Watch Spotting: Tutti Gli Orologi Al Met Gala 2023

9 minuti

Anche quest’anno il red carpet del Met Gala ha visto sfilare, oltre ai look più incredibili, tanti e strepitosi orologi. Non è un caso, infatti, che l’evento sia considerato il “Super Bowl del fashion”.

Il tema della serata, svoltasi come di consueto al Metropolitan Museum of Art di New York, è stato “Karl Lagerfeld: A Line of Beauty”, un omaggio al grande stilista e fotografo che ha segnato la storia della moda. Leggi il nostro articolo Aspettando Il Met Gala 2023: Gli Orologi Di Karl Lagerfeld per sapere cosa indossava il Kaiser della moda.

Rami Malek – Cartier Tank Louis oro giallo quadrante nero

rami malek orologi al met gala 2023 con Cartier Louis Tank

Non a caso ritenuto uno degli uomini più eleganti del mondo, Rami Malek non si smentisce e sceglie, per completare un look bianco e nero (omaggio ai colori di Lagerfeld), un elegantissimo Cartier Tank Louis in oro giallo e quadrante nero. Tra l’altro l’attore è il protagonista della nuova campagna pubblicitaria della Maison, insieme alla leggendaria Catherine Deneuve.

Eddie Redmayne – Omega Seamaster Aqua Terra

Sul tappeto rosso, Eddie Redmayne ha indossato uno sportivo e allo stesso tempo elegante Omega Seamaster Aqua Terra con quadrante color sabbia e cassa da 38 mm.

Roger Federer – Rolex 1908 in oro bianco e quadrante nero

Rolex 1908 in oro bianco indossato da Roger Federer al Met Gala

Il leggendario tennista, da sempre volto Rolex, ha scelto di indossare la nuovissima Referenza 52508, inserita quest’anno nel catalogo della casa coronata. Si tratta infatti di un “dress watch”, perfetto da indossare con lo smoking. La classe non è acqua e, in questa occasione, Roger si è distinto con una scelta classica e elegante. Per saperne di più su questo modello, leggi l’articolo che abbiamo scritto.

Jeremy Strong – Richard Mille RM 07-04

Richard Mille rm 07-04 indossato da Jeremy Strong al Met Gala 2023

L’attore statunitense ha scelto un modello sportivo di Richard Mille con cassa verde e cinturino rosa. Una scelta “particolare”, come il resto del suo look, considerando che si tratta di un modello della linea femminile di Richard Mille. Ergonomico e ultra-leggero, è un segnatempo specificamente pensato per lo sport.

Nicole Kidman – Omega vintage

Nicole Kidman indossa un Omega Vintage al Met Gala 2023

L’attrice australiana ha scelto un look etereo, scegliendo lo stesso abito che indossava nel famoso spot per il profumo Chanel n. 5 del 2004. Ad arricchire questo outfit, un delizioso e preziosissimo Omega che appartiene agli archivi della Maison e che fa parte addirittura del museo Omega. Cinturino esile, cassa minimale, questo segnatempo si abbina perfettamente al look da sogno della Kidman.

Jackson Wang – Cartier Tank Cintrée Skeleton

Jackson Wang indossa un Cartier Tank Cintrée scheletrato

Il cantante e conduttore televisivo ha scelto questo superbo modello di Cartier (Ref. WHTA0009), un’edizione limitata di soli 100 pezzi, che risalta su un look total black. Questo segnatempo, in platino, vanta un particolare meccanismo a scheletro e ricurvo, che segue la forma della cassa adattandosi perfettamente al polso. Sublime!

James McAvoy – Jaeger-LeCoultre Reverso Chronograph 2023 oro rosa

Jaeger-LeCoultre reverso cronografo indossato da James McAvoy al Met Gala

L’attore britannico sfoggia un look che, con misterioso ventaglio nero, omaggia il Kaiser Lagerfeld (solito utilizzare tale accessorio). Stupendo l’orologio scelto James McAvoy, un Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph in oro rosa (Ref. Q389257J), che presenta un’indicazione delle ore e dei minuti sui suoi due quadranti dagli stili contrastanti e complementari. Il primo quadrante sfoggia i codici estetici della linea Tribute: iconiche scanalature, minuteria “chemin de fer”, indici applicati e lancette Dauphine che spiccano sul quadrante nero a raggi di sole. Una volta ribaltato nella sua brancard, l’orologio rivela un secondo quadrante scheletrato che svela il nuovo Calibro di Manifattura 860 e la meccanica del cronografo retrogrado.

Nick Jonas – Audemars Piguet Royal Oak Chronograph

Nick Jonas al Met Gala 2023 con un Audemars Piguet Royal Oak cronografo in acciaio con quadrante grigio

L’attore e cantante statunitense ha calcato il red carpet del Met Gala accompagnato da Priyanka Chopra, entrambi in Valentino. Sul polso di Nick Jonas troviamo un Audemars Piguet Royal Oak Cronografo con quadrante grigio e cassa da 38 mm.

Eileen Gu – IWC Automatic Portofino rosa Day & Night 34

Eileen Gu con due IWC AL mET Gala 2023

Nel caso della sciatrice e modella americana Eileen Gu, non uno ma ben due orologi arricchiscono il suo outfit romantico. Al polso la modella indossa un IWC Automatic Portofino in oro rosa con set di diamanti, mentre porta con sé un orologio da tasca in oro rosa con ore e minuti saltanti e piccoli secondi. Si tratta di un insolito orologio da tasca moderno, tributo all’iconico Pallweber.

Kim Jones – Rolex Pre-Daytona 6238 argenté

Kim Jones con un Rolex 6238 pre-daytona al met gala 2023

Lo stilista Kim Jones ha sfoggiato il Rolex “Cosmograph” Ref. 6238. Si tratta di un modello particolare perché l’orologio con questa referenza è stato il primo cronografo di concezione moderna realizzato da Rolex. Proprio per questo motivo è conosciuto tra i collezionisti con l’appellativo di Pre-Daytona.

In questo scatto c’è un po’ d’Italia, anche se non si vede. Infatti, fonti molto attendibili ci hanno confermato che questo orologio è stato comprato dallo stesso Kim Jones a Milano durante la Fashion Week.

Russell Westbrook – Patek Philippe Nautilus Pavé Sapphire (aftermarket)

Russel Westbrook con un Patek Philippe Nautilus aftermarket

Russel, Russel… perché?

Il cestista NBA statunitense non è decisamente un seguace del “less is more”! Al Met Gala ha infatti sfoggiato un look che, fra perle, stampe e fiocchi, sicuramente ha fatto parlare di sé. Non da meno il segnatempo che ha scelto, un Patek Philippe Nautilus con diamanti e zaffiri non factory ma frutto di una customizzazione di Greg Yuna.

Michael Kors – Rolex Submariner 14060

Michael Kors con un Rolex Submariner 14060

Lo stilista indossa, come da tradizione, uno smoking nero abbinato a un classico Rolex Submariner 14060. La referenza 14060 è la prima referenza moderna di Submariner che all’inizio degli anni ’90 sostituì la storica ref. 5513.

Michelle Yeoh Richard Mille 07-01 Pavé

Michelle Yeoh con Richard Mille 07-01 con diamanti

L’attrice premio Oscar sceglie un modello della Maison di cui è ambasciatrice. Si tratta del Richard Mille 07-01 in platino e diamanti taglio baguette, che ben si abbina al look bianco e nero sfoggiato per l’evento.

Simu Liu – Vacheron Constantin Overseas Ref. 4500V

Simu Liu con Vacheron Constantin Overseas solo tempo al Met Gala 2023

L’attore ha scelto un look total black e un elegantissimo e semplice modello di Vacheron Constantin, con cinturino nero, caratterizzato da un design che rende omaggio alla croce di Malta, uno degli emblemi della maison di orologeria.

Stormzy – Patek Philippe Nautilus Ref. 5711/110P-001

Stormzy indossa un Patek Philippe Nautilus 5711/110P al Met Gala 2023

Il rapper britannico ha esibito un particolare look a fiori (omaggio alla camelia, simbolo Chanel, maison cui era legato Lagerfeld), abbinando un Patek Philippe Nautilus Ref. 5711/110P-001. Si tratta di modelli speciali, fuori catalogo, che Patek Philippe riservava ai propri clienti. In particolare, questo è stato introdotto nel 2019 ed uscito di produzione insieme alle altre referenze 5711 nel 2021.

Pusha T – Rolex Day-Date 40mm Ref. 228349RBR

Pusha T con Rolex Day Date in oro bianco e diamond set ref. 228349RBR

Non esattamente un look sobrio, quello scelto dal rapper statunitense. Diciamo che si salva solo il polso, dove spicca un superbo Day-Date in oro bianco, con quadrante argentato, set di diamanti a brillante completo e bracciale president. Ricordiamo per dover di cronaca che l’anno scorso, in occasione di Watches & Wonders, Rolex ha introdotto una variante in platino di questo stesso orologio con referenza 228346.

Bella Ramsey – Hublot Big Bang

Bella Ramsey con Hublot Big Bang bianco e lunetta in diamanti al met gala 2023

L’attrice britannica, resa famosa dal ruolo di Lyanna Mormont della serie “Game of Thrones” e salita definitivamente alla ribalta con il ruolo di Ellie in “The Last Of Us”, completa il proprio look con un Hublot Big Bang (Ref. 361.SE.2010.RW.1104) in acciaio e diamanti, con cinturino bianco.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Articoli recenti

AUTORE

Autore
Classe 1984, avvocato, è da sempre appassionata di arte, di letteratura e, naturalmente, di orologi, di cui è entusiasta collezionista. Al polso, infatti, si manifesta al massimo la scelta estetica che guida ogni forma d'arte.
Back to top

Iscriviti alla nostra newsletter!

Non perderti tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’orologeria con i migliori articoli della settimana e i riassunti mensili.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Non perderti tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’orologeria con i migliori articoli della settimana e i riassunti mensili.

Login

Registrati

Nome*
Cognome*
Email*
Nome utente **
Questo sarà il nome che gli altri utenti vedranno quando commenterai gli articoli
Password*
Conferma Password*
Accetto il trattamento dei miei dati personali da parte di Italian Watch Spotter*