The Naked Watchmaker X Frederique Constant: La Decostruzione Dello Slimline Perpetual Calendar Manufacture

Scritto da:Andrea David|
9 minuti

The Naked Watchmaker, in collaborazione con Frederique Constant, ha rivelato il nuovo Slimline Perpetual Calendar Manufacture: un segnatempo che rispecchia in pieno la filosofia su cui si basa la piattaforma online che “decostruisce” gli orologi. 

Da questa collaborazione, è nata una personalizzazione del tutto inedita del Frederique Constant Slimline Perpetual Calendar Manufacture che mette in mostra la bellezza del meccanismo e apporta alcune modifiche tecniche al design. 

L’idea di partenza per la decostruzione dello Slimline Perpetual Calendar Manufacture

Come base di partenza per questo progetto, è stato scelto lo Slimline Perpetual Calendar Manufacture di Frederique Constant con referenza FC-775G4S6.

Si tratta di un modello introdotto dalla Maison nel 2015 e sviluppato con l’obiettivo di creare un orologio bello a partire da un quadrante equilibrato.

Fedele alla sua missione “Let more people enjoy luxury”, questo calendario perpetuo è stato sviluppato con l’obiettivo di posizionarlo come un orologio dalle complicazioni accessibili.

Per questa nuova collaborazione, la scelta è ricaduta su tale modello in quanto, The Naked Watchmaker, avendo avuto il piacere di presentare una decostruzione del segnatempo originale, ha avuto l’idea di collaborare con Frederique Constant.

Credits: The Naked Watchmaker

L’obbiettivo per il nuovo progetto, fin dall’inizio, è stato quello di creare un’edizione limitata che desse all’orologio una nuova identità e racchiudesse in un segnatempo gli elementi che personificano la missione della piattaforma The Naked Watchmaker. 

Questo nuovo orologio, che omaggia la storia dell’alta orologeria, è il primo in assoluto ad essere realizzato da parte di The Naked Watchmaker. 

Le modifiche apportate allo Slimline Perpetual Calendar Manufacture originale

L’orologio in questione era il candidato ideale per questa sfida, poiché il quadrante nascondeva il movimento che ha dato a The Naked Watchmaker  l’opportunità di realizzare la propria missione di rivelare la bellezza interna dell’orologio.  

Per quanto riguarda le modifiche che sono state apportate al modello originale, troviamo un ingrandimento dei quadranti secondari del giorno e della data e, allo stesso tempo, un ingrandimento delle lancette per una maggiore visibilità. 

L’indicazione della fase lunare è stata modificata in modo da mostrare un’animazione che riflette il movimento del tempo; allo stesso tempo, questa modifica ha reso possibile mostrare due lune al posto di una sola. 

E’ stata anche modificata l’indicazione dei mesi per ottimizzarne la visibilità; la lancetta dell’anno è stata eliminata e tra gennaio e marzo è stata inserita un’indicazione a colori.

Un’ulteriore modifica riguarda l’indicazione dell’anno bisestile in quanto, per evitare che l’indicazione dei mesi sia ostruita, gli anni sono mostrati attraverso un’apertura a febbraio; ogni anno è di colore diverso e l’anno bisestile è rosso.

Osservando il quadrante, un particolare che salta subito all’occhio è il colore del ponte: è stato scelto il blu per creare un forte contrasto con i componenti in acciaio e oro in modo da accentuare la meccanica dell’orologio. 

Inoltre, la scelta del colore blu, rappresenta un forte richiamo al mondo dell’orologeria in quanto, questo colore, da sempre occupa un posto importante nella storia dell’alta orologeria.

Tutte queste modifiche vengono completate dalla scelta che è stata fatta per il cinturino: il marrone utilizzato ha un’atmosfera calda e leggermente vintage, perfetta per un orologio classico come questo. 

Caratteristiche e movimento dello Slimline Perpetual Calendar Manufacture

Partendo dalle funzioni dell’orologio, troviamo un calendario perpetuo che indica ore, minuti, fasi lunari, data, giorno, mese, anno ed infine, un’animazione della luna. 

La cassa in acciaio misura 42 mm e presenta un vetro zaffiro anti riflesso. 

Il quadrante, scheletrato, ha come colore principale il marrone in  contrasto con il blu del movimento. 

La stampa della minuteria esterna, le lancette bianche e le lune, presentato un trattamento luminoso in grado di rendere visibile il segnatempo anche al buio. 

Per quanto riguarda il movimento, si tratta di un calibro automatico con referenza FC-775 che si può osservare attraverso il fondello in vetro zaffiro. 

Caratterizzato dal colore blu, questo movimento presenta delle rifiniture Côtes de Genève; la riserva di carica è di 38 ore. 

Prezzo e disponibilità 

Limitato a 99 esemplari, questo nuovo Slimline Perpetual Calendar Manufacture realizzato da The Naked Watchmaker X Frederique Constant ha un prezzo di listino di € 9.995 ed è acquistabile solo attraverso il sito web dedicato. 

The Naked Watchmaker 

Fondato nel 2017 da Peter Speake e Daniela Marin, The Naked Watchmaker è una piattaforma di orologi che scopre e presenta decostruzioni di orologi in formato fotografico e con un testo aggiuntivo per descriverli.

Il loro obiettivo è quello di portare a conoscenza delle nuove generazioni il mondo dell’orologeria da un punto di vista oggettivo e di accrescere la conoscenze di appassionati e collezionisti che seguono questo fantastico mondo dell’orologeria già da tempo. 


Per maggiori informazioni in merito a The Naked Watchmaker, vi invito a visitare il loro sito web a questo link.

Infine, vi invito a seguire la nostra pagina Instagram per non perdervi nessun aggiornamento in tempo reale dal mondo dell’orologeria.

Articoli recenti

COMMENTI

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

AUTORE

Autore
Classe 1994, dall’età di 4 anni con sempre un orologio al polso. Amante e studioso degli orologi vintage, compresi quelli militari, la sua passione si è ampliata verso gli orologi moderni dei brand indipendenti ed emergenti. È infine un membro attivo di un forum italiano del settore.
Back to top

Login

Registrati

Nome*
Cognome*
Email*
Nome utente **
Questo sarà il nome che gli altri utenti vedranno quando commenterai gli articoli
Password*
Conferma Password*
Accetto il trattamento dei miei dati personali da parte di Italian Watch Spotter*

Iscriviti alla nostra newsletter!

Non perderti tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’orologeria con i migliori articoli della settimana e i riassunti mensili.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Non perderti tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’orologeria con i migliori articoli della settimana e i riassunti mensili.