Search
Close this search box.

Christie’s Annuncia La Vendita Del Rolex Deep Sea Special N°1

DATA
26 Ottobre 2021
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Un orologio ultra raro e storicamente importante, il primo e unico Rolex Deep Sea special che, nel 1953 ha effettuato la prima immersione attaccato al batiscafo Trieste di Auguste Piccard, verrà messo all’asta da Christie’s l’8 Novembre.

Il N°1

Sviluppato come prototipo per perfezionare il concetto di orologio subacqueo Rolex, il Deep Sea Special N°1 è stato fissato allo scafo del batiscafo Trieste di Auguste Piccard.

L’orologio è stato creato appositamente per la prova inaugurale in acque profonde, in occasione della quale è stato portato fino a 3.150 metri negli abissi del Mediterraneo, il 30 settembre 1953.

Dopo l’immersione, Piccard telegrafò a Rolex a Ginevra per riferire: “L’orologio ha funzionato perfettamente. Profondità 3150 metri – Piccard.”

Fu un prezioso banco di prova che portò al perfezionamento del Rolex Deep Sea Special N°3, che avrebbe raggiunto, sempre con il Trieste, i 10.908 metri nella Fossa delle Marianne, il 23 gennaio 1960.

Lo scopo dietro il superamento dei limiti… perfezionare l’orologio subacqueo Rolex

Quando Rolex ha conquistato la vetta più alta del mondo al polso di Sir Edmund Hillary il 23 Maggio 1953, la produzione di un orologio per conquistare la profondità dell’oceano aveva appena preso il via; il Rolex Oyster Perpetual Submariner infatti, sarebbe stato presentato ufficialmente al pubblico alla Fiera dell’Orologeria di Basilea nel 1954.

All’epoca, il fisico-inventore-esploratore svizzero Auguste Piccard, già famoso per i suoi voli in mongolfiera nella stratosfera, era immerso in pensieri e azioni anche in quella direzione.

Utilizzando i principi fisici del suo pallone stratosferico, in particolare per quanto riguarda la pressurizzazione, Auguste e suo figlio Jacques svilupparono un sottomarino per una mossa senza precedenti, un “Everest al contrario”, per raggiungere la depressione più profonda sul fondo dell’oceano.

Triest submarine created by Auguste Piccard.
Il sottomarino Trieste fuori dall’acqua. (Getty Images)

Il mondo intero ha assistito quando lo strano batiscafo Trieste, così chiamato in onore della città cantieristica che forniva il finanziamento, fu lanciato il 16 Agosto del 1953.

Tra gli spettatori si trovava anche Hans Wilsdorf, fondatore di Rolex, che intravide subito un’opportunità. Quale modo migliore per perfezionare un orologio subacqueo, di lavorare con il team che vuole toccare il punto più profondo degli abissi?  

Il più raro tra i Rolex rari: Deep Sea Special Prototypes dal 1953 al 1960

Dalla collaborazione tra Auguste Piccard e Rolex, si dice che tra il 1953 ed il 1960 siano stati costruiti sette prototipi ma finora ne sono stati individuati solo tre.

Il Deep Sea Special N°1 con un “low glass” realizzato in plexiglas, che accompagnò il Trieste nel suo primo viaggio nel mare profondo nel 1953, prima a Capri a 1.080 metri e poi al largo dell’isola di Ponza.

Il Deep Sea Special N°3 con un “high glass”, un cristallo più alto e spesso, sempre di plexiglas, che ha fatto il viaggio fino al fondo della Fossa delle Marianne a 10.916 metri, nel 1960.

Il Deep Sea Special N°5, anch’esso equipaggiato con l’“high glass”, che presumibilmente servì come banco di prova per ulteriori test estremi, e fu offerto all’asta da Christie’s nel 2000.

i 3 diversi Rolex Deep Sea Special conosciuti, a confronto. A sinitra il n.1 con vetro
N°1, N°3 e N°5 a confronto. Si può notare la differenza di “altezza” del vetro.

Nella prima metà degli anni ’60, per celebrare l’immersione nel luogo più profondo del mondo, Rolex produsse circa tre dozzine di modelli da esposizione, per condividere le proprie imprese e il proprio know-how con il pubblico e con una ristrettissima cerchia di clienti fortunati.

Nel 2009, il numero 31 di questa serie commerciale/promozionale fu venduto sempre da Christie’s.

Ora, vedere uno dei pochi orologi Rolex Deep Sea Special mai prodotti affiorare all’asta è un evento importante, ma vederne due in vendita durante la stessa stagione di aste è un evento unico. 

Infatti, per questa stagione di aste assisteremo a ben due aste di Rolex DSS. Il primo è proprio il N°1 battuto in asta da Christie’s, il secondo invece è un N°35 di cui si occuperà Phillips.

E se quello offerto da Phillips, è già più che importante, quello che verrà offerto da Christie’s va nettamente oltre… Ha una storia, e che storia!

Christie’s, infatti, ha appena annunciato che il Rolex Deep Sea Special N°1 del 1953, che ha effettuato la prima immersione attaccato al batiscafo Trieste di Auguste Piccard, sarà battuto durante l’asta di orologi rari l’8 novembre 2021, presso l’Hotel Four Seasons Les Bergues di Ginevra.

Indicato come parte della collezione di Reza Ali Rashidian, nel libro di John Goldberger “A Journey Into The Deep”, da lui acquistato da Christie’s nel 2005 per l’allora impressionante cifra di $ 322.400, il Rolex Deep Sea Special No. 1 è un cosiddetto esempio “MKI” del Deep Sea Special, in quanto ha il cristallo delle specifiche “low glass”.

Il N°1 è essenzialmente la versione ultrasottile del Deep Sea Special e presenta un design diverso della corona e dell’anello della stessa.

Su questo particolare esemplare che ha fatto la storia, la cassa, il movimento originale e il bracciale sono perfettamente funzionanti ed indossabili. Come gli altri esemplari, utilizza un calibro automatico Rolex 1000 ma, a differenza degli altri, sul fondello mostra con orgoglio “Rolex Oyster No. 1 Deep Sea Special”.

Nel corso di un’intervista a Reza Ali Rashidian, interrogato sul perché volesse vendere un orologio così speciale, rise e parafrasando la famosa pubblicità di Patek Philippe disse “Non possiedi mai un Deep Sea Special … ma ne sono stato il custode per quasi 17 anni ed è ora che qualcun altro se ne occupi”.

La stima di Christie’s è tra i 2 milioni e 4 milioni di franchi svizzeri, un apprezzamento incredibile rispetto alla cifra pagata nel 2005.

Ma cosa c’è di così speciale nel Rolex DSS N°1 offerto da Christie’s?

Come pezzo di storia Rolex e come primo punto di contatto nello sviluppo della cassa Oyster, il Deep Sea Special è un orologio progettato per raggiungere una profondità molto specifica e poi sopravvivere al ritorno a casa.

È un brillante tributo al culto del progresso tecnologico, alle possibilità del dopoguerra, ed è la chiave di volta del DNA di Rolex, che continua ad essere infinitamente attraente, forse oggi più che mai.

Per renderci conto dell’importanza storica che questo modello ha nell’orologeria, basti pensare che senza, non esisterebbero il Submariner o il Seadweller per come li conosciamo.

In più, in questo caso non parliamo di una riproduzione commemorativa, non parliamo del secondo, terzo o ennesimo prodotto.

Parliamo del N°1, 1/1, One Off, il primo… insomma, ci siamo capiti. Lo stesso che scese per la prima volta insieme a Piccard infondo agli abissi del Mediterraneo.

Conclusioni

In uno dei comunicati stampa per la vendita imminente, la casa d’aste ha paragonato il Deep Sea Special a un’auto di Formula Uno, in quanto era la base di sviluppo per la tecnologia che, dopo anni, sarebbe passata al prodotto di livello consumer, alias Rolex Submariner, o più in generale alla cassa Oyster. 

Probabilmente quanto detto è molto vicino all’essere corretto, ma guardando alle prossime vendite, il Deep Sea Special potrebbe essere più simile a un’auto di Formula 1 di quanto non ci si aspettasse.

Il Rolex Experimental Deep Sea Special N°1 affidato a Christie’s non fa che rafforzare il fascino duraturo di un marchio di orologi che, sempre fedele al suo scopo, non solo definisce il tempo ma lo trascende.

La disponibilità di un Santo Graal dell’orologeria, come questo prototipo Deep Sea Special Number 1, è un sogno che diventa realtà, in così tanti modi e per così tanti amanti degli orologi, fan di Rolex e intenditori in tutto il mondo. Questo orologio è l’ultima incarnazione del design della cassa Oyster, che da allora in poi ha definito gli orologi Rolex e il marchio.

Rémi Guillemin, Head of Watches di Christie’s.

Per maggiori informazioni vi lasciamo al sito ufficiale di Christie’s

Per un nostro articolo di approfondimento ai diver clicca qui.

Autore: Andrea Muratore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892