Search
Close this search box.

Tag Heuer Stupisce Tutti Con il Nuovo Monaco Split-Seconds

DATA
09 Aprile 2024
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Direttamente da Watches and Wonders 2024, vi presentiamo il nuovo arrivato di casa Tag Heuer. Si tratta dell’inedito e sbalorditivo Monaco Split-Seconds Chronograph che racchiude al suo interno una fusione di tradizione ed innovazione.

Andiamo ora a scoprirne i dettagli all’interno di questo articolo. 

Tag Heuer Monaco Split-Seconds Chronograph

Ultimamente la maison Svizzera ci aveva abituati al lancio di modelli letteralmente da urlo con complicazioni sempre più interessanti. Basti pensare al recente Carrera Chronosprint al cui interno è racchiuso un cronografo del tutto inusuale, con una lancetta dei secondi in grado di accelerare e decelerare durante il minuto cronografico.

Questa volta però, la casa di La Chaux-de-Fonds, ha deciso di rompere gli schemi ed andare ancora un gradino più in alto con la reinterpretazione di un’icona, oltre che del proprio marchio, di tutto il mondo dell’orologeria.

Diamo infatti il benvenuto al nuovo Monaco Split-Seconds Chronograph, ossia una versione totalmente innovativa, sia dal punto di vista tecnico che del design, di un orologio che rappresenta un pezzo fondamentale della storia dell’orologeria.

Nato nel 1969 con la sua caratteristica forma quadrata, la corona a sinistra e il quadrante blu, il Monaco vanta il fatto di essere stato il primo orologio da polso quadrato con cronografo impermeabile. Oggi, per celebrare i 55 anni del modello, Tag Heuer ha deciso di portare ad un livello superiore la complicazione cronografica del Monaco, dotandolo della funzione rattrapante, detta anche “sdoppiante”.

Questo orologio incredibile è stato declinato in due differenti versioni, una con accenti di colore rosso, che richiama lo spirito delle corse automobilistiche e una con accenti di colore blu, che richiama i colori del primo Monaco. Il risultato è inevitabile, non si può che rimanerne stupiti.

La prima cosa di cui ci si accorge, è il peso ridotto di questo orologio dal design futuristico, il quale coniuga materiali come il titanio grado 5 insieme allo zaffiro, facendo fermare la bilancia a soli 85 grammi.  All’interno della cassa in titanio da 41 mm di diametro, protetto da un vetro zaffiro, troviamo il quadrante realizzato nel medesimo materiale il quale permette di intravedere una parte frontale del calibro che anima questo orologio pazzesco. 

A ore 9 e 3, sono invece posizionati gli iconici contatori cronografici quadrati, che da sempre contraddistinguono il Monaco e che, in questo caso, recano la scritta “chronograph” e “rattrapante” a sottolineare la complicazione racchiusa al suo interno. Ad ore 6, invece, è posizionato in modo molto discreto, quasi a fondersi in un tutt’uno con il movimento, il contatore dei secondi continui. In perfetto contrasto con il colore del titanio, presente sulla maggior parte dell’orologio, troviamo gli accenti rossi e blu sugli elementi del quadrante ottenuti mediante un processo di anodizzazione.

Tag Heuer Monaco Split-Seconds Chronograph

Passando invece ai pulsanti posizionati sulla cassa e, di conseguenza, all’incredibile funzione che questo nuovissimo orologio racchiude al suo interno, troviamo ad ore 2 e 4 i tradizionali pulsanti perno start/stop e reset del cronografo.

Ad ore 3, invece, trova posto la corona per l’impostazione di ore e minuiti. Ad ore 9, dove sul primissimo Monaco era posizionata la corona, troviamo invece il pulsante per la funzione rattrapante. Una volta fatto partire il cronografo, mediante il pulsante posto ad ore 1, andando a premere il tasto ad ore 9 sarà possibile attivare la funzione rattrapante, la quale andrà a sdoppiare la lancetta centrale dei secondi cronografici.

Si tratta di un meccanismo altamente sofisticato e complesso che ha richiesto l’abilità di esperti orologiai per essere messo a punto.

Grazie a questa funzione, l’orologio è in grado di misurare contemporaneamente due intervalli di tempo distinti come, ad esempio, un paio di giri in pista di un auto da corsa. A dare vita a questo incredibile orologio della casa di Chaux-de-Fonds, troviamo il nuovissimo calibro TH81-00 di manifattura, a carica automatica.

Visibile attraverso il fondello realizzato internamente in vetro zaffiro, questo movimento presenta delle finiture da urlo oltre che delle peculiarità tecniche davvero uniche. Realizzato interamente in titanio in collaborazione con Vaucher Manufacture Fleurier, si tratta di uno dei movimenti cronografici automatici più leggeri mai creati da TAG Heuer. La massa oscillante, modellata con l’iconica forma a scudo TAG Heuer, presenta una finitura spazzolata.

Sul ponte centrale del movimento, spicca infine l’iconico motivo a scacchiera di TAG Heuer che si abbina in modo perfetto al ponte del bilanciere finemente spazzolato oltre che alle superfici sabbiate e le viti lucidate. Completati da un cinturino il pelle di vitello cucito a mano, entrambi gli orologi sono numerati singolarmente al di sopra della massa oscillante.

Disponibile da Giugno 2024, il prezzo di listino del nuovo Tag Heuer Monaco Split-Seconds Chronograph è di CHF 135.000, corrispondenti a circa EUR 138.000.

Cosa ne pensiamo 

Con questi nuovi Monaco, Tag Heuer, ancora una volta, ha deciso di spingersi oltre i propri limiti e rompere i canoni stilistici tradizionali di un orologio che oggi si complica ulteriormente e che va a completare un catalogo già ricco di differenti versioni del modello. 

Con il nuovo Monaco Cronografo Rattrapante, siamo certi che il messaggio della maison sia ben chiaro e preciso, offrire ai propri clienti la possibilità di avere un orologio sporto di altissima qualità, espressione di un elevatissimo savoir-faire orologiero.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892