Search
Close this search box.

Il Nuovo Moser Heritage Dual Time: In Bilico Tra Tradizione E Innovazione

DATA
04 Novembre 2021
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

moser heritage dual time al polso indossato con una giacca in pelle marrone

Ispirato all’anima esploratrice del fondatore della maison svizzera, Heinrich Moser, il Moser Heritage Dual Time interpreta con eleganza lo spirito dell’avventura e del viaggio, coniugandolo con il senso classico del tempo e della tradizione.

Heinrich Moser, infatti, a soli 22 anni lasciò la città natale di Schaffhausen per intraprendere uno sfidante viaggio che lo condusse fino a San Pietroburgo, dove nel 1828 ha fondato la H. Moser & Cie, trasferita poi in Svizzera. Il legame con il mondo russo è rimasto così forte che molti principi russi e lo stesso Vladimir Lenin hanno scelto orologi Moser per il loro polso.

L’Heritage Dual Time cerca proprio di reinterpretare lo spirito del viaggio, prima rappresentato dalla maison H. Moser & Cie. con il modello Endeavour Dual Time, caratterizzato – appunto – dalla funzione Dual Time, la più semplice complicazione per viaggiatori: una seconda lancetta rossa consentiva al viaggiatore “nostalgico” di leggere l’ora “di casa” in qualunque posto si trovasse; lancetta che poteva essere nascosta sotto la lancetta delle ore laddove non servisse la funzione Dual Time. 

Anche questo nuovo modello, l’Heritage, è fornito della funzione Dual Time, che consente di visualizzare due orari per una massima funzionalità durante i viaggi: la maison svizzera vuole offrire un modello di riferimento per il viaggiatore moderno, un segnatempo che avrebbe indossato lo stesso Heinrich Moser per i suoi viaggi.

Pensato per chi vuole vivere l’avventura e il viaggio senza perdere la misura del tempo che lascia a casa, l’Heritage Dual Time rappresenta un connubio molto particolare fra le linee degli orologi da aviatore e lo stile classico degli orologi da tasca.

Esploriamo i dettagli tecnici

Caratteristica che colpisce subito è il quadrante Burgundy fumé, lavorato soleil, molto elegante: un colore presente nella collezione Moser anche nel modello Endeavour Centre Seconds e Pioneer Perpetual Calendar. Francamente, una ventata di novità rispetto al trend del verde, negli ultimi tempi dilagante nell’orologeria. 

macro sul quadrante rosso fumè con lavorazione soleil

La cassa in acciaio, è di 42 mm × 11.6mm: una dimensione in linea con le tendenze più recenti, che potrebbe sembrare eccessiva per un modello come questo. Tuttavia tale caratura è bilanciata dalle anse rastremate, talmente sottili e curve da bilanciare in modo molto elegante la dimensione percepita al polso. 

La forma della cassa, rotonda, strizza l’occhio agli orologi da tasca, un gradevole richiamo classico per un orologio con missione dichiaratamente sportiva. 

La corona è zigrinata e siglata dalla M di Moser.

Le ore sono segnate da grandi numeri arabi, tridimensionali, realizzati in Globolight ®, materiale di ceramica che contiene Super-LumiNova e ne consente la perfetta lettura al buio. 

foto del quadrante al buio con indici illuminati grazie al Globo-Light con superluminova

La lancetta del Dual Time grigia e scheletrata, così come la lancetta rossa dell’Endeavour Dual Time, può essere nascosta dietro la lancetta delle ore quando la funzione Dual Time non viene utilizzata. La data si trova a ore 6. 

Sul quadrante è incisa la firma Moser, in trasparenza e quasi impercettibile, con un effetto molto elegante: un manifesto del no logo e del minimalismo!

Il cinturino è in pelle Kudu (un’antilope africana) di colore grigio, molto morbida, flessibile ma al tempo stesso durevole, che conferisce un aspetto decisamente in linea con lo spirito “adventure” dell’orologio. 

Moser Dual Time Heritage con cinturino in pelle su un piano color panna

Nel cuore dell’Heritage Dual Time batte un calibro 809 a carica automatica, evoluzione del calibro a carica automatica HMC 200; garantisce tre giorni di autonomia a piena carica e si caratterizza per un sistema di ricarica a cricchetti con rotore bidirezionale, che riduce il tempo necessario per caricare completamente l’orologio. Il calibro 809 è dotato della funzione Dual Time, che caratterizza questo orologio, con modulo sviluppato interamente da H. Moser & Cie.

Il nostro parere

Il modello Heritage Dual Time si propone come orologio per il viaggiatore che non rinuncia all’eleganza e allo stile al polso, con linee classiche, che riprendono le forme a “cipolla” degli orologi da taschino, e un colore particolare, un caldo ma deciso burgundy fumé, veramente bello da vedere e reso ancora più chic dal felice contrasto con il cinturino sobrio e essenziale. Apprezziamo soprattutto la scelta di un colore che “rompe” la tendenza green ormai davvero troppo sfruttata. 

La caratteristica dominante è senz’altro la complicazione Dual Time, tipica degli orologi da viaggio e, come sopra detto, “eredità” di un altro modello della casa, l’Endeavour Dual Time.

Se possiamo fare un appunto, è proprio dal paragone con il suo “predecessore” che si avverte la mancanza, nel nuovo Heritage Dual Time, di una funzione importante per il viaggiatore: l’indicazione AM/PM a ore dodici.

Inoltre in questo nuovo modello le dimensioni della cassa, unitamente al forte impatto dei numeri arabi, rischia di risultare pesante su alcuni polsi, nonostante sia ben mitigato dalle anse sottili e dal minimalismo – tipico di Moser – che caratterizza tutti i restanti dettagli. 

Anche il prezzo, circa 20.000 euro, non è proprio minimalista, trattandosi di un modello in acciaio la cui complessità – al netto della interessante complicazione Dual Time – non si discosta di molto dai solo tempo. 

Come per ogni viaggio che si rispetti, anche per l’avventura dell’Heritage Dual Time nel mondo dell’orologeria, siamo curiosi di vedere le evoluzioni e il percorso – nel mercato e nei sogni dei collezionisti – di questo nuovo segnatempo. 

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di Moser.

Se invece volete approfondire la vostra conoscenza sulla maison vi consigliamo questo nostro articolo.

Autore: Benedetta Valcastelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892