Ben ritrovati sul nostro magazine, cari amici di IWS. Siamo ormai in estate inoltrata e in molti hanno già provveduto ad acquistare il proprio orologio da indossare sotto l’ombrellone o all’aperitivo in spiaggia, ma per chi deve ancora scegliere quale accaparrarsi, c’è un ottimo segnatempo che si distingue per la sua qualità costruttiva, per il suo stile inconfondibile dal sapore “vintage” e per la sua accessibilità.
Se cercate un segnatempo che risalti al polso, che si abbini sia ad un costume che ad una elegante camicia di lino, ma soprattutto che non abbia paura delle profondità marine e di un po’ di sabbia, il Vulcain Skindiver Nautique potrebbe essere l’orologio che fa al caso vostro.
Eh già, con il suo design che rimanda agli anni ’60 e con le sue molteplici versioni colorate, il Vulcain Skindiver Nautique, oltre ad essere perfetto per leggere l’ora al mare e non solo, rappresenta senza dubbio un accessorio dallo stile unico.
Senza perderci in ulteriori indugi, tuffiamoci alla scoperta di questo iconico orologio.
Il design del Vulcain Skindiver Nautique
Negli anni ’60, la crescente popolarità delle immersioni subacquee e l’esplorazione marina, spinsero molti produttori di orologi a sviluppare modelli specifici per queste attività. Vulcain, un marchio svizzero noto per il suo orologio a sveglia meccanico “Cricket“, decise di entrare nel mercato degli orologi subacquei.
Il Vulcain Skindiver Nautique fu introdotto come parte della linea Nautique, una collezione caratterizzata da orologi resistenti all’acqua e progettati per l’uso subacqueo; questo modello specifico si distingue per il suo design funzionale e robusto, ideale per i subacquei “ricreativi”.
Nella versione moderna dell’orologio, il design è rimasto fedele all’estetica classica degli anni ’60, ma con miglioramenti nei materiali e nella costruzione per aumentare la durabilità e la resistenza all’acqua (200 metri). La cassa in acciaio 316L, ad esempio, è stata rinforzata e la pasta luminescente migliorata per una maggiore visibilità in condizioni di scarsa luce.
Con un diametro cassa di 38.3 mm e con uno spessore di soli 12.3 mm, l’orologio appare sottile e ben proporzionato complice anche il lug-to-lug di soli 44 mm, grazie alle sue anse corte, che permettono all’orologio di avvolgere al meglio il polso.
Il quadrante, solitamente nero o blu nelle versioni moderne, presenta una pulizia e una semplicità unica.
Al di sopra di esso possiamo osservare gli indici “a pallettoni” abbastanza visibili e quelli ad ore 3, 6 e 9 di forma rettangolare. Le sfere sono in stile “a bastoni”, fedeli al design in voga negli anni ’60, mentre la scala della minuteria è aperta e molto accentuata.
La lunetta girevole unidirezionalmente presenta 120 scatti ed è realizzata in ceramica nera rivestita da un materiale resistente; il vetro in zaffiro è bombato a doppia cupola, chiaramente ispirato al suo predecessore. Il fondello è serrato a vite come la corona e, al pari della corona, presenta il logo Vulcain inciso.
Il Movimento del moderno Vulcain Skindiver Nautique
Questo superbo skindiver è dotato di un movimento automatico ETA 2824 molto apprezzato per la sua affidabilità. Con 28.800 alternanze per ora (A/h), ovvero 8 oscillazioni al secondo, ha la funzione di “solo tempo”, con una riserva di carica di circa 38 ore.
Le Versioni moderne del moderno Vulcain Skindiver Nautique
La bellezza di questo segnatempo sta anche nella sua molteplicità di versioni che presentano differenti colori di quadrante: blu, arancio, marrone, azzurro, bianco, blu scuro, grigio e addirittura verde facilmente intonabili al colore del vostro secchiello.
Anche la sua cassa in acciaio spazzolato con smussatura ai bordi è disponibile in tre varianti come bronzo, oro o semplicemente argento; quest’ultima versione, la classica, è ora perfetta per il bracciale in acciaio, presentato qualche settimana fa e tanto atteso dagli amanti della casa elvetica.
Conclusioni
Oltre al celebre Cricket, il Nautique Skindiver rappresenta un altro pilastro nell’eredità del marchio Vulcain in grado di dimostrare versatilità ed innovazione, da parte della maison, nel creare orologi sia per uso quotidiano, che per attività subacquee.
Se vogliamo essere certosini, questo orologio ha alcune peculiarità che sconsigliano il suo uso in immersioni con muta e bombole, poiché ha una ghiera unidirezionale non illuminata e il suo luminova, non aiuta un granchè gli indici a farsi notare a grandi profondità.
Insomma, non sono più gli anni ’60 in cui il “diving” era agli albori e chiunque poteva dilettarsi in ciò, con un semplice strumento come questo; ad oggi esistono orologi più inclini a questa attività, con maggiore visibilità e maggiore tecnica utile al sommozzatore.
La cosa certa è che lo stile di questo segnatempo non manca e, chi lo sceglie, sa bene che si distinguerà dalla massa.
Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.