Search
Close this search box.

Rolex Stupisce Con Un Nuovo Yacht Master 42 In Titanio – Watches & Wonders 2023

DATA
27 Marzo 2023
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

In diretta da Watches and Wonders Rolex ha appena presentato una nuova versione dello Yacht Master 42 con una materiale mai visto prima d’ora sul modello, ossia il titanio.

Atteso da tanti collezionisti, Rolex con questo nuovo modello è riuscita sicuramente ad accontentare i propri appassionati con un orologio insolito ma ben riuscito (forse con un pizzico di ritardo).

Andiamo ora a scoprire tutti i dettagli all’interno di questo articolo. 

Il titanio RLX

Rolex Yacht Master in Titanio
Yacht‑Master pezzo unico in titanio di Ben Ainslie

Per essere precisi Rolex aveva già creato in precedenza uno Yacht‑Master in titanio ma si trattava di una pezzo unico realizzato per il velista Ben Ainslie.

Dopo l’apparizione pubblica di questo modello altamente esclusivo, tutti i fan della casa coronata hanno iniziato ad attendere e sperare che potesse arrivare anche a catalogo un modello analogo realizzato con lo stesso materiale.

Per quanto a molti possa sembrare strano l’utilizzo del titanio da parte di Rolex, basti pensare che lo spirito che da sempre ha contraddistinto la maison di Ginevra è la realizzazione di orologi strumento adatti ad ogni tipo di situazione.

Il titanio è quindi un materiale che, grazie alla sua leggerezza unita alla robustezza, risulta essere perfetto per un orologio dal carattere sportivo utilizzabile in ogni tipo di situazione.

Rolex Deepsea Challenge

Rolex già pochi mesi fa ci aveva fatto assaporare questo nuovo materiale con il nuovo Deepsea Challenge e già da quel momento dovevamo aspettarci l’adozione del materiale su altri modelli della collezione della casa coronata. Molti addirittura, speravano che potesse arrivare sul Daytona per il 60° anniversario.

Questo innovativo materiale di Rolex prende il nome di titanio RLX e altro non è che una lega di titanio grado 5 che si distingue per la sua leggerezza e per la sua resistenza alla corrosione. Utilizzato sia per la realizzazione della cassa che dell’iconico bracciale Oyster, il titanio ha consentito di ridurre il peso dell’orologio di circa un terzo rispetto ad un orologio simile in acciaio.

Per poter realizzare questo tipo di materiale, che risulta altamente difficile da lavorare, la maison ha dovuto mettere a punto specifici processi di fabbricazione.

Le caratteristiche 

Rolex Yacht Master in Titanio
Il nuovo Yacht‑Master 42 in titanio

La cassa da 42 mm di diametro del nuovo Yacht‑Master 42 in titanio è caratterizzata da diverse finiture che mettono in risalto tutto il know‑how di Rolex in materia. Le parti lucide sulle spallette di protezione della corona e sugli spigoli superiori delle anse si contrappongono alla finitura opaca satinata del resto della cassa e del bracciale. 

Rolex Yacht Master in Titanio

La lunetta girevole bidirezionale  con disco in ceramica nero “Cerachrom” si ispira direttamente all’estetica del modello del 2019 e presenta numeri in rilievo di colore nero lucido che si vanno a contrapporre al nero opaco della loro superficie. Grazie a questi elemento chi indossa questo orologio dall’animo nautico può misurare una durata come, ad esempio, il tempo di percorrenza tra due boe.

Rolex Yacht Master in Titanio

Il quadrante nero abbinato alla lunetta fa da contrasto agli indici delle ore bianchi garantendo un’ottima leggibilità in ogni situazione tra cui anche la notte grazie al materiale luminescente Chromalight posto anche sulle lancette.  Il cuore pulsante dell’orologio è il calibro 3235 di manifattura certificato COSC con riserva di carica di 72 ore. A completare l’orologio troviamo il bracciale Oyster in titanio con fermaglio di sicurezza Oysterlock.

Rolex Yacht Master in Titanio

Cosa ne pensiamo 

Non possiamo che accogliere positivamente questa novità della casa coronata che ancora una volta è riuscita a dimostrare, senza stravolgere il fedele design del modello, il proprio know-how nel campo dell’innovazione e nello sviluppo di soluzione tecniche funzionali all’utilizzo quotidiano e in tutti gli ambiti dell’orologio.

In pieno stile tool watch, penso che questo Rolex sicuramente scoccare la scintilla all’interno degli appassionati di vecchia data della maison. 

Prezzo

Il prezzo di listino del Yacht‑Master 42 in titanio è di EUR 14.150,00.


Per maggiori informazioni sul mondo di Rolex vi invito a visitare il loro sito web e a consultare la nostra sezione dedicata alla maison. 

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale da Watches and Wonders seguici sul nostro profilo Instagram e sul nostro magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892