Search
Close this search box.

Zenith Presenta Il Nuovo Chronomaster Open – Watches & Wonders 2022

DATA
30 Marzo 2022
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Zenith lo sappiamo, nasce per ispirare ogni individuo a seguire i propri sogni e renderli realtà, anche contro ogni previsione. Sin dalla fondazione nel 1865, la casa Stellata si è affermata come la prima Manifattura nell’accezione moderna del termine ed i suoi orologi hanno sempre accompagnato figure straordinarie con grandi sogni che miravano all’impossibile.

Da sempre guidata dall’innovazione, si distingue per gli eccezionali movimenti sviluppati e realizzati in-house che alimentano tutti i suoi orologi e fin dalla creazione di El Primero nel 1969, il primo calibro cronografico automatico mai creato, Zenith ha voluto dominare ogni singola frazione di secondo fino ad una straordinaria precisione di lettura al 1/100 di secondo. 

Zenith ha saputo dare forma al futuro dell’orologeria svizzera fin dal 1865 e lo ha fatto anche oggi 30 Marzo 2022 presentando, nella cornice dell’evento Watches & Wonders, la mostra “Master of Chronographs”, svelandoci le sue pietre miliari e raccontandoci il suo percorso, per affermarsi come pioniere dei cronografi automatici. Per raggiungere il suo obiettivo, oggi si avvale dei nuovi Chronomaster Open, caratterizzati da un quadrante tricolore che rivela in modo innovativo il cuore pulsante ad alta frequenza.

“Master of Chronographs” è per Zenith la testimonianza dell’illustre passato della Manifattura e degli innumerevoli successi, che hanno contribuito all’evoluzione dei cronografi meccanici per oltre 50 anni.

Performance e precisione non sono i soli due ambiti in cui i cronografi Zenith ha lasciato il segno. I movimenti pionieristici meritano di essere sublimati in design di nuova ispirazione senza precedenti, per valorizzare appieno tutto il loro ingegno.

Per Zenith, il quadrante parzialmente aperto è rimasto una caratteristica emblematica di molti modelli del Chronomaster per quasi 20 anni.

Con l’introduzione nel 2021 della nuova versione aggiornata di El Primero 3600, era arrivato il momento di adattare e introdurre le ultime innovazioni per l’emblematico Chronomaster Open.

I nuovi Zenith Chronomaster Open

Rivisitando l’iconica configurazione del quadrante tricolore presentata per la prima volta nel 1969 con l’iconico A386, l’ultima versione del Chronomaster Open conserva appieno questa caratteristica, con un tocco trasparente. A differenza della precedente versione, in cui il contatore dei piccoli secondi a ore 9 è stato completamente eliminato, i tre colori dei contatori vengono qui mantenuti grazie a un elemento di cristallo esalite che funge da contatore leggibile, facendo intravedere la ruota di scappamento in silicio a forma di stella. 

Macro sul quadrante dello Zenith Chronomaster open con quadrante nero

In risposta alla domanda prevalente di orologi con proporzioni più modeste, la cassa rotonda adesso misura 39.5 mm rispetto al precedente modello da 42 mm, con anse più sottili e finestrelle dotate di una lucidatura più pronunciata sui bordi, mentre i pulsanti a pompa sono ora caratterizzati da punte arrotondate, per un tocco più ergonomico. 

Visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, il movimento cronografico automatico El Primero 3604 con precisione al 1/10 di secondo, è di fatto una versione modificata del 3600 presente nel Chronomaster Sport, caratterizzata da platina e ponti a base aperta che consentono una visione più chiara dello scappamento, cuore pulsante alla frequenza di 5 Hz, con ruota di scappamento e ancora in silicio che non richiedono lubrificazione; mentre la riserva di carica di 60 ore è garantita dalla massa oscillante aperta a forma di stella che alimenta il meccanismo di carica automatico

Calibro Zenith El Primero 3604

Il Chronomaster Open è disponibile in due versioni in acciaio inossidabile, con un quadrante Argento opaco o Nero opaco, corredate da un bracciale in acciaio o da un cinturino in caucciù effetto “Cordura”.

a questi si aggiunge anche una versione in oro rosa corredata da un quadrante bianco e da un cinturino in caucciù effetto “Cordura” blu.

Zenith Chronomaster Open in acciaio con quadrante argento opaco

I Chronomaster Open in acciaio

Proviamo ora a dare uno sguardo più da vicino ai nuovi arrivati di casa Zenith, e per farlo partiamo dai due Chronomaster Open in acciaio. La referenza 03.3300.3604/21.M3300, con quadrante nero opaco e la referenza 03.3300.3604/69.M3300 con il quadrante argento opaco.

Entrambe le versioni sono dotate di cassa in acciaio inossidabile del diametro di 39.5 mm capace di resistere ad una pressione di 10 Atmosfere e di un bracciale, anch’esso in acciaio, con doppia fibbia déployante.

Il cuore pulsante è il movimento cronografo automatico, con ruota a colonne, El Primero 3604, con funzione di ore minuti e piccoli secondi, che batte alla frequenza di 36.000 A/ora (5 Hz), in grado di misurare una precisione di lettura al 1/10 di secondo.

Il quadrante, dotato di contatori in due diverse tonalità e di uno in polimero traslucido, presenta la configurazione classica dei cronografi, con contatore dei 60 minuti a ore 6, contatore dei 60 secondi a ore 3 e piccoli secondi a ore 9, al di sotto dei quali sono visibili la ruota di scappamento e l’ancora in silicio, il cuore pulsante del movimento

quadrante dello zenith chronomaster open

A completare il quadrante del Chronomaster Open troviamo gli indici delle ore sfaccettati con finitura rodiata, così come le lancette delle ore, il tutto rivestito di pasta luminescente SuperLuminova, per garantirne la massima visibilità anche in condizioni di luce ridotta.

Il Chronomaster Open in oro rosa

La ciliegina sulla torta della collezione Chronomaster Open è sicuramente la referenza: 18.3300.3604/69.C922 che presenta una cassa da 39.5 mm in Oro Rosa 18K, anch’essa capace di resistere ad una pressione di 10 Atmosfere, impreziosita da un bracciale in pelle di vitello blu con tripla fibbia déployante in oro rosa 18K

zenith chronomaster open in oro rosa con quadrante argento opaco

Dal punto di vista tecnico presenta le stesse caratteristiche delle due referenze precedenti in acciaio, compreso il calibro El Primero 3604.

Il quadrante Argento opaco, anch’esso dotato di due contatori in diverse tonalità e di uno in polimero traslucido, viene impreziosito da indici delle ore sfaccettati placcati oro, così come le lancette delle ore, il tutto rivestito di pasta luminescente SuperLuminova.

Le differenze si trovano anche nei prezzi, infatti le due referenze in acciaio vengono vendute ad un prezzo di 9900 CHF, mentre la versione in oro rosa 18K è commercializzata a 19900 CHF.

La nostra opinione

La certezza che ci portiamo via lasciando Zenith, è che il ritorno del Chronomaster Open segna il completamento della leggendaria collezione cronografica della Maison, una collezione rispettosa della tradizione e al contempo risolutamente moderna nel design e nella funzione.


Per seguire in tempo reale tutti gli avvenimenti nel mondo dell’orologeria seguici sul nostro account Instagram.

Non perderti tutte le novità di quest’anno nella nostra sezione dedicata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892