Search
Close this search box.

Zenith X Kari Voutilainen X Phillips: 10 Pezzi In Una Collaborazione Unica

DATA
30 Ottobre 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Qualche tempo fa è stata presentata la collaborazione tra Zenith X Kari Voutilainen X Phillips, una serie limitata di 10 orologi (+ 1) in collaborazione tra il marchio del gruppo LVMH, l’orologiaio indipendente e la casa d’asta.

La storia di questa nuova collaborazione nasce dalla sinergia tra queste tre realtà. Zenith e Phillips hanno lavorato insieme a vari pezzi unici. Questa volta ne vengono creati dieci, con una storia molto affascinante.

La collaborazione di Zenith X Kari Voutilainen X Phillips

Zenith è andata in una direzione che personalmente approviamo con grande entusiasmo, sebbene si tratti di un’edizione di soli 10 orologi. Per la prima volta, la Maison ha collaborato con il celebre orologiaio indipendente Kari Voutilainen per lavorare ai 10 calibri 135-O e rimetterli a nuovo.

Vista dell'orologio Zenith X Kari Voutilainen X Phillips modello Zenith Calibre 135 e del meccanismo rifatto al centro

Per darvi un contesto, non è però la prima volta che un marchio di orologeria del gruppo LVMH tasta il terreno nelle collaborazioni con marchi o orologiai indipendenti. Abbiamo già visto infatti il caso del Bulgari disegnato da Fabrizio Buonamassa in collaborazione con Mb&F di Max Busser.

L’origine del progetto

La storia di come si è originata la collaborazione è davvero curiosa. Ne parlavo quest’estate in Sardegna con il CEO di Zenith, Julien Tornare. Quando venne l’idea di creare questa serie utilizzando i premiatissimi calibri 135-O, a Julien venne in mente un maestro orologiaio in particolare di sua conoscenza, un nome d’eccezione per l’orologeria: Kari Voutilainen.

l'orologiaio indipendente Kari Voutilainen al banchetto da lavoro
Kari Voutilainen al banchetto da lavoro

Dovete sapere che questi orologiai indipendenti hanno produzioni di pochissimi pezzi all’anno, a volte non superano i 20-30 orologi. Potete dunque immaginarvi le liste d’attesa che ci sono, dopo che i collezionisti hanno iniziato a scoprire queste creazioni così di nicchia.

la manifattura zenith a le locle

Inizialmente è proposto il progetto a Kari, che non era del tutto convinto: d’altra parte lavorare a 10 orologi avrebbe cambiato le prospettive della sua produzione personale. Allo stesso tempo, quando arrivò a Le Locle per vedere i calibri in questione, fu completamente stregato e affascinato. Il progetto doveva essere portato a termine.

Zenith Calibre 135: 10 meccanismi del passato in 10 orologi nuovi

Più di 230 premi di cronometria rendono Zenith il marchio che ha accumulato il maggior numero di riconoscimenti in questo ambito. Proprio a metà del 1900, il peak moment per le gare di cronometria, c’è un meccanismo che spicca incontrastato nel mondo dell’orologeria: il Cal. 135-O.

 La collaborazione Zenith X Kari Voutilainen X Phillips dell'orologio Zenith Calibro 135

All’epoca questo movimento fu prodotto in due varianti, una destinata al commercio e quindi agli orologi veri e propri, una invece destinata a partecipare alle competizioni. Per differenziare questi ultimi, fu aggiunta la lettera “O” per Observatoire, dunque Cal.135-O.

Il calibro vinse per 5 anni consecutivi la competizione di cronometria, rendendo Zenith il leader assoluto di quegli anni. Se vi siete appassionati di orologi da bambini, probabilmente avrete chiesto ai vostri genitori o ai vostri nonni se ci fosse stato qualche orologio che potevate vedere, e in molti casi uno di questi sarà stato proprio uno Zenith solo-tempo con cassa in oro. Negli anni ’50 era davvero tra i marchi più forti in commercio.

Un lungo processo per riportarli in vita

Riportare in vita 10 calibri dormienti per circa 65 anni però, è un’impresa che richiede pazienza e dedizione, perché tutto può andare storto durante un restauro. Tra il giugno del 2020 e giugno del 2022, Kari e il suo team hanno smontato ogni meccanismo, componente per componente, restaurandolo e rendendolo pronto a essere incassato. Nel fare ciò, è stato anche aggiunto il suo tocco personale nella finitura: ora sono dei veri meccanismi firmati “Zenith X Voutilainen”.

Il Calibro Zenith 135

A movimento finito, Zenith ha scelto un’importante ed elegante cassa in platino da 38mm, con finiture lucide sulle anse e satinate sui lati. Per completare il tutto non poteva che esserci un fondello in zaffiro per ammirare il 135-O, sarebbe stato un crimine non poter vedere il meccanismo ogni volta che si ha l’orologio tra le mani.

Un quadrante guilloché unico per ogni orologio

Il lavoro del maestro orologiaio e restauratore Kari Voutilainen non si è fermato al meccanismo, ma si è esteso anche al quadrante, un altro fiore all’occhiello che caratterizzano le sue creazioni indipendenti.

Nello Zenith Calibre 135, l’ispirazione arriva ovviamente dagli orologi Cal.135 commerciali di quegli anni, che presentavano questi indici sfaccettati in una circonferenza ben delineata, i piccoli secondi al 6 e la classica stella del marchio al 12.

Potete vedere anche voi da queste foto storiche come il quadrante ricordi i pezzi dell’epoca, con questo bullseye, le scritte, gli indici… è una versione moderna di un orologio storico.

L’11° calibro 135-O in un pezzo unico con quadrante Salmone

Ma aspettate! Qui arriva il pezzo forte. Phillips ha annunciato un undicesimo Zenith Calibre 135, che nessuno si sarebbe aspettato. Si tratta di un pezzo unico con quadrante salmone, ma con una speciale cassa in Niobium. Questo metallo è molto inusuale nell’orologeria, forse non è nemmeno mai stato usato.

il pezzo unico di orologio zenith calibre 135 con quadrante salmone e cassa in niobium

La stima di questo piece unique è di CHF 100,000 – 200,000. Phillips batterà l’orologio il 5 Novembre 2022 e tutto il ricavato verrà donato alla Susan G. Komen Breast Cancer Foundation, con la quale Zenith non è nuova a sviluppare progetti, come il Chronomaster Original Pink presentato qualche tempo fa.

Conclusioni

Siamo contenti di vedere queste iniziative da parte dei grandi marchi, che vanno incontro a una nicchia che i puristi dell’orologeria apprezzano davvero molto. Spesso questi ultimi sono quelli che snobbano le grandi produzioni per dedicarsi solo alle opere degli indipendenti. In questo caso la sinergia dei 3 ha portato alla creazione di 10 orologi Zenith Calibre 135 che negli anni potranno fare la storia!

Noi di IWS saremo proprio in Svizzera, prima a Le Locle ad incontrare Kari Voutilainen e poi a Ginevra, all’asta di Phillips, per mostrarvi in prima persona queste creazioni pazzesche.


Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguiteci su Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892