Breitling Presenta il Suo Primo Movimento Con Calendario Perpetuo E Cronografo

DATA
29 Agosto 2024
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Siamo nel 1884 quando a Saint-Imer, in Svizzera, nasce il marchio Breitling, fondato dall’ingegnere Lèon Breitling. Oggi, a distanza di 140 anni, la maison decide di omaggiare i propri modelli di punta, il Navitimer, il Premier e il Chronomat, introducendo 3 orologi limitati, contraddistinti dall’esclusivo primo movimento cronografico con calendario perpetuo realizzato dal marchio.

Andiamo ora a scoprire i dettagli dei tre nuovi orologi celebrativi, all’interno di questo articolo.

Breitling Navitimer 140° anniversario

Breitling Navitimer Chronograph Perpetual Calendar 140th Anniversary
Breitling Navitimer Chronograph Perpetual Calendar 140th Anniversary

Uno dei modelli presentati in occasione del 140° anniversario, è una nuova versione del celebre Navitimer, forse l’orologio più iconico di Breitling. Esso nasce per supportare i piloti durante il volo, ed è il primo orologio a combinare un cronografo con il regolo calcolatore (una funzione che permette di effettuare divisioni, moltiplicazioni e convertire miglia in km/h).

Breitling Navitimer Original 1954
Breitling Navitimer Original 1954

Sviluppato originariamente nel 1952 per i membri della Aircraft Owners and Pilots Association (AOPA), è stato anche il primo orologio ad andare nello spazio nel 1962.

L’orologio dedicato al 140° anniversario della maison, è stato realizzato in oro rosso 18 carati. Elementi come la cassa, la ghiera, il quadrante e i pulsanti, sono tutti in questo materiale prezioso, rendendolo sicuramente non leggero al polso.

Breitling Navitimer B19 Chronograph 43 Perpetual Calendar 140th Anniversary
Breitling Navitimer B19 Chronograph 43 Perpetual Calendar 140th Anniversary

All’interno dell’orologio si trova il primo calibro della maison che unisce la funzione cronografica ad un calendario perpetuo: il B19. Il design della cassa da 43 mm di diametro, è completato da un cinturino in pelle di alligatore con fibbia déployante in oro rosa 18k.

Breitling Premier 140° anniversario

Breitling Premier Datora 140th Anniversary
Breitling Premier Datora 140th Anniversary

Nel 1943 venne introdotto il modello Premier, il quale aprì le porte all’utilizzo quotidiano del cronografo, come simbolo d’eleganza. Prima, infatti, questo veniva utilizzato solamente come strumento di misurazione all’interno delle cabine di pilotaggio, avendo una funzione più tecnica che estetica.

Questo modello nasce dalla visione di Willy Breitling, il quale volle unire l’elevata qualità tecnica, tipica del marchio, con un deisgn elegante e raffinato, diventando in poco tempo anche simbolo dell’ottimismo del dopoguerra.

Breitling Premier Datora 140th Anniversary
Breitling Premier Datora 140th Anniversary

L’edizione appena uscita, per celebrare i 140 anni della maison, presenta una spiccata bicromia, data dalla tonalità scura del quadrante e dal color rame dell’oro rosso 18k che, anche in questo modello, la fa da padrone.

Sul quadrante notiamo due elementi che caratterizzano il Premier, ossia, i numeri arabi che risaltano grazie al contrasto di colori, e le lancette a siringa realizzate anch’esse in oro. La funzione cronografo viene impreziosita dalla complicazione calendario perpetuo, che va a riempire il quadrante con le sue funzionalità.

Fondello a vista, Breitling Premier Datora 140th Anniversary
Fondello a vista, Breitling Premier Datora 140th Anniversary

L’orologio è presentato con un cinturino in pelle di alligatore con fibbia déployante in oro 18k. Infine, troviamo un fondello a vista dal quale è possibile intravedere il calibro B19 ed il rotore in oro massiccio.

Breitling Chronomat 140° anniversario

Breitling Super Chronomat Perpetual Calendar 140th Anniversary
Breitling Super Chronomat Perpetual Calendar 140th Anniversary

Il modello Chronomat nasce in un periodo particolare dell’orologeria, sto parlando della crisi degli anni 70-80, in cui i movimenti giapponesi al quarzo avevano preso il sopravvento visiti i bassi costi di produzione e l’affidabilità quotidiana.

Nel 1983 viene lanciata questa linea, riaffermando l’impegno di Breitling nel campo degli orologi meccanici, con una collezione che ha contribuito successivamente a risollevare l’orologeria elvetica da questa fase di crisi.

Breitling Frecce Tricolori del 1983
Breitling Frecce Tricolori del 1983

C’è anche un po’ d’Italia in questo primo modello, in quanto venne realizzato per il team acrobatico delle frecce tricolori italiane e, dato l’apprezzamento da parte del pubblico, un anno dopo venne lanciato su larga scala, risultando ad oggi uno dei Breitling più iconici e riconoscibili di sempre.

Nel modello presentato quest’oggi, in occasione dei 140 anni del marchio, troviamo una forte spinta da parte del brand, in quanto per la prima volta su un Chronomat, vediamo un quadrante scheletrato con quattro cavalieri rialzati in corrispondenza dei 15 minuti e una corona «a cipolla».

Breitling Super Chronomat Perpetual Calendar 140th Anniversary
Breitling Super Chronomat Perpetual Calendar 140th Anniversary

L’orologio presenta una cassa in oro rosso 18k dalle dimensioni importanti, 44mm. La lunetta è anch’essa realizzata in oro rosso ed è caratterizzata dalla presenza della ceramica nera, la quale conferisce grinta all’orologio.

Per ciò che concerne le funzioni dell’orologio, anche sul nuovo Chronomat troviamo la presenza di un cronografo, oltre che al calendario perpetuo.

A differenza degli altri due segnatempo presentati, qui troviamo un cinturino in caucciù che dona agilità e sportività al modello.

Il Calibro B19 dei nuovi Breitling 140° anniversario

Il calibro condiviso dai 3 modelli è il B19, ossia il primo movimento della maison ad unire la funzione di calendario perpetuo con quella di cronografo. Questo nuovo movimento, certificato COSC, presenta una riserva di carica di 96 ore ed essendo un calendario perpetuo, può non essere regolato per più di mille anni, poiché riconosce gli anni bisestili e i mesi con 30 e 31 giorni.

Calibro B19 dei nuovi breitling 140° anniversario
Calibro B19

Sulla massa oscillante, in oro massiccio, è possibile notare un’incisione che riporta l’indirizzo della storica manifattura Montbrillant di Breitling, la quale rappresentava più di una fabbrica: l’ala ovest era una villa che ha ospitato la famiglia Breitling per tre generazioni. Negli anni ‘30 e ‘40 il nome comparve persino sui quadranti degli orologi.

Il 140° anniversario di Breitling

I festeggiamenti del 140° anniversario, contraddistinti dallo slogan «140 Years of Firsts», sono iniziati già a Marzo di quest’anno con il 25° anniversario del Breitling Orbiter, il primo pallone aerostatico che ha effettuato la circumnavigazione del globo senza scali in poco meno di 20 giorni.

The Breitling Orbiter 3

E’ stata inoltre inaugurata la mostra TimeCapsule attraverso la quale, in più di 50 boutique sparse per il globo, sono stati rievocati modelli storici dagli archivi del marchio, per ripercorrere le tappe più importanti di questi 140 anni di storia, anche grazie alla pubblicazione del libro “140 Years in 140 Stories”.

Nel centro di Zurigo, invece, è appena stato inaugurato il museo Then&Now, il quale ripercorre la storia di Breitling nei suoi universi: Aria, Terra e Acqua, mostrando al pubblico la storia del marchio.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892