Search
Close this search box.

Rolex Submariner 16610LV Fat Four vs Kermit

DATA
21 Marzo 2021
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Vi è mai capitato di chiedere a un vostro amico se il suo Submariner fosse un Kermit o un Fat Four e vedere la sua faccia perplessa perché non stava capendo che cosa gli steste chiedendo?
Finalmente è online sul nostro canale youtube il video giusto per fargli capire tutte le differenze tra queste due versioni del Rolex Submariner. Per comodità, ve le riassumeremo anche qui nell’articolo!

https://www.youtube.com/watch?v=I5Pfhiut1eE

L’anniversario del Submariner

Siamo nel 2003, a 50 anni dall’uscita del primo Submariner, e Rolex decide di festeggiare questo anniversario con un’edizione un po’ diversa dal solito di questo modello. Si tratta di un Submariner con una particolare lunetta verde abbinata al tipico quadrante nero.

La referenza è la 16610, ma come spesso accade all’interno delle produzioni e nelle collezioni Rolex andiamo a scovare una particolarità tra i primi modelli e la seconda parte di produzione. Il primo a uscire è il cosiddetto Fat Four: un Rolex che presenta un 4 scritto in modo diverso da quelle che poi saranno i successivi.

Le differenze tra Rolex Submariner Kermit e Fat Four

Nel Fat Four o Flat Four, la punta del 4 sulla ghiera è in un certo senso tagliata così che all’interno del numero si abbia un trapezio e non un triangolo come in quelli successivi, che chiameremo appunto Kermit.

Se nel Fat Four il nome deriva da questo 4 abbondante o comunque dalla punta del numero Flat, quindi piatta, Il Kermit ha una storia un po’ diversa. Lo accostiamo infatti a un personaggio dei Muppets, “Kermit The Frog”, che è conosciuto per via del suo colore verde e dei suoi occhi neri, che ricordano un po’ l’orologio di Rolex.

Rolex submariner verdi

Altri dettagli differenti

Tuttavia, nonostante si creda che la differenza sia unica tra il Fat Four e il Kermit, ne abbiamo delle altre. Infatti la ghiera del Fat Four ha un font un po’ più delicato mentre la ghiera del Kermit è scritta un po’ più grossa.

Abbiamo inoltre una differenza per quanto riguarda la scritta Swiss Made posizionata in modo diverso e per quanto riguarda la grandezza dei font sul quadrante. C’è inoltre da ricordare che questa referenza 16610lv, che invece possiamo chiamare con un nome unico come anniversario, ha la particolarità di avere una configurazione un po’ più simile a quella dello yacht master quindi con delle lancette più grandi e gli indici più generosi.


Gli anni di produzione del 16610LV

Dobbiamo pensare a quale è stata la produzione di questo orologio di questo Submariner Anniversario, che va dal 2003 a estendersi per sette soli anni di produzione in cui incontriamo 9 Mark di quadranti. Per scoprire che cos’è il Mark di un quadrante potete cliccare qui, e leggere l’articolo sui 1680 e iniziare a entrare nel vivo di quello che è il Rolex Submariner.

Tornando a noi solo il primo di questi nove Mark è stato quello con ghiera Fat Four da cui la sua forte rarità. Gli altri otto hanno avuto la ghiera ad oggi più nota come Kermit, e dal 2008 presentano l’anello tripla r quindi il Rolex Repeater Ring, creato dal brand per evitare in un certo senso la contraffazione degli orologi, in quanto molto difficile da riprodurre.


Il mercato del Rolex Submariner 16610LV

A livello di mercato ovviamente essendoci 8 Mark di Kermit e uno solo di Fat Four abbiamo due ricercatezze e ovviamente 2 stime e quotazioni distinte. Da un lato abbiamo il Rolex Kermit che si aggira verso i 15.000 euro e dall’altro abbiamo il Fat Four dove le valutazioni tengono conto ovviamente di quanto l’orologio è stato indossato.

Ci troviamo infatti attorno ai 20.000 euro per un modello in condizioni standard, quindi un orologio usato in buone condizioni, mentre saliamo anche a 35.000 euro per un oggetto NOS quindi New Old Stock, mai indossato, nuovo fondo di magazzino.

Il nuovo “Cermit”

Nel 2020 abbiamo anche una nuova uscita che abbiamo ribattezzato Cermit che è il nuovo Rolex Submariner verde e nero. Questo modello appena menzionato si chiama appunto Cermit per la presenza della ceramica sulla ghiera.

Nonostante il cambio di referenza 126610LV che comporta anche un cambio di taglia, quindi un orologio più grande, un cambio di cassa e di varie altre cose, va a proseguire quella che è la storia degli orologi neri e verdi di Rolex.

Per chi se lo fosse perso, vi lascio nuovamente il video. Buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=I5Pfhiut1eE&t=143s

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892