Durante la LVMH Watch Week che si svolge a Singapore dal 10 al 12 Gennaio, Hublot dopo aver presentato il nuovo classic fusion, ha annunciato un nuovo modello che andrà ad arricchire la propria collezione Big Bang Unico.
Si tratta di un nuovo orologio del tutto singolare concepito per portare avanti una buona causa per cui il brand si batte fin dal 2019. Diamo quindi il benvenuto al nuovo Big Bang Unico SORAI Dawn, un orologio realizzato per aiutare i rinoceronti vittime del bracconaggio da parte dell’essere umano.
Save Our Rhino Africa India (SORAI), è un’organizzazione fondata nel 2018 dall’ambasciatore Hublot ed ex stella del cricket internazionale Kevin Pietersen.
Si tratta di un’impresa socialmente responsabile con il compito di salvaguardare le principali specie in via di estinzione, tra cui i rinoceronti.
Ogni giorno infatti, vengono uccisi tre rinoceronti selvatici da parte dei bracconieri che si appropriano dei loro corni per poi venderli a cifre ben superiori a quelle dell’oro, nonostante il commercio sia stato vietato a livello internazionale dal 1977.
Attualmente si stima che i rinoceronti presenti sulla Terra siano solamente 30.000, un dato piuttosto allarmante dal quale possiamo facilmente intuire la portata di tale emergenza. Il dato è ancora più allarmante se si pensa che il materiale di cui è composto il corno dei rinoceronti non ha alcun valore energetico, funzionale, chimico o industriale. Viene utilizzato solo come “trofeo” per adornare gioielli, accessori e soprammobili.
SORAI, oltre ad unire le persone e le aziende in proprio aiuto per garantire che le specie essenziali per la biodiversità dell’Africa e dell’India sopravvivano e prosperino in natura, cerca allo stesso tempo di suscitare l’attenzione sulla condizione di questi animali attraverso programmi televisivi e contenuti digitali vincitori di numerosi premi.
Hublot, che fin dal 2019 si è unita a questa organizzazione per contribuire a tenere al sicuro dai bracconieri i rinoceronti minacciati dal pericolo di estinzione, negli anni ha creato due orologi proprio per sostenere SORAI.
Ed è proprio sulla scia di questo contributo da parte della Maison svizzera, fondata nel 1980 e con sede a Nyon che, oggi, Hublot presenta il nuovo Big Bang Unico SORAI Dawn i cui ricavati, come per le precedenti due edizioni limitate, saranno in parte devoluti all’organizzazione.
Sull’aiuto fornito per questa nobile causa si è espresso Kevin Pietersen il quale ha detto che:
“Le nostre azioni sul campo (squadre di sorveglianza e attrezzature per prevenire il bracconaggio, santuari e rifugi per rinoceronti) sono fondamentali. Tuttavia, per poter agire, dobbiamo prima sensibilizzare l’opinione pubblica, aumentare la pubblicità e dare visibilità a questa causa. Hublot ci aiuta sul campo donando i proventi della vendita del Big Bang Unico SORAI e prestando la voce del marchio alla nostra causa per portarla all’attenzione mondiale. Nei tre anni trascorsi da quando abbiamo avviato questa joint venture, abbiamo ottenuto risultati concreti”.
L’orologio è caratterizzato da una cassa in ceramica grigia micropallinata da 44 mm di diametro. All’interno spicca il quadrante scheletrato ricco di colori che prende ispirazione dal tramonto e che ricorda l’aumentare del pericolo per i rinoceronti al calar della notte quando i bracconieri entrano in azione.
Oltre ai caratteristici colori del tramonto, si possono osservare i colori dell’aurora giallo, arancione, viola e rosa che rappresentano la speranza dell’alba e di un nuovo giorno accompagnato da un’opportunità di cambiamento.
Caratterizzato da una funzione cronografica, azionabile mediante i pulsanti posti ad ore 2 e 4 sul lato della cassa, i contatori dedicati a tale scopo sono posti sul quadrante ad ore 3 (contatore dei minuti con all’interno il datario) e ad ore 9 per i secondi.
Osservando attentamente quest’ultimo contatore posiamo notare un forte richiamo (molto piacevole alla vista) al tema di tale orologio, ossia un rinoceronte di colore rosso impresso sul quadrante. Il rinoceronte è composto da figure geometriche che si ripetono tipiche dello stile Hublot. Possiamo dire che ci ricorda molto anche i lavori che l’artista Richard Orlinski ha realizzato per la maison.
Ad alimentare il moto delle lancette e del cronografo di questo nuovo Hublot, troviamo il calibro HUB1280 Unico di Manifattura, a carica automatica, che trova posto all’interno della cassa dallo spessore di 14,5 mm.
A completare il look colorato di questo orologio troviamo due diversi cinturini intercambiabili con il sistema One Click. Un cinturino in tessuto grigio e velcro e uno camouflage nero, viola e arancione.
Limitato a 100 esemplari, il nuovo Big Bang Unico SORAI Dawn sarà acquistabile ad un prezzo di listino di EUR 25.200.
Il ricavato della vendita andrà direttamente ai progetti sostenuti da SORAI in Sudafrica dove il bisogno di aiuto in favore dei rinoceronti è maggiore e più pressante.
Per ulteriori informazioni sul mondo di Hublot vi invito a visitare il loro sito web e la nostra sezione dedicata alla Maison.
Seguici su Instagram per rimanere sempre aggiornato dal mondo dell’orologeria e nella nostra sezione dedicata ai nuovi modelli del 2023.
Non perderti la Newsletter di Italian Watch Spotter
Il riassunto dei migliori articoli e delle ultime novità del mondo dell’orologeria
@2022 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892