Search
Close this search box.

MB&F Presenta La Legacy Machine N° 2 In Palladio 

DATA
08 Febbraio 2023
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Dopo un inizio d’anno già ricco di interessanti nuovi orologi, le novità anche da parte delle maison indipendenti non sono tardate ad arrivare.

Una tra le mie preferite, se non la mia maison indipendente preferita, ha presentato il suo primo nuovo orologio del 2023. Per darvi un indizio di chi stiamo parlando, vi suggerisco di pensare a degli orologi pazzeschi, fuori dal comune, anzi, per essere precisi, a delle “Machines” su cui spicca un ipnotico bilanciere al centro del quadrante.

Se ancora non avete capito di chi si tratta, siamo qui oggi a parlarvi di una nuova creazione frutto del genio di MB&F, che a distanza di 10 anni esatti dal primo modello, ha deciso di proporre una nuova versione della Legacy Machine N° 2.

La Legacy Machine N° 2 

mB&F Legacy machine n° 2 del 2013
Legacy Machine N° 2 del 2013 in platino

Con la LM N° 2, che dal 2013 abbiamo visto prendere forma con diversi materiali e quadranti, il fondatore di MB&F, Maximilian Büsser, ha voluto omaggiare la tradizione dell’alta orologeria immaginando come potrebbe essere stato, un orologio da lui concepito, se fosse nato 100 anni prima. 

Maximilian Büsser
Maximilian Büsser

Grande ammiratore degli orologi da tasca del XVIII e XIX secolo, periodo nel quale vennero concepite la maggior parte delle complicazioni a noi note, Max Büsser da sempre è riuscito nell’intento di racchiudere nelle sue “Machines” tradizione ed innovazione. 

Intento che ritroviamo in pieno anche all’interno della Legacy Machine N° 2 che celebra, insieme agli storici orologi da tasca con doppio bilanciere di Abraham-Louis Breguet, Ferdinand Berthoud, Antide Janvier, il primo orologio da polso con doppio bilanciere creato da Philippe Doufour.

MB&F Legacy Machine n° 2 in palladio
La Legacy Machine N°2 in palladio

Caratterizzata dal look futuristico, quasi come se fosse un disco volante, questo concentrato di tradizione, innovazione e design è completato da due bilancieri volanti in grado di ipnotizzare per ore chiunque osservi l’orologio. 

La Legacy Machine N° 2 in Palladio 

MB&F Legacy Machine n° 2 in palladio

Per la realizzazione della cassa da 44 mm di diametro della nuova versione della LM N° 2, MB&F ha deciso di servirsi di un materiale raro e poco utilizzato in orologeria, il palladio. 

Simile al platino, come resa estetica, il palladio dona alla nuova Legacy Machine N° 2 molta lucentezza che si va ad abbinare perfettamente al quadrante a raggiera acquamarina con finitura soleil e con delicate sfumature verde chiaro, grigie e blu.

MB&F Legacy Machine n° 2 in palladio

Quello che però ho appena definito essere il quadrante, per essere più precisi, funge da platina superiore del movimento la quale viene finemente lavorata, placcata e successivamente incisa a mano con la scritta “Legacy Machine” nella parte inferiore. 

MB&F Legacy Machine n° 2 in palladio

Posizionati al centro del quadrante e sospesi al di sopra di esso, grazie all’ausilio di quattro bracci ad arco, trovano posto i due bilancieri volanti che rendono omaggio al sistema del doppio organo regolatore.

MB&F Legacy Machine n° 2 in palladio spiegazione

Al di sotto di essi trova posto il differenziale planetario, il vero cuore pulsante della LM N° 2 che permette di trasferire l’energia ai due organi regolatori, ricevere la scansione del tempo individualmente da ogni bilanciere ed, infine, trasmettere questa lettura al treno di ruote, dove si manifesta sotto forma di indicazione dell’ora.

MB&F Legacy Machine n° 2 in palladio

Questa può essere letta mediante il quadrante bianco laccato posto ad ore 12 che, insieme alle lancette blu leggermente curvate per seguire la superficie a sua volta lievemente bombata, creano un perfetto contrasto con il quadrante.

MB&F Legacy Machine n° 2 in palladio

Poi per carità, se doveste avere tra le mani una Legacy Machines, vi garantisco che l’ora passerebbe letteralmente in secondo piano perché vi perdereste per ore nell’ammirare i bilancieri volanti e le finiture del lato B (e che lato B!).

Ruotando l’orologio è possibile infatti vedere, attraverso il fondello in vetro zaffiro, quello che, dal mio punto di vista, più che un movimento rappresenta una vera e propria opera d’arte. 

fondello con movimento a vista del MB&F Legacy Machine n° 2 in palladio

Ad alimentare la LM N° 2 in palladio è presente un calibro a carica manuale sviluppato da Jean-Francois Mojon e dal suo team, presso Chronode. Come ciliegina sulla torta troviamo delle finiture da urlo realizzate da quello che reputo uno dei più grandi orologiai dei nostri tempi: Kari Voutilainen.

macro sul movimento visto dal fondello in vetro zaffiro del MB&F Legacy Machine n° 2 in palladio

Osservando attentamente il calibro con l’inedita finitura NAC dal profondo colore antracite e decorato a Côtes de Geneve, è possibile notare le firme dei due creatori del movimento.

A completare il design della Legacy Machine N° 2 in palladio è presente un cinturino in alligatore cucito a mano (nero, marrone o blu) con fibbia pieghevole Tang in oro 18 carati, platino o titanio. 

Prezzo e disponibilità

Limitata a soli 18 esemplari, la Legacy Machine N° 2 in palladio sarà venduta ad un prezzo di listino di EUR 165.000,00 (+ tasse).


Per maggiori informazioni sul mondo di MB&F vi invito a visitare il loro sito web e la nostra sezione dedicata alla Maison.

Seguici su Instagram per rimanere sempre aggiornato in tempo reale dal mondo dell’orologeria e nella nostra sezione dedicata alle novità del 2023. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892