Search
Close this search box.

Parmigiani Fleurier Presenta il Nuovo Tonda PF Minute Rattrapante – Watches And Wonders 2023 

DATA
31 Marzo 2023
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Parmigiani Fleurier ha svelato a Watches and Wonders un nuovo orologio dotato di una complicazione del tutto singolare concepito partendo dal precedente Tonda PF GMT.

Si tratta del nuovo Tonda PF Minute Rattrapante al cui interno è racchiusa una funzione che, in pieno stile e secondo la filosofia della maison, ad un primo sguardo appare nascosta.

La funzione rattrapante secondo Parmgiani

Parmigiani Fleurier Tonda PF Minute Rattrapante
Il nuovo Parmigiani Fleurier Tonda PF Minute Rattrapante

Solitamente quando sentiamo la parola “rattrapante” ci viene sicuramente in mente quella che è una funzione cronografica presente su alcuni orologi. 

Il cronografo rattrapante, nato dall’esigenza di rilevare due eventi che iniziano simultaneamente ma che finiscono in diversi momenti, rappresenta una delle massime evoluzioni di questo tipo di complicazione.

Parmigiani Tonda PF GMT Rattrapante
Parmigiani Tonda PF GMT Rattrapante

Parmigiani nel 2022 ha deciso di reinterpretare questa funzione applicandola non ad un cronografo bensì ad un GMT.  Mediante l’utilizzo di questa complicazione Parmigiani è riuscita a creare un orologio dotato di un doppio fuso orario dal facile ed immediato utilizzo. 

Quest’anno, in occasione di Watches and Wonders 2023, la maison presenta in anteprima mondiale un’ulteriore reinterpretazione della funzione rattrapante che prende vita all’interno del nuovo Tonda PF Minute Rattrapante.

Tonda PF Minute Rattrapante

Parmigiani Fleurier Tonda PF Minute Rattrapante

Quello che all’apparenza può sembrare un normalissimo orologio solo tempo, in realtà racchiude al suo interno un’innovazione in termini di complicazione abbinata ad un’elevata semplicità d’uso.

CEO di Parmigiani Fleurier Guido Torreni
Guido Terreni, CEO di Parmigiani

Con questo modello Parmgiani, come sostenuto dal CEO Guido Terreni, ha voluto reinterpretare quella che è la funzione per eccellenza degli orologi diver, ossia la misurazione di una frazione di tempo attraverso l’utilizzo della lunetta girevole. 

Pur non avendo una lunetta e non essendo un diver, il nuovo Tonda PF Minute Rattrapante racchiude questa utile funzione di conteggio del tempo, visibile solo quando è attivata, direttamente all’interno del suo movimento risultando un’innovazione assoluta.

Parmigiani Fleurier Tonda PF Minute Rattrapante

In questo caso la complicazione rattrapante, anziché “sdoppiare” la lancetta dei secondi come nei cronografi, permette di sdoppiare la lancetta dei minuti. 

Per meglio comprenderne l’utilizzo e il funzionamento bisogna iniziare a prendere in considerazione le lancette e il quadrante dell’orologio.

Parmigiani Fleurier Tonda PF Minute Rattrapante

Innanzitutto, sono presenti 3 differenti lancette: quella delle ore e due lancette dei minuti sovrapposte di cui una in oro rodiato (indicante l’ora reale) che va a nascondere quella rattrapante dei minuti in oro rosa visibile solamente quando è attiva. 

Nell’immagine sopra, essendo azionata la funzione per misurare un lasso di tempo, è osservabile la lancetta in oro rosa che normalmente viene nascosta da quella in oro rodiato

Parmigiani Fleurier Tonda PF Minute Rattrapante

Attraverso il pulsante posizionato ad ore 8 sulla cassa in acciaio da 40 mm di diametro è possibile azionare la lancetta nascosta (quella in oro rosa) facendola saltare di 5 minuiti in 5 minuiti ad ogni pressione sul pulsante e di conseguenza separarla dalla lancetta indicante i minuti dell’ora reale.

Per fare un esempio pratico di facile comprensione e di utilizzo quotidiano, poniamo che siano le ore 13.00, ora di pranzo e quindi quale momento migliore se non questo per fare un piatto di pasta?

Una volta che l’acqua per cuocere la pasta avrà raggiunto il punto di ebollizione, poniamo alle 13.20, non resterà che buttare la pasta e cronometrare 10 minuti di tempo affinché sia cotta.

A questo punto, con al polso il nostro Tonda PF Minute Rattrapante, si potrà avviare un timer semplicemente premendo il tasto sulla cassa ad ore 8 e facendo saltare la lancetta in oro rosa fino alle 13.30. Quando la lancetta rodiata dei minuiti avrà raggiunto quella in oro rosa la pasta sarà pronta per essere scolata. 

Parmigiani Fleurier Tonda PF Minute Rattrapante

Osservando la cassa possiamo però notare un altro pulsante ad ore 10.

A differenza del primo pulsante, questo è in grado di garantire una maggiore precisione in quanto i salti della lancetta non saranno più di 5 minuiti ma di un minuto soltanto, consentendo una maggiore precisone del lasso di tempo da cronometrare. 

Possiamo quindi dire che il Tonda PF Minute Rattrapante racchiude al suo interno una funzione che potrebbe benissimo essere assolta dalla ghiera girevole di un diver. Tuttavia, il Parmigiani Minute Rattrappante lo fa in maniera singolare e poetica.

Immaginare che questa funzione sia interamente svolta dal movimento e che sia del tutto nascosta se non azionata, la trovo davvero una cosa geniale e in pieno stile della maison che da sempre mira alla creazione di complicazioni utili ma discrete. 

Parmigiani Fleurier Tonda PF Minute Rattrapante

Sulla corona di carica posta sulla cassa ad ore 3 è possibile notare un pulsante in oro rosa che permette di riportatore in posizione la lancetta in oro rosa (se in quel momento è sdoppiata rispetto alla lancetta rodiata), in modo analogo alla funzione rattrapante dei cronografi.

Sul quadrante grigio sabbia con finitura guilloché Grain d’Orge trovano posto gli indici delle ore in oro rodiato 18 ct applicati a mano e il logo della maison nella parte superiore. 

fondello con movimento a vista del Parmigiani Fleurier Tonda PF Minute Rattrapante

Dentro la cassa dallo spessore di 10,7 mm batte il calibro di manifattura PF052 che garantisce 48 ore di riserva di carica.

macro sul microroter del movimento del Parmigiani Fleurier Tonda PF Minute Rattrapante

Questo movimento a carica automatica con micro rotore in oro rosa e con rifiniture di alto livello è ammirabile attraverso il fondello in vetro zaffiro. 

A completare il design della cassa sono presenti la lunetta zigrinata in platino e il bracciale in acciaio lucidato e satinato.

Prezzo

Il nuovo Parmigiani Tonda PF Minute Rattrapante sarà venduto ad un prezzo di listino di CHF 28.000 corrispondenti a circa EUR 28.000.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Per maggiori informazioni sul mondo di Parmiginai vi invito a visitare il loro sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892