Direttamente Dai Circuiti Di Formula Uno Arriva Il Tudor Black Bay Ceramic Blu

DATA
08 Luglio 2024
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Nonostante credevamo che le novità sportive in casa Tudor, per questo periodo, fossero terminate, la maison è riuscita nuovamente a stupirci con un’interessantissima release per gli amanti della Formula Uno e non solo.

Dopo la presentazione del nuovissimo Pelagos FXD in occasione del giro d’Italia, e del Black Bay per la vittoria dello scudetto da parte dell’Inter, la casa di Ginevra ha infatti svelato un Black Bay in ceramica dal quadrante inedito dedicato, questa volta, al team Visa Cash App RB di Formula Uno.

Quindi, cari amici di IWS, come direbbe Carlo Vanzini ad inizio gara, su i motori e allo spegnimento delle luci, diamo il via alla scoperta di questo nuovissimo Black Bay di casa Tudor. 

Il nuovo Tudor Black Bay Ceramic Blue

Il nuovo Tudor Black Bay Ceramic Blue RB Visa Cash App

Prima di addentrarci nella scoperta delle caratteristiche del nuovo arrivato di casa Tudor, dobbiamo fare un piccolo passo indietro, più precisamente all’inizio dell’anno.

A Febbraio infatti, poco prima dell’inizio della stagione 2024 della Formula Uno, tutte le scuderie, come di consueto, hanno svelato le livree delle proprie monoposto.

Insieme alla presentazione delle auto, pronte a sfrecciare a più di 300 km/h per conquistare il mondiale, sono state annunciate le partnership con i differenti marchi.

Il nuovo Tudor Black Bay Ceramic Blue RB Visa Cash App
La monoposto del team Visa Cash App RB

Tra questi, da sempre non mancano i marchi delle più importanti maison di orologeria al mondo tra cui, da quest’anno, il nome di Tudor.

La storica manifattura di Ginevra ha infatti deciso di tornare in Formula Uno, questa volta, al fianco del team Visa Cash App RB. 

Le monoposto guidate da Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda saranno infatti accompagnate dal nome della manifattura Tudor che, in occasione del suo ritorno nel mondo del Motorsport, ha presentato un orologio dedicato ai due piloti. 

Daniel Ricciardo, pilota del tam Visa Cash App RB

Orologio che, quando siamo stati a Ginevra in occasione di Watches and Wonders 24, abbiamo avuto il piacere di vedere in carne ed ossa per qualche minuto. 

Il tempo giusto per farmi rimanere incantato davanti a questo nuovo segnatempo che, da buon amante di orologi e del mondo delle corse automobilistiche, ho sperato potesse diventare un modello disponibile anche per il pubblico. 

E bene cari amici di IWS, a distanza di qualche mese dalla presentazione del Tudor Black Bay Ceramic Blue destinato ai due piloti, la maison ha accontentato tutto il modo delle lancette dando la possibilità agli appassionati di poter acquistare lo stesso modello creato per Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda.

Yuki Tsunoda, pilota del team Visa Cash App RB

Osservando l’orologio, l’elemento che spicca subito all’occhio è il quadrante dello stesso blu della livrea delle monoposto del team Visa Cash App RB.

Tudor Black Bay Ceramic nella versione già a catalogo con quadrante nero

Analogamente al modello da cui prende ispirazione, ossia il Black Bay Ceramic, il nuovo arrivato di casa Tudor si caratterizza per una cassa in ceramica dal diametro di 41 mm ed un’impermeabilità fino a 200 metri.  

In abbinamento al quadrante, troviamo la stessa tonalità di blu al di sopra delle impunture del cinturino ibrido in cuoio e caucciù oltre che sul cinturino addizionale in tessuto nero con banda centrale blu.

Attraverso il fondello in vetro zaffiro, al pari del modello tradizionale caratterizzato dal quadrante nero, è possibile ammirare il calibro di manifattura MT56021U.

Si tratta di un movimento a carica automatica con un motivo soleil a laser e con l’iscrizione Master Chronometer sui ponti, per mettere in risalto le sue notevoli prestazioni. 

La massa oscillante a vista è realizzata in tungsteno monoblocco ed è rifinita attravaerso una scanalatura radiale a laser con dettagli sabbiati.

I ponti e la platina hanno superfici sabbiate e lucide alternate e decorazioni a laser.

Il nuovo Tudor Black Bay Ceramic Blue con il secondo cinturino in tessuto

Dotato di una riserva di carica di 70 ore, questo calibro, oltre ad essere certificato COSC, è contraddistinto dalla rinomata certificazione “Master Chronometer” del METAS, riportata anche ad ore 6 sul quadrante come dicitura. 

Cosa ne pensiamo 

Con questa release ancora una volta Tudor ha stupito tutti gli appassionati del mondo delle lancette. 

Famosa per innovare senza stravolgere, ancora una volta la maison ha presentato un modello leggermente rivisitato che, grazie ad un piccolo dettaglio legato al mondo del Motorsport, ha incontrato io gusto di molti appassionati sia del mondo dei segnatempo che della Formula uno.

Personalmente devo ammettere che, avendo una folle passione sia per gli orologi, che per il mondo del Motorsport, ritengo questo orologio di una bellezza incredibile.

Devo anche dire che, rispetto al modello tradizionale con quadrante nero, trovo questa nuova versione molto più azzeccata grazie al maggior contrasto donato dal blu acceso del quadrante e dei dettagli del cinturino.

Al pari degli ultimi modelli presentati per il mondo dello sport, sono certo che anche questo nuovo Black Bay Ceramic Blue diventerà un oggetto del desiderio per molti appassionati. 


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892