Bentornati cari amici di IWS, è arrivata una notizia sorprendente ed inaspettata nel mondo dell’orologeria che farà sicuramente impazzire di gioia tutti i tifosi nerazzurri, e magari storcere il naso agli altri appassionati di calcio. Sto parlando del Tudor Black Bay 58 “Inter”.
Come saprete, nel campionato di calcio di Serie A, ogni 10 titoli vinti, la squadra guadagna una stella da apporre sopra al proprio simbolo in modo permanente. Quest’anno, l’Inter è riuscita ad aggiudicarsi la seconda stella con ben cinque giornate di anticipo! Per celebrare questo fantastico traguardo, Tudor e Inter uniscono il loro spirito per dare vita ad un nuovo inedito orologio.
Il Nuovo Tudor Black Bay 58 Inter
In occasione della vittoria del ventesimo scudetto da parte dei nerazzurri, le due realtà si sono unite per stupire tutti ed il risultato è un inedito Black Bay 58 con delle importantissime peculiarità. Innanzitutto, il quadrante ombré sfumato che passa dal nero del contorno al blu vivo, richiama indubbiamente i colori dell’Inter. Sempre sul quadrante poi troviamo, con stampa in oro, l’emblema dell’inter con annessa anche la neo-conquistata stella.
Ad arricchire ancor di più questa referenza celebrativa, girando l’orologio, si può trovare sul fondello in acciaio una incisione commemorativa a ricordo del successo.
Per quanto riguarda il resto dell’orologio, la cassa da 39 mm di diametro è un richiamo agli anni ’50 di Tudor e al suo primo “Big Crown”. Sulla cassa troviamo una lunetta girevole in alluminio con inserto nero e dettagli in oro che rimandano subito vibrazioni vintage. Sulla corona in acciaio satinata è incisa l’iconica rosa di Tudor.
Anche sul quadrante ritroviamo il motivo d’orato che arricchisce gli indici e le lancette Snowflake dotate di SuperLuminova per garantire la massima visibilità anche nelle condizioni meno favorevoli.
Infatti, il DNA dell’orologio è pienamente rispettato anche grazie all’impermeabilità garantita fino a 200 m.
L’orologio è dotato di bracciale rivettato in acciaio a tre maglie, con finiture lucide e satinate che ne arricchiscono l’estetica restituendo un gioco di luci tenue e raffinato, ma viene venduto anche con un cinturino in tessuto Jacquard con striscia blu Inter.
Il calibro MT5402
L’orologio è ovviamente animato dall’ormai iconico calibro MT5402 certificato COSC. Questo movimento a carica automatica è dotato di un bilanciere ad inerzia variabile con rotazione bidirezionale e batte ad una frequenza di 4 Hz. Lo standard di variazione garantito di -2/+4 e la riserva di carica di 70 ore lo rendono un calibro perfetto per essere indossato in modo casual e ne attestano la sua precisione e affidabilità.
Prezzo e disponibilità
Il Tudor Black Bay 58 Inter è un edizione limitata di 1908 pezzi, in omaggio all’anno di fondazione dell’Inter e sarà disponibile presso le Boutique Tudor ed i rivenditori autorizzati Tudor. Il prezzo di listino è di 4.350,00 EUR ed include anche il cinturino in tessuto Jacquard.
Conclusioni
L’introduzione di un orologio simile da parte di Tudor è stato una vera e propria sorpresa per chiunque nel mondo dell’orologeria e oltre. La Maison aveva da qualche anno rafforzato particolarmente il suo legame con gli ambienti sportivi, dalle competizioni velistiche al ciclismo ed era entrata in maniera più cauta nel calcio con le partnership con l’Inter Miami FC (a quanto pare la Maison nutre un affetto particolare per le squadre che si chiamano Inter) e con Beckham.
Con questo nuovo inaspettato orologio, Tudor cementifica il suo impegno nel calcio e nei confronti dell’Italia, rendendo omaggio all’impresa di una delle squadre più tifate dagli italiani. Sicuramente non è una scelta “popolare” ma un chiara affermazione di ciò che Tudor ha in mente per i prossimi anni.
Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.


