Search
Close this search box.

TAG Heuer Ritorna Con Il Nuovo Monza Flyback Chronometer

DATA
11 Gennaio 2023
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

A Singapore, oggi TAG Heuer presenta il nuovo Monza Flyback Chronometer, il ritorno di un icona di TAG con la sua cassa a cuscinetto ma con un materiale insolito e un quadrante ancor più inusuale. 

il nuovo TAG Heuer Monza Flyback Chronometer in carbonio

La LVMH Watch Week 2023 prende il via con diversi modelli del gruppo, che sono i primi a inaugurare l’anno nuovo.

Monza e Niki Lauda: uno dei circuiti più importanti insieme a una leggenda della F1

Nel 1971 Enzo Ferrari chiese che fossero installati dei sistemi di cronometraggio Heuer, perché convinto che a Le Mans stessero imbrogliando. Successivamente si rifiutò di pagare e per trovare un accordo, Jack Heuer chiese di apporre il proprio logo su ogni vettura. Enzo diede il via libera a patto che fosse fornito un orologio d’oro a ogni pilota e 25.000 CHF ciascuno. 

niki lauda trionfa a monza nel 1975 con heuer sponsor

Queste storie hanno dell’incredibile se pensiamo ai giorni nostri. Jack Heuer la considerò la più grande trovata di marketing della sua vita, in quanto Ferrari era tra i marchi che già all’epoca riceveva la maggiore attenzione da tutte le testate giornalistiche. Fu così che iniziò il rapporto tra le due case.

niki lauda e clay ragazzoni

Nel 1975 Lauda trionfa vincendo il mondiale. Nel 1976 Heuer celebra questa storica vittoria con uno degli orologi (a mio parere) più belli del marchio. La storia del Motorsport è legata indissolubilmente con TAG Heuer e non basterebbero poche righe per raccontarla, soprattuto se si parla del Monza. 

il primo Heuer Monza Niki Lauda del 1976 visto lateralmente
@rarebirds.de

Il modello celebrativo in realtà doveva chiamarsi Modena, la città natale del cavallino rampante, ma l’importanza del nome del circuito era ben più nota a livello mondiale. Da lì la decisione di chiamarlo Monza. In questo articolo troverete tutta la storia completa di questo modello, dagli albori ai giorni nostri.

Il nuovo TAG Heuer Monza Flyback Chronometer in carbonio

Il nuovo Monza Flyback Chronometer sfoggia una cassa in carbonio, che riprende le tonalità del primo modello creato nel 76, che aveva un trattamento in PVD nero. Con 42mm di diametro ci troviamo di fronte a un orologio di dimensioni piuttosto importanti, ma che mantengono la sportività e la robustezza che ci si deve aspettare da un Monza moderno. 

il nuovo Monza Flyback Chronometer in carbonio con contatori blu fumè

Questo modello dice addio al proprio quadrante per mettere in bella mostra il Calibre 02, che come saprete ha la corona sul lato destro della cassa, rispetto al Niki Lauda. A colpo d’occhio notiamo che i due sottoquadranti hanno un disco blu semi-trasparente con lancette laccate rosse, degli indici blu in Super-LumiNova e una particolare data scheletrata.

il quadrante scheletrato del nuovo TAG Heuer Monza Flyback Chronometer

Il disco infatti presenta dei numeri forati, che vanno a contrasto con uno sfondo bianco a ore 9. In questo modo i numeri vanno a mascherarsi nella circonferenza dell’orologio nei giorni successivi. 

Il Calibre 02 certificato COSC

Il meccanismo all’interno del nuovo TAG Heuer Monza Flyback Chronometer è l’ormai celebre Calibre 02 di manifattura, certificato COSC. 

il meccanismo calibre 02 del nuovo Monza Flyback Chronometer

Ciò che lo rende particolare è la funzione flyback, in italiano più comunemente chiamata “ritorno in volo”. Essa permette di resettare il cronografo in funzione e farlo ripartire senza doverlo stoppare. In questo modo si avrà la possibilità istantanea di cronometrare un tempo subito dopo.

macro del quadrante del nuovo Monza Flyback Chronometer in carbonio

L’unico Flyback moderno di TAG prima di ora era l’Autavia, oggi si aggiunge il Monza.

Il rapporto con il team Oracle Red Bull Racing e Christian Horner

Qualche mese fa appariva su Instagram una foto del CEO di TAG Heuer, Frédéric Arnault, insieme al team principal di Oracle Red Bull Racing, Christian Horner. La didascalia non raccontava molto, ma si intravedeva un orologio che veniva consegnato dalle mani di Frédéric a quelle di Christian. Oggi sappiamo che si trattava proprio della nuova edizione del Monza Flyback Chronometer.

Frédéric Arnault CEO di TAG Heuer e Christian Horner team principal di Oracle Red Bull Racing, con il nuovo Monza Flyback Chronometer

Christian Horner racconta l’importanza di questo segnatempo e di come abbia segnato la sua carriera. Fu il primo TAG Heuer che comprò, in occasione del suo ritorno dalla vittoria di Ardern. Il premio fu dato in contanti, così Horner decise all’aeroporto di Nizza di comprare quell’orologio, rendendolo un pezzo di storia per la sua carriera. 

Prezzo e disponibilità al pubblico

Il nuovo TAG Heuer Monza Flyback Chronometer in carbonio avrà un prezzo al pubblico di €13.350 e sarà disponibile da Gennaio 2023. Per leggere tutte le altre novità della LVMH Watch Week 2023 clicca qui.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguite il profilo Instagram di IWS!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892