Search
Close this search box.

Tudor Presenta Il Nuovo Pelagos FXD con la Marine Nationale

DATA
10 Novembre 2021
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Tudor presenta il nuovo Pelagos FXD in collaborazione con la Marine Nationale.

Sembra che per il marchio quest’anno sia particolarmente produttivo e di successo, lo abbiamo visto dalla vincita al GPHG e ad OnlyWatch di settimana scorsa, lo abbiamo visto in precedenza con i nuovi Chronograph della collezione Black Bay, mentre ora si apre un nuovo capitolo con il Pelagos FXD.

La storia di Tudor e la Marine Nationale

Questo nuovo arrivato si ispira al famoso “Tudor Blue”, la leggendaria ref. 9401, ma le radici di questa collaborazioni derivano da un trascorso molto più approfondito.

Tudor Presenta Il Nuovo Pelagos FXD

Il rapporto con la Marina francese è iniziato nel lontano 1956, quando il gruppo di studio e di ricerche sottomarine di Tolone (G.E.R.S. – Groupement d’Étude et de Recherches Sous‑Marines), ricevette gli orologi Oyster Prince Submariner per una valutazione tecnica.

Furono inizialmente fornite le referenze 7922 (in foto sotto) e 7923, entrambe impermeabili fino a 100 metri ed equipaggiate rispettivamente di un movimento automatico e manuale. In una lettera, l’allora Comandante del gruppo comunicò che l’impermeabilità di questi orologi era “perfetta” e il loro funzionamento “del tutto corretto”.

L’ispirazione del Tudor Blue referenza 9401

Facendo un balzo in avanti con gli anni, nel 1975 arriva l’orologio che ha ispirato il Tudor Pelagos FXD presentato oggi. Si tratta probabilmente del più famoso diver di Tudor usato dalla Marina Francese, il Tudor blue ref. 9401.

Questo modello è stato proposto in due configurazioni: la prima Snowflake, e in seguito con indici triangolari. Sul fondello reca l’incisione delle iniziali M.N.

I Tudor Marine Nationale rimasero in produzione fino agli anni ’80 e vennero comunque utilitzzati, soprattutto dalla scuola di immersione e dai sommozzatori della Marina almeno fino agli anni 2000.

Il nuovo Tudor Pelagos FXD

Per altri aggiornamenti LIVE seguite il profilo Instagram di IWS.

Ma adesso veniamo a noi.

Dopo questa doverosa digressione vi presentiamo finalmente il nuovissimo Pelagos FXD, il risultato di una nuova partnership tra la maison orologiera e la Marina francese.

La navigazione sottomarina

Il nuovo Tudor Pelagos FXD è stato sviluppato in collaborazione con il prestigioso Commando Hubert, secondo specifiche di grado militare per la navigazione sottomarina, una pratica utilizzata da sommozzatori in coppie per raggiungere dei punti ben precisi nuotando sott’acqua senza mai emergere.

La navigazione sottomarina avviene in seguito ad una meticolosa pianificazione, per tratti rettilinei e a velocità costante, con contestuale cooperazione della coppia di sommozzatori che si cronometra a vicenda.

La tecnica prevede che ad ogni cambio di percorso venga avviato un conto alla rovescia. È proprio qui che la funzionalità della lunetta bidirezionale entra in gioco. Grazie alla rotazione retrograda infatti si può facilmente allineare la lancetta dei minuti con l’indice della lunetta corrispondente al tempo necessario per percorrere il tratto.

Quando la lancetta dei minuti raggiunge l’indice triangolare della lunetta si cambia direzione e il sommozzatore che prima veniva cronometrato regola la lunetta a sua volta per cronometrare il compagno.

Le specifiche

Tornando a parlare da un punto di vista più estetico ed orologiero invece, il Pelagos FXD appare molto simile al suo predecessore 9401.

Nel quadrante troviamo infatti lancette Snowflake e indici quadrati, caratteristica tipica dei Diver Tudor. Questi elementi, così come gli indici sulla lunetta, sono arricchiti di materiale SuperLuminova di grado X1 ad alte prestazioni in modo da consentire una semplice lettura sott’acqua.

La cassa è monoblocco in titanio da 42 millimetri. L’utilizzo di questo metallo probabilmente è l’aspetto più innovativo ed interessante dell’orologio.

L’impermeabilità è garantita fino a 200m, non così tanti come ci si può aspettare perché si tratta di un modello per la navigazione sottomarina, che non avviene quindi a profondità elevate.

Sul fondello in acciaio troviamo le iniziali M.N. a richiamare i modelli storici della collaborazione.

Altro elemento importante dell’orologio è il cinturino, realizzato in collaborazione con l’azienda Julien Faure. E’ costituito da una fascia di 22 mm di altezza di tessuto in polietilene di colore blu navy con un filo centrale di color argento, una fibbia a D anch’essa in titanio e sistema di chiusura a strappo per renderla il più confortevole e versatile possibile.

E’ anche disponibile con cinturino in caucciù blu navy.

Il nuovo Tudor Pelagos FXD ha un prezzo di listino di €3.710 ed è marchiato dalla referenza M25707B/21-0001.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892