Un’ode al “Maestro”: Gerald Charles GC39 25th Anniversary Edition

DATA
26 Luglio 2025
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Tra le novità più affascinanti di Watches and Wonders Geneva 2025 ne emerge una e porta il nome di Gerald Charles. La Maison indipendente, fondata nel 2000 da uno dei più grandi ed autorevoli designer della storia dell’orologeria, Gérald Genta, compie 25 anni e onora questo importante traguardo con il lancio del Maestro GC39 25th Anniversary Edition. Un orologio sorprendente che non è solo una celebrazione ma un manifesto di arte e tecnica.

Il Maestro GC39 25th Anniversary Edition

Il Maestro GC39 25th Anniversary Edition riprende e reinterpreta uno dei progetti più interessanti mai realizzati da Gérald Genta per la Maison: il Maestro GC39 del 2005, un meraviglioso esemplare con complicazione “ore saltanti” su disco, sviluppato in collaborazione con l’amico e maestro orologiaio Antoine Preziuso.

La nuova edizione ne conserva l’essenza tecnica e stilistica, ma compie un importante evoluzione. La cassa, ispirata all’inconfondibile profilo barocco della Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane di Francesco Borromini, assume ora proporzioni più decise: 42 mm x 42 mm (3 mm superiore al Maestro 2.0 Ultra-Thin) e uno spessore contenuto di 11 mm. Nonostante le complessità del design (considerata la geometria asimmetrica, la lunetta a cascata e la curvatura pronunciata ad ore 6) la maison sceglie il titanio grado 5 con finitura lucida, assicurando così leggerezza, robustezza ed ergonomia al polso.

Il quadrante introduce un nuovo “linguaggio” estetico – stilistico. Ad ore 12, un’apertura rivela il disco e la complicazione delle “ore saltanti” con avanzamento istantaneo, accompagnati da una sfera dei minuti centrale scheletrata in acciaio azzurrato, che permette alla luce di filtrare sulla superficie del quadrante. 

È realizzato con estrema cura, utilizzando tre componenti e materiali che, combinati, creano un motivo radiale di richiamo barocco, quasi nascosto, che prende vita solo quando la luce lo colpisce. Questo incredibile effetto è ottenuto attraverso una nuova tecnica di micro incisione chimica chiamata meta-guilloché che “gioca” con la creazione di luminose superfici tridimensionali.

Al centro troviamo una delicata lamina di lapislazzuli (amatissima da Genta) che segue perfettamente il profilo della cassa e aggiunge una nota preziosa e simbolica al quadrante. L’effetto nel complesso è davvero magnetico!

Completano il design un rehaut con minuteria nera, gli indici a intervalli di cinque minuti in acciaio azzurrato e il logo celebrativo del 25° anniversario, visibile solo sui modelli presentati nel 2025. Ultimo ma non per importanza, il cinturino, in gomma vulcanizzata blu con motivo Clou de Paris, a cui è abbinata una fibbia deployante anch’essa in titanio lucido. 

Oltre la Complicazione

Al suo interno si cela il nuovo calibro Swiss Manufacture 4.0 Jumping Hours, sviluppato e brevettato internamente da Gerald Charles. Una complicazione tanto affascinante quanto complessa: la funzione ore saltanti consuma in un’ora l’energia che normalmente un movimento usa in 3600 secondi e il disco è 25 volte più pesante di una sfera delle ore, richiedendo così una forza 70.000 volte superiore rispetto ad un orologio a tre lancette. 

Una sfida tecnica che affascinava Genta e che oggi la Maison ha deciso di affrontare nel rispetto dell’approccio “senza compromessi”. Il movimento vanta 265 componenti, una riserva di carica di 50 ore, finiture artigianali (Côtes de Genève, perlage, ruote dei moduli rodiate) e un rotore dorato visibile attraverso il fondello in zaffiro. Quest’ultimo riporta inciso uno speciale motivo a nido d’ape con il logo del 25° anniversario, firmato dall’amico e consulente Octavio Garcia.

L’incontro tra Passato e Presente

Nel coronare l’anniversario, durante gli eventi in the city di Watches and Wonders Geneva 2025, Gerald Charles apre ufficialmente al pubblico i suoi archivi storici. Un’occasione unica pensata per permettere ad appassionati e collezionisti di entrare nell’immaginario di Genta, tra sogni su carta e visioni che hanno anticipato il futuro dell’orologeria.

E Federico Ziviani, CEO di Gerald Charles racconta:

“È un grande onore guidare la Maison in questo anno speciale. Dal 2019 abbiamo riportato Gerald Charles all’attenzione di una nuova generazione di collezionisti. Ora è il momento di aprire i nostri archivi e svelare l’incredibile eredità creativa di Gérald Genta.”

Conclusioni e Prezzo

Il Maestro GC39 25th Anniversary Edition interpreta, scolpisce, e reinventa il “tempo” seguendo le orme e l’espressività dei lavori del maestro Gérald Genta.

Prodotta in soli 100 esemplari e disponibile al prezzo di €44,600.00 questa edizione limitata celebra non soltanto un anniversario, ma un’idea: quella di un orologio che nell’insieme è storia, tradizione ed innovazione. 


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892