La Nuova Collezione Cubitus Di Patek Philippe

DATA
17 Ottobre 2024
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Cari amici di IWS, bentornati sul nostro magazine!

La nuova creazione di Patek Philippe, tanto chiacchierata e attesa, ha finalmente visto la luce del sole sotto gli occhi curiosi di tutto il mondo dell’orologeria.

E’ dal 1997 che la Maison non lanciava una nuova linea di segnatempo sportivi maschili, ma soprattutto siamo di fronte ad un grosso cambio di direzione per quanto riguarda il design dei suoi orologi, caratterizzati fin dalla nascita del marchio, da uno stile tondeggiante ed aggraziato.

Diamo quindi il benvenuto alla collezione Cubitus, una triade di nuovi orologi audaci (per alcuni azzardati) che reinterpretano lo stile “sportivo-elegante” della maison e che mescola tradizione ed innovazione, strizzando l’occhio al futuro con l’adozione di un linguaggio estetico nuovo di ispirazione Art Dèco.

La Maison ginevrina, celebre per la maestria tecnica e la cura estetica delle sue creazioni, presenta tre nuovi modelli di questa inedita collezione, ognuno caratterizzato da una cassa quadrata da 45mm con angoli stondati, che sfoggiano un design rinnovato e la classica firma visiva sul quadrante con motivo orizzontale a rilievo che da sempre ha caratterizzato il “fratello” Nautilus.

La collezione Cubitus

i nuovi patek philippe cubitus

Prima di entrare nel dettaglio di ognuno dei modelli, ci soffermeremo ad analizzare nel suo complesso questa nuova collezione.

A primo impatto, Cubitus è senza alcun dubbio ispirata alla collezione Nautilus. Il motivo sul quadrante, gli indici, le sfere, perfino il bracciale integrato, sono identici.

Il cambiamento principale si ha nella cassa, che diventa squadrata. A prima vista può sembrare una soluzione completamente nuova per Patek Philippe, tuttavia così non è. Percorrendo a ritroso la storia della Maison, possiamo ricordare la referenza 3854 degli anni ’70. Si tratta senza alcun dubbio di una fonte di ispirazione molto influente per la nascita del nuovo Cubitus.

Patek Philippe ref. 3854. Credits. Bonhams Auctions

Dobbiamo sottolineare però che la referenza Patek Philippe 3854 aveva un diametro di soli 29 mm, ben lontani dai 45 mm a cui è stata portata la nuova collezione Cubitus. Probabilmente questa è la caratteristica più strana dell’intera collezione, specialmente per appassionati europei come noi che tendono a preferire dimensioni più ridotte.

Per quanto riguarda i calibri, troviamo interessanti innovazioni per il Gran Data, Giorno e Fasi Lunari mentre le due referenze con data, sono date del classico 26 – 330 S C. La scelta di adottare questo calibro è stata molto discussa da parte dei puristi che speravano nell’introduzione di un nuovo calibro di forma.

Il Patek Philippe Cubitus 5822P Grande data, giorno e fasi lunari istantanei

Al centro della collezione si trova il Patek Philippe Cubitus Grande Data, Giorno della settimana e Fasi Lunari Istantanee (Ref. 5822P), un modello in platino che introduce una complicazione del tutto nuova. Il movimento automatico calibro 240 PS CI J LU (con micro-rotore in oro 22 carati), dotato di sei brevetti depositati, consente di visualizzare lo scatto simultaneo di data, giorno (a lancetta) e fasi lunari, con una precisione straordinaria ed una velocità incredibile, allo scoccare della mezzanotte.

Il nuovo calibri batte con una frequenza di 21.600 alternanze/ora (3hz) conservando una riserva di carica di massimo 48 ore.

patek philippe cubitus Grande data, giorno e fasi lunari istantanei

Il quadrante blu soleil è impreziosito dal caratteristico motivo orizzontale a rilievo e sovrastato dall’imponente data a “doppia finestrella” ad ore 12; le lancette e gli indici applicati sono in oro bianco. Nella parte bassa del quadrante, invece, troviamo due contatori: il più grande contiene il giorno della settimana e le fasi lunari, mentre quello più piccolo i secondi.

Come già anticipato, la cassa e la lunetta sono in platino con lavorazioni satinate e lucide, che si alternano spezzandone la monotonia della finitura e solleticando l’occhio di chi lo osserva.

Come in ogni Patek caratterizzato da una cassa in platino, troviamo un diamante bianco (questa volta taglio baguette che riprende le forme “spigolose” della cassa) incastonato nella lunetta ad ore 6, un segno di lusso esclusivo sempre apprezzato dai collezionisti del marchio.

Il cinturino in materiale composito ultraresistente, con fibbia deployante in platino, enfatizza lo stile sportivo ma raffinato dell’orologio.

Il prezzo di listino di questa referenza è di 89.100 EUR.

Il Patek Philippe Cubitus 5821/1AR Data

Patek Philippe Cubitus 5821/1AR Data

Il Patek Philippe Cubitus Ref. 5821/1AR rappresenta invece la versione bi-colore della collezione, abbinando acciaio e oro rosa. Il design si ispira ad un’estetica vintage, pur mantenendo un tocco moderno grazie al quadrante blu soleil con indici in oro rosa e alle finiture satinate e lucide che accentuano il contrasto tra i materiali.

Patek Philippe Cubitus 5821/1AR Data

In questa variante bicolore, la lunetta e le maglie centrali del bracciale in oro rosa si abbinano alla carrure e alle maglie laterali in acciaio che creano un contrasto raffinato, impreziosito dall’alternanza di finiture lucide e satinate verticali come sul modello complicato in platino.

Patek Philippe Cubitus 5821/1AR Data

Questo sublime segnatempo è animato dal calibro automatico 26-330 S C, progettato sulla base del 26330 del 2019, dotato di funzioni tecniche all’avanguardia come lo stop secondi, la data a finestrella e altre innovazioni tecniche che riguardano in particolare il sistema di carica.

Patek Philippe Cubitus 5821/1AR Data

Il fondello trasparente in vetro zaffiro rivela l’architettura e le finiture del movimento, con il rotore centrale in oro 21 carati decorato con lo stesso motivo orizzontale del quadrante: la firma distintiva dei modelli Cubitus.

Il bracciale in acciaio e oro rosa è dotato è lo stesso utilizzato per il Nautilus. È dotato di un sistema di regolazione bloccabile e di una fibbia déployante brevettata Patek Philippe con quattro punti di attacco indipendenti, per una portabilità all’insegna del comfort e della sicurezza.

Il prezzo di listino è di 61.780 EUR.

Il Patek Philippe Cubitus 5821/1A Data

Patek Philippe Cubitus 5821/1A Data

L’interpretazione più sportiva della collezione è senza dubbio il Patek Philippe Cubitus Ref. 5821/1A, realizzato interamente in acciaio.

Il quadrante verde oliva soleil e la cassa sottile (8,3 mm di spessore) incarnano la quintessenza dello stile “sportivo ed elegante”.

Patek Philippe Cubitus 5821/1A Data

Anche in questo modello troviamo il calibro 26-330 S C, con funzioni avanzate ed un design impeccabile. Il bracciale integrato in acciaio prevede un sistema di allungamento che garantisce comfort e adattabilità, caratteristiche chiave per un segnatempo pensato per un utilizzo versatile.

il movimento del Patek Philippe Cubitus 5821/1A Data

Il prezzo di listino del Cubitus 5821/1A è di 41.580 EUR.

Conclusioni

Con la nuova collezione Cubitus, Patek Philippe ha sicuramente fatto parlare di sè. Per la prima volta dal 1997 la Maison ha lanciato una nuova collezione maschile e questo portava senza dubbio una grossa responsabilità.

Solo il tempo ci dirà se il Cubitus entrerà nell’Olimpo delle Icone dell’orologeria com’è stato per le altre collezioni di casa Patek.

Ah, quasi dimenticavo! Oltre agli orologi, la Maison ha introdotto anche una linea di gemelli abbinati, che riprendono il motivo orizzontale a rilievo e i colori dei quadranti, completando un’offerta perfettamente coordinata per gli amanti del lusso sofisticato. Che cos’è questo se non “amore per i suoi clienti esigenti”?


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892