Il Nuovo Richard Mille RM 66: Il Modello Più Rock Del 2023

Scritto da:Fabrizio Bonvicino|
9 minuti

Diamo il benvenuto al modello più rock del 2023, un orologio che farà parlare di sé a lungo… ecco il nuovo Richard Mille RM 66 Manual Winding Flying Tourbillon. Se il modello Smiley era il modo migliore per iniziare la giornata, il 66 è il modo perfetto per esprimere la propria anima.

Il significato delle corna

Noi italiani lo sappiamo meglio di chiunque altro. Le mani e i gesti sono uno dei linguaggi più potenti e antichi di sempre, ricchi di simboli comuni, diversi da ogni cultura ma che spesso uniscono univocamente il significato in un messaggio. Basta usare le proprie mani per dire parole o addirittura intere frasi.

gesto delle corna nel richard mille rm 66

Il gesto delle corna, dove indice e mignolo si alzano, mentre il pollice ferma le altre due dita, ha un’identità fortissima nel mondo della musica. Nel mondo del rock, o del punk, questo gesto viene usato in segno di ribellione, ma in altri contesti può essere un buon auspicio.

dettagli del nuovo richard mille rm 66

Basti pensare ancora una volta alla nostra cultura, dove spesso si usa dire “facciamo le corna”, quando si spera che qualcosa accada.

A: “Speriamo che ti consegnino l’orologio che avevi ordinato eh…”

B: “Faccio le corna, ma mi ha detto la Boutique che arriverà settimana prossima.”

La libertà proclamata dal nuovo Richard Mille RM 66

Ora tornando all’orologio, qua si parla di veri e propri statement piece in tutti i sensi. Basta guardare ogni orologio del marchio per capire che fanno ciò che vogliono, sono degli spiriti liberi che non seguono le regole dell’orologeria. Sappiamo bene la nicchia dove gioca RM, ma riuscire a mantenere l’appeal che hanno non è cosa da poco.

La libertà proclamata dal nuovo Richard Mille RM 66

Negli ultimi due anni abbiamo sicuramente notato un trend importante per RM. La dedizione del brand non riguarda più orologi “convenzionali”, solotempo o con caratteristiche base. Stanno lavorando particolarmente a opere artistiche e di ingegneria, che mixano il savoir-faire alle performance.

dettagli della cassa laterale del nuovo richard mille rm 66

Basti pensare al Richard Mille di Pharrell o allo Smiley di cui parlavamo all’inizio, per non menzionare l’RM UP-01 che gioca in una categoria tutta sua. Sono tutti pezzi da €1m+, limitati a circa 50 unità ciascuno, non mi stupirei di vedere Richard Mille nella top 10 dei brand per fatturato nel report di Morgan Stanley del 2023.

Una cassa che nasconde l’essenza del rock o dell’orologeria classica?

Immaginatevi un orologio come l’RM 66 e sarete certi di trovare tutto tranne che qualcosa legato all’orologeria tradizionale. Beh forse non è così.

dettagli del fondello e dei lati della cassa dell'rm 66

Sui lati della cassa del nuovo Richard Mille RM 66 troviamo degli inserti in oro rosso 5N che possono ricordare delle borchie, tanto quanto la finitura Clou De Paris presente sulle lunette degli orologi negli anni ’50-60. Probabilmente più la prima che la seconda, ma ci piace immaginare che ci sia qualcosa di classico anche in un orologio così poco convenzionale.

la realizzazione della mano con le corna in oro rosso 5N del nuovo richard mille rm 66

La mano che stringe le dita formando le corna è davvero incredibile. Realizzata in oro rosso 5N, stringe in tutti i sensi la platina del calibro del Richard Mille RM 66, realizzata in titanio grado 5. Questi dettagli ci fanno impazzire, non ci sarebbe nemmeno bisogno di aggiungerlo.

vista frontale e da dietro del nuovo Richard Mille rm66

A ore 12, al posto che a ore 6, troviamo un Flying Tourbillon con un teschio e con bilanciere a inerzia variabile, per il massimo delle performance di riserva di carica (72 ore).

Prezzo e disponibilità al pubblico

Il nuovo Richard Mille RM 66 Manual Winding Flying Tourbillon avrà un prezzo al pubblico di X e sarà limitato a 50 pezzi mondo.

Ancora una volta il marchio alza il tiro per i propri orologi, quale sarà la loro creazione più assurda nel 2023? Ci saranno nuovi risvolti vicini all’RM UP-01?

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguite il profilo Instagram di IWS!

Articoli recenti

COMMENTI

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

AUTORE

Co-fondatore e COO
Classe 1999. Da una piccola idea, ha dato vita con i suoi soci a quella che è ora le realtà di orologeria più conosciute tra i giovani in Italia. Persistenza, totale dedizione e un’instancabile voglia di fare, sono tutto ciò di cui ha bisogno. Prende il ruolo di COO e Chief Editor per i canali social.
Back to top

Login

Registrati

Nome*
Cognome*
Email*
Nome utente **
Questo sarà il nome che gli altri utenti vedranno quando commenterai gli articoli
Password*
Conferma Password*
Accetto il trattamento dei miei dati personali da parte di Italian Watch Spotter*