Search
Close this search box.

MB&F Veste D’Acciaio La Legacy Machine Perpetual 

DATA
22 Marzo 2023
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Il creatore di MB&F, Maximilian Büsser, ha nuovamente fatto centro con una nuova Legacy Machine letteralmente fuori di testa.

Si tratta di una versione della LM Perpetual che per la prima volta nella storia della maison si veste con una cassa in acciaio e con un fantastico quadrante color salmone. 

Andiamo ora a scoprire tutti i dettagli all’intero di questo articolo. 

La nuova Legacy Machine Perpetual in acciaio

Legacy Machine Perpetual in acciaio

Al pari delle precedenti LM Perpetual realizzate in oro rosso, platino, oro bianco, titanio, oro giallo e palladio, la nuova versione in acciaio racchiude al suo interno tutte le caratteristiche e le soluzioni tecniche che MB&F e Stephen McDonnell hanno sviluppato e che ha permesso al modello di vincere il premio di miglior orologio calendario al Grand Prix d’Horlogerie di Ginevra nel 2016. 

Legacy Machine Perpetual in acciaio quadrante salmone

Osservando la nuova LM con calendario perpetuo, quello che salta subito all’occhio è senza dubbio il quadrante color salmone che fa da sfondo ai fantastici contatori che sembrano fluttuare oltre che all’iconico bilanciere volante divenuto vera e propria firma distintiva della maison. 

Legacy Machine Perpetual in acciaio

Questo componente ipnotico è collegato allo scappamento sul retro del movimento mediante quello che sembra essere l’asse più lungo del mondo.

A contrasto con il colore del quadrante troviamo il blu delle lancetta poste sopra ai contatori bianchi che indicano le ore e minuti (ad ore 12), il giorno della settimana (ad ore 3), il mese (ad ore 6) e il la data (ad ore 9. Sono inoltre presenti l’indicatore di riserva di carica ad ore 4 e l’indicatore retrogrado dell’anno bisestile ad ore 8.

Nonostante la complessità di realizzazione di un calendario perpetuo che richiede sufficiente spazio affinché tutti i componenti possano essere inseriti all’interno della cassa, il diametro di 44 mm della LM Perpetual risulta piuttosto contenuto grazie anche alla forma ergonomica che lo rende molto comodo al polso.

Racchiuso nella cassa da 17,5 mm di spessore è osservabile, attraverso il fondello in vetro zaffiro, il movimento a carica manuale, anzi, l’opera d’arte formata da 581 componenti. Si tratta di un calibro completamente integrato, sviluppato per MB&F da Stephen McDonnell, dotato di due bariletti a molla e di un bilanciere di 14 mm creato su misura.

Per quanto riguarda le finiture del movimento, ça va sans dire che sono a dir poco mozzafiato, come del resto in tutte le creazioni di MB&F. 

Gli angoli interni svasati permettono di mettere in risalto tutta la lavorazione del calibro in stile XIX secolo ed in particolar modo l’anglage lucidato, le Côtes de Genève e le incisioni eseguite a mano.

Cosa ne pensiamo 

Trovo che la combinazione insolita della maison di una “normale” cassa in acciaio insieme ad un quadrante colore salmone abbia dato ancora più fascino a quello che era già il calendario perpetuo per eccellenza di MB&F.

Una combinazione di cassa e quadrante che tra l’altro è sempre stata apprezzata dal mondo del collezionismo portando gli appassionati a preferire, nella maggior parte delle volte, versioni del genere su differenti orologi. 

Sarebbe inutile ripetervi che sia rimasto a bocca aperta per l’ennesima volta di fronte a quella che è la creazione di una delle mie maison indipendenti preferite ma, a conti fatti, è proprio così.

Ogni volta che si ha la possibilità di ammirare queste Machine di MB&F, che più che orologi sembrano dei veri e propri transformers, vi garantisco che è impossibile non perdersi per ore ad ammirarle e, alle volte, ad innamorarsene.

Un amore che però una volta sbocciato non vi permetterà più di tornare indietro dovendo fare i conti ogni giorno con la “scimmia” che dentro di voi vi costringerà a fare vostra una di queste pazzesche creazioni.

Ma cos’è la Legacy Machine Calendario Perpetuo?

Legacy Machine Perpetual in titanio

Per chi di voi ci segue da tempo avrà sicuramente capito quanto io vada matto per le creazioni di MB&F. Ogni volta che la maison presenta qualcosa di nuovo non capisco più nulla, come un bambino in un negozio di giocattoli. 

Ed è stato proprio così anche per la presentazione della nuova LM Perpetual in acciaio con quadrante color salmone, un orologio che già nelle sue versioni precedenti aveva fatto innamorare tutti i fan delle creazioni di Max Büsser e non solo.

Futuristiche, all’avanguardia e meccanicamente pazzesche, le LM Perpetual, al pari delle altre Legacy Machine, rappresentano un concentrato di design ed innovazione che racchiude al suo interno tutto ciò che concerne la tradizione orologiera rivisitata dal punto di vista del fondatore della maison.

Ed è proprio dalla tradizione che Max Büsser decide di partire ogni volta che introduce una nuova “Machine”, cercando però di risolvere quelli che sono i “classici problemi” dei tradizionali orologi.

Anche per la LM Perpetual è stato così in quanto è stato creato un orologio con calendario perpetuo mai visto prima, in grado di risolvere i problemi che solitamente affliggono questa tipologia di orologi. 

Stephen McDonnell

L’dea iniziale per la creazione della prima LM Perpetual è nata dalla volontà di Max Büsser di creare un calendario in chiave MB&F come quarto orologio della collezione “Legacy Machine”.

Per riuscire a realizzare qualcosa di davvero unico e mai visto prima Büsser si rivolse all’orologiaio nordirlandese Stephen McDonnell il quale aveva in mente un calendario perpetuo che potesse risolvere molti degli inconvenienti degli esemplari convenzionali.

Legacy Machine Perpetual in oro rosso

Dopo tre anni dallo sviluppo dell’idea iniziale di Büsser e McDonnell nacque, nel 2015, la prima Legacy Machine Perpetual.

La soluzione ai calendari perpetui tradizionali 

Con questa Machine si è voluto andare oltre a quello che tradizionalmente rappresentano i calendari perpetui i quali sono generalmente costituiti da moduli montati sulla parte superiore di un movimento esistente.

Prima di tutto, per ovviare ai problemi dei generici calendari perpetui, MB&F ha sviluppato per la LM Perpetual un movimento completamente integrato e progettato da zero.

Nei calendari tradizionalil tutte le indicazioni sono sincronizzate grazie alla grand levier, una lunga leva che passa dalla parte superiore del movimento e attraversa il centro. Muovendosi avanti e indietro, questa leva è in grado di cambiare la data trasmettendo l’informazione agli altri componenti e meccanismi.

A differenza dei sistemi tradizionali dotati di questa leva che si basano su mesi di 31 giorni, una delle rivoluzioni di MB&F è stata quella di basare la durata dei mesi su 28 giorni. Grazie alla realizzazione di un processore meccanico, che prende il posto della tradizionale grand levier, vengono poi aggiunti i giorni supplementari in funzione di ogni mese.

Con questo sistema ciascun mese avrà sempre la quantità esatta di giorni è non sarà necessario “saltare” i giorni in eccesso come nei calendari tradizionali.

In poche parole se si ha una durata del mese di febbraio di 28 giorni, allo scoccare del nuovo giorno (1 marzo) la lancetta del calendario della LM Perpetual salterà direttamente sull’1 senza passare prima, come nei calendari tradizionali, dal 29, 30, 31.

Il processore meccanico della LM Perpetual presenta inoltre un sistema di sicurezza integrato in grado di disconnettere i pulsanti di impostazione rapida durante il cambio della data azzerando il rischio di ogni eventuale danno durante questa fase.

Un ulteriore caratteristica del calendario di MB&F è la possibilità di impostare istantaneamente l’anno bisestile, tramite un apposito pulsante, senza dover far scorrere tutti i 47 mesi come nei calendari tradizionali.

La Legacy Machine Perpetual risolve quindi gli inconvenienti che sono sempre stati presenti sui calendari perpetui e garantisce una maggiore affidabilità in termini di durata delle componenti senza avere il rischio di danneggiare gli stessi tramite la regolazione delle informazioni indicate. 

Max Büsser

A tal proposito Max Büsser è intervenuto con le seguenti parole: 

“Definisco i calendari perpetui degli orologi boomerang perché tornano in riparazione troppo spesso in quanto i meccanismi si inceppano, si bloccano, si rompono, o saltano i giorni quando non dovrebbero.”

Prezzo 

Il prezzo di listino per potersi mettere al polso la nuova LM Perpetual in acciaio e ammirarla ogni giorno è di CHF 177.000, corrispondenti a circa EUR 179.000.


Per maggiori informazioni sul mondo di MB&F vi invito a visitare il loro sito web e a consultare la nostra sezione dedicata alla maison. 

Visita il nostro canale Youtube per vivere in prima persona il mondo dell’orologeria.

Seguici su Instagram per rimanere aggiornato in tempo reale dal mondo dell’orologeria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892