Il Nuovo Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph

Scritto da:Andrea David|
9 minuti

Gli orologi e il mondo dello sport, come spesso vi raccontiamo, sono molto più vicini di quanto si possa immaginare. Tra le varie maison che negli anni hanno sviluppato segnatempo adatti proprio all’uso sportivo, non possiamo di certo non menzionare Jaeger-LeCoultre.

Reverso del 1931

La manifattura infatti, nel 1931, presentò il Reverso, un orologio caratterizzato da una cassa ribaltabile appositamente progettata per i giocatori di polo e che oggi è entrato a far parte tra quelle che sono le icone del mondo delle lancette.

(Se vuoi saperne di più sulla storia del Reverso ti invito a leggere il nostro articolo dedicato all’orologio).

Recentemente la maison, per rendere omaggio al primo modello degli anni ’30, ha presentato la collezione Tribute che prende ispirazione dai canoni di design del primo modello e che oggi vede affiancarsi un nuovo modello con cronografo

Andiamo ora a scoprire tutti i dettagli del Reverso Tribute Chronograph. 

L’iconica cassa reversibile 

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph in acciaio
Reverso Tribute Chronograph

Come molti di voi sapranno, ciò che ha reso iconico il Reverso di Jaeger-LeCoultre è senza dubbio la sua cassa reversibile nata con uno scopo ben preciso.

Grazie a questa peculiarità infatti, i giocatori di polo che indossavano l’orologio durante le partite,  potevano capovolgerlo dal lato del fondello in modo che eventuali colpi accidentali non arrecassero danni al vetro e al quadrante del segnatempo.

Negli anni, grazie al successo che la cassa ribaltabile ha riscontrato, Jaeger-LeCoultre ha deciso di sfruttare al massimo il Reverso andando ad inserire, in alcuni modelli, un secondo quadrante al posto del fondello in modo da avere due orologi in uno.

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph
Il secondo quadrante con le funzioni cronografiche del Reverso Tribute Chronograph

Tra le varie complicazioni apparse sul secondo lato dell’orologio troviamo, ad esempio, il cronografo con contatore dei 30 minuti retrogrado del nuovo Reverso Tribute Chronograph che prende ispirazione dall’innovativo Reverso Chronograph del 1996.

Il design della cassa rettangolare da 49,4 x 29,9 mm del nuovo cronografo di Jaeger-LeCoultre riprende fedelmente il design dei primi esemplari degli anni ’30 del Reverso. 

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph in oro rosa

Realizzato in acciaio e in oro rosa, questa cassa reversibile dallo spessore di 11,14 mm racchiude nella parte frontale un quadrante che indica ore e minuiti grazie agli indici delle ore a bastone, le lancette Dauphine e la minuteria chemin de fer periferica.

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph in acciaio

Nella versione in acciaio il quadrante blu-grigio con finitura soleil è il risultato di una tonalità ottenuta grazie all’uso del processo ALD (deposito atomico del livello), che consente di depositare strati sottilissimi di ossido di titanio.

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph in oro rosa

Nella versione in oro rosa, invece, il quadrante nero crea un perfetto contrasto con la tonalità della cassa. Sul bordo di questa è possibile notare ad ore 2 e 4 i pulsanti per le funzioni cronografiche, consultabili ruotando la cassa dell’orologio. 

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph in oro rosa

Al posto del tradizionale fondello in metallo, troviamo infatti il secondo quadrante dedicato al cronografo. Tramite il contatore superiore dei secondi cronografici, indicati dalla lancetta blu, è anche possibile consultare l’ora grazie alla lancette Dauphine di ore e minuiti.

Nella parte inferire del quadrante scheletrato è inoltre posizionato il contatore dei 30 minuiti cronografici retrogradi.

Il calibro del nuovo Reverso Tribute Chronograph

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph in acciaio

Ad alimentare il nuovo modello della famiglia Reverso troviamo il calibro 860, un movimento cronografico a carica manuale completamente integrato. Questo calibro di manifattura, che si può osservare mediante il secondo quadrante scheletrato, è dotato di ruota a colonne ed innesto orizzontale che garantiscono un minor spessore del movimento. Grazie a due sistemi racchiusi all’interno del movimento, le lancette di ore e minuiti di entrambi i quadranti possono girare contemporaneamente in senso orario.

calibro 860 Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph

Formato da oltre 300 componenti e dotato di una riserva di carica di 52 ore, il calibro del Reverso Tribute Chronograph è completato dalle rifiniture con motivo Côtes de Genève osservabili sui ponti.

I cinturini 

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph

A completare il design delle due versioni del Reverso Tribute Chronograph troviamo il cinturino in tessuto di colore blu, oltre ad uno aggiuntivo in pelle nera, per la versione con cassa in acciaio e un cinturino in tessuto di colore nero, oltre ad uno aggiuntivo sempre il pelle nera, per la versione con cassa in oro rosa. 

Cosa ne pensiamo 

Con questo nuovo Reverso, Jaeger-LeCoultre ha aggiunto un ulteriore modello alla propria collezione Tribute offrendo la possibilità di scegliere un orologio elegante che racchiude al suo interno tutto lo stile Art Déco ma che, allo stesso tempo, viene oggi realizzato con la complicazione sportiva per eccellenza rendolo quindi il modello molto più versatile ed adatto a diversi tipi di utilizzo. 

Prezzi 

Il nuovo Reverso Tribute Chronograph in acciaio sarà venduto ad un prezzo di listino di EUR 24.400 e la versione in oro rosa ad un prezzo di listino di EUR 42.700.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Per maggiori informazioni sul mondo di Jaeger-LeCoultre vi invito a visitare il loro sito web

Articoli recenti

AUTORE

Autore
Classe 1994, dall’età di 4 anni con sempre un orologio al polso. Amante e studioso degli orologi vintage, compresi quelli militari, la sua passione si è ampliata verso gli orologi moderni dei brand indipendenti ed emergenti. È infine un membro attivo di un forum italiano del settore.
Back to top

Iscriviti alla nostra newsletter!

Non perderti tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’orologeria con i migliori articoli della settimana e i riassunti mensili.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Non perderti tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’orologeria con i migliori articoli della settimana e i riassunti mensili.

Login

Registrati

Nome*
Cognome*
Email*
Nome utente **
Questo sarà il nome che gli altri utenti vedranno quando commenterai gli articoli
Password*
Conferma Password*
Accetto il trattamento dei miei dati personali da parte di Italian Watch Spotter*