispecchi la visione dei maestri orologiai del XVIII secolo di cui François-Paul Journe si sente erede.

Gli esclusivi 99 pezzi dell’Octa Automatique 20th Anniversary sono disponibii nelle 10 Boutiques ed Espaces F.P.Journe presenti in tutto il mondo.

Autore: Lorenzo Manenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892