Hublot Presenta Il Nuovo Big Bang Unico SORAI Alla LVMH Watch Week 2023

Scritto da:Andrea David|
9 minuti

Durante la LVMH Watch Week che si svolge a Singapore dal 10 al 12 Gennaio, Hublot dopo aver presentato il nuovo classic fusion, ha annunciato un nuovo modello che andrà ad arricchire la propria collezione Big Bang Unico.

Si tratta di un nuovo orologio del tutto singolare concepito per portare avanti una buona causa per cui il brand si batte fin dal 2019. Diamo quindi il benvenuto al nuovo Big Bang Unico SORAI Dawn, un orologio realizzato per aiutare i rinoceronti vittime del bracconaggio da parte dell’essere umano. 

SORAI ed Hublot 

Hublot Big Bang Unico Sorai
Il nuovo Hublot Big Bang SORAI Dawn

Save Our Rhino Africa India (SORAI), è un’organizzazione fondata nel 2018 dall’ambasciatore Hublot ed ex stella del cricket internazionale Kevin Pietersen.

Kevin Pietersen Wearing Hublot big bang unico sorai in the savana
Kevin Pietersen con al polso il nuovo Hublot Big Bang Unico SORAI Dawn

Si tratta di un’impresa socialmente responsabile con il compito di salvaguardare le principali specie in via di estinzione, tra cui i rinoceronti. 

rhinos walking around in the savana

Ogni giorno infatti, vengono uccisi tre rinoceronti selvatici da parte dei bracconieri che si appropriano dei loro corni per poi venderli a cifre ben superiori a quelle dell’oro, nonostante il commercio sia stato vietato a livello internazionale dal 1977.

Attualmente si stima che i rinoceronti presenti sulla Terra siano solamente 30.000, un dato piuttosto allarmante dal quale possiamo facilmente intuire la portata di tale emergenza. Il dato è ancora più allarmante se si pensa che il materiale di cui è composto il corno dei rinoceronti non ha alcun valore energetico, funzionale, chimico o industriale. Viene utilizzato solo come “trofeo” per adornare gioielli, accessori e soprammobili.

kevin pietersen wearing hublot and cuddling a rhinoceros

SORAI, oltre ad unire le persone e le aziende in proprio aiuto per garantire che le specie essenziali per la biodiversità dell’Africa e dell’India sopravvivano e prosperino in natura, cerca allo stesso tempo di suscitare l’attenzione sulla condizione di questi animali attraverso programmi televisivi e contenuti digitali vincitori di numerosi premi.

hublot big bang unico sorai 2019
Il primo Hublot SORAI creato nel 2019

Hublot, che fin dal 2019 si è unita a questa organizzazione per contribuire a tenere al sicuro dai bracconieri i rinoceronti minacciati dal pericolo di estinzione, negli anni ha creato due orologi proprio per sostenere SORAI. 

Hublot big bang unico sorai 2021
Il secondo Hublot SORAI realizzato nel 2021

Ed è proprio sulla scia di questo contributo da parte della Maison svizzera, fondata nel 1980 e con sede a Nyon che, oggi, Hublot presenta il nuovo Big Bang Unico SORAI Dawn i cui ricavati, come per le precedenti due edizioni limitate, saranno in parte devoluti all’organizzazione.

Kevin Pietersen Wearing Hublot Big Bang Unico sorai 2023
Kevin Pietersen

Sull’aiuto fornito per questa nobile causa si è espresso Kevin Pietersen il quale ha detto che: 

Le nostre azioni sul campo (squadre di sorveglianza e attrezzature per prevenire il bracconaggio, santuari e rifugi per rinoceronti) sono fondamentali. Tuttavia, per poter agire, dobbiamo prima sensibilizzare l’opinione pubblica, aumentare la pubblicità e dare visibilità a questa causa. Hublot ci aiuta sul campo donando i proventi della vendita del Big Bang Unico SORAI e prestando la voce del marchio alla nostra causa per portarla all’attenzione mondiale. Nei tre anni trascorsi da quando abbiamo avviato questa joint venture, abbiamo ottenuto risultati concreti”.

Il nuovo Hublot Big Bang Unico SORAI Dawn 

Hublot Big Bang Unico Sorai 2023
Il nuovo Hublot Big Bang Unico SORAI Dawn 

L’orologio è caratterizzato da una cassa in ceramica grigia micropallinata da 44 mm di diametro. All’interno spicca il quadrante scheletrato ricco di colori che prende ispirazione dal tramonto e che ricorda l’aumentare del pericolo per i rinoceronti al calar della notte quando i bracconieri entrano in azione.

Hublot Big Bang Unico Sorai 2023

Oltre ai caratteristici colori del tramonto, si possono osservare i colori dell’aurora giallo, arancione, viola e rosa che rappresentano la speranza dell’alba e di un nuovo giorno accompagnato da un’opportunità di cambiamento.

Hublot Big Bang Unico Sorai 2023

Caratterizzato da una funzione cronografica, azionabile mediante i pulsanti posti ad ore 2 e 4 sul lato della cassa, i contatori dedicati a tale scopo sono posti sul quadrante ad ore 3 (contatore dei minuti con all’interno il datario) e ad ore 9 per i secondi. 

Hublot Big Bang unico Sorai 2023

Osservando attentamente quest’ultimo contatore posiamo notare un forte richiamo (molto piacevole alla vista) al tema di tale orologio, ossia un rinoceronte di colore rosso impresso sul quadrante. Il rinoceronte è composto da figure geometriche che si ripetono tipiche dello stile Hublot. Possiamo dire che ci ricorda molto anche i lavori che l’artista Richard Orlinski ha realizzato per la maison.

Hublot Big Bang Unico Sorai 2023

Ad alimentare il moto delle lancette e del cronografo di questo nuovo Hublot, troviamo il calibro HUB1280 Unico di Manifattura, a carica automatica, che trova posto all’interno della cassa dallo spessore di 14,5 mm.

buckle of the new big bang unico sorai 2023
Cinturino con mimetica nera, viola e arancione, che riflette le tonalità del tramonto e dell’alba.

A completare il look colorato di questo orologio troviamo due diversi cinturini intercambiabili con il sistema One Click. Un cinturino in tessuto grigio e velcro e uno camouflage nero, viola e arancione.

black strap of the hublot big bang unico sorai 2023
Cinturino in tessuto grigio e velcro

Prezzo e disponibilità al pubblico 

Limitato a 100 esemplari, il nuovo Big Bang Unico SORAI Dawn sarà acquistabile ad un prezzo di listino di EUR 25.200.

Il ricavato della vendita andrà direttamente ai progetti sostenuti da SORAI in Sudafrica dove il bisogno di aiuto in favore dei rinoceronti è maggiore e più pressante.


Per ulteriori informazioni sul mondo di Hublot vi invito a visitare il loro sito web e la nostra sezione dedicata alla Maison.

Seguici su Instagram per rimanere sempre aggiornato dal mondo dell’orologeria e nella nostra sezione dedicata ai nuovi modelli del 2023. 

Articoli recenti

COMMENTI

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

AUTORE

Autore
Classe 1994, dall’età di 4 anni con sempre un orologio al polso. Amante e studioso degli orologi vintage, compresi quelli militari, la sua passione si è ampliata verso gli orologi moderni dei brand indipendenti ed emergenti. È infine un membro attivo di un forum italiano del settore.
Back to top

Login

Registrati

Nome*
Cognome*
Email*
Nome utente **
Questo sarà il nome che gli altri utenti vedranno quando commenterai gli articoli
Password*
Conferma Password*
Accetto il trattamento dei miei dati personali da parte di Italian Watch Spotter*