Search
Close this search box.

MB&F Legacy Machine Sequential EVO: Due Cronografi In Un Unico Orologio

DATA
14 Novembre 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Cari amici di IWS, eccoci qui a parlare oggi dell’orologio, anzi, per essere più precisi, della “Machine”, per come è stata battezzata dal suo creatore Max Büsser, che si è aggiudicata il tanto ambito premio “Aiguille d’Or” del GPHG 2022 (se vuoi scoprire tutti i vincitori ti invito a leggere il nostro articolo dedicato).

Senza alcun dubbio uno degli orologi più pazzeschi presentati durante il 2022, questa MB&F Legacy Machine Sequential EVO è il frutto del genio creativo di una delle Maison indipendenti di cui mi sono follemente innamorato: MB&F.

Curiosità non da poco e che ci tengo a sottolineare è data dal fatto che questa “Machine”, sviluppata da Stephen McDonnell, racchiude al suo interno il ventesimo calibro creato dal Brand in soli 17 anni.

Il cronografo secondo MB&F

mb&f legacy machine sequential evo

Wow!! E’ questo quello che ho pensato (e credo anche molti di voi), appena ho visto per la prima volta questa ennesima opera d’arte firmata MB&F.

Max Büsser
Maximilian Büsser – Credits: HODINKEE

Per gli amanti della Maison, la Leagacy Machine Sequential EVO rappresenta, senza ombra di dubbio, una novità molto apprezzata ma, soprattutto, che non ci saremmo mai aspettati.

Se però facciamo un passo indietro, prima della creazione di questo cronografo pazzesco, Maximilian Büsser non ha mai detto che MB&F non avrebbe mai progettato un cronografo ma, invece, che MB&F non avrebbe mai progettato un cronografo convenzionale.

Già dalle parole di Büsser, quindi, dovevamo aspettarci un qualcosa di “non convenzionale” da parte della Maison, nel pieno rispetto della propria filosofia.

MB&F LM Sequential Evo

Büsser aveva inoltre detto che quando sarebbe arrivato il momento di creare un cronografo, non sarebbe stato sicuramente qualcosa di ordinario o di “già visto”… è cosi è stato. 

MB&F LM Sequential Evo

Dopo 17 anni di creazioni orologiere della Maison possiamo quindi dare il benvenuto al “cronografo non convenzionale” di  MB&F, la Leagacy Machine Sequential EVO, un orologio che rappresenta in pieno la filosofia racchiusa all’interno di ogni loro segnatempo e pronto a sfidare i limiti dei cronografi tradizionali.

A conferma di ciò troviamo, infatti, all’interno di questa Legacy Machine, non uno ma ben due cronografi con ruota a colonne e un rivoluzionario interruttore binario “Twinverter”.

Il concepimento della Leagacy Machine Sequential EVO

Stephen McDonnell
Stephen McDonnell – Credits: Revolution

Il Twinverter, l’innovativo pulsante del cronografo presente sulla Leagacy Machine Sequential EVO concepito dalla brillante mente di Stephen McDonnell, può sembrare un’idea del tutto nuova, e per molti versi lo è. Tuttavia, la storia del cronografo ci insegna che le le radici di questo concetto sono risalenti ai primi sistemi cronografici.

Ma com’è nata nel concreto la Legacy Machine Sequential EVO?

MB&F LM Sequential Evo
Legacy Machine Perpetual

Nel 2016 Maximilian Büsser iniziò a parlare con Stephen McDonnell della possibilità di un successore della Legacy Machine Perpetual del 2015 che potesse racchiudere in se una complicazione mai sviluppata prima da MB&F: il cronografo. 

In quell’occasione Stephen si limitò a tre parole: “Ho un’idea.” 

Lo studio di Stephen prese piede dal fatto che la maggior parte dei cronografi moderni non erano in grado di svolgere adeguatamente il lavoro per cui erano stati progettati.

A quel punto pensò subito a qualcosa di rivoluzionario come la leva combinata del cronografo in modo da garantire che, ad esempio, gli eventi di gara venissero misurati con la massima precisione attraverso un cronografo meccanico azionato manualmente. 

A coronare il cronografo ideale di Stephen McDonnell, che valorizza il ruolo della leva combinata di avvio nei sistemi cronografici storici, intervenne il concetto di Twinverter. 

Grazie a questo sistema si aveva la possibilità di cambiare istantaneamente la modalità operativa del cronografo consentendo a quest’antichissima complicazione di adattarsi ad un’ampia varietà di situazioni della vita quotidiana moderna.

Il funzionamento del cronografo della Leagacy Machine Sequential EVO

La LM Sequential EVO può essere utilizzata come un qualsiasi cronografo, oppure, grazie ai suoi meccanismi cronografici gemelli, come un cronografo rattrapante

Grazie alle nuove migliorie meccaniche apportate alla costruzione del cronografo, progettate e implementate da Stephen McDonnell, il modello LM Sequential EVO vanta, in termini di efficienza energetica e precisione, prestazioni migliori sia dei cronografi convenzionali che di quelli rattrapanti.

MB&F LM Sequential Evo
I display cronografici presenti sul quadrante

Ciascuno dei display cronografici, presenti sul quadrante, può essere avviato, arrestato e resettato completamente indipendentemente dall’altro, utilizzando i pulsanti start/stop e reset (come nei tradizionali cronografi) sui corrispondenti lati della cassa. 

In aggiunta ai quattro pulsanti “tradizionali” del cronografo troviamo anche il quinto ed innovativo pulsante, posto ad ore 9: il “Twinverter”.

funzionamento tasti MB&F LM Sequential Evo

E’ questo il pulsante che rappresenta l’eccezionalità della LM Sequential EVO e che eleva la sua funzionalità al di sopra di qualsiasi cronografo da polso esistente. In grado di controllare entrambi i sistemi cronografici, questo tasto agisce come un interruttore binario che inverte lo stato di avvio e arresto di ciascun cronografo. 

MB&F LM Sequential Evo
Il pulsante Twinverter posizionato nella parte sinistra della cassa

Ciò significa che se entrambi i display cronografici si fermano (in posizione zero o in altra posizione), premendo il Twinverter entrambi si avviano contemporaneamente. 

Se sono entrambi in funzione, il Twinverter fa sì che si fermino. 

Se uno è in funzione e l’altro è fermo, il Twinverter interrompe quello in funzione e avvia quello fermo.

Ma non è tutto!! 

Infatti, grazie alla funzione di commutazione del Twinverter, la LM Sequential EVO è in grado di fare cose che nessun cronografo da polso, per quanto complicato, è mai stato in grado di realizzare.

MB&F LM Sequential Evo

Per fare qualche esempio, tra le diverse funzioni troviamo la “modalità indipendente” grazie alla quale è possibile misurare la durata di più eventi con un punto di inizio e di fine diversi, anche quando tali eventi si sovrappongono nel tempo.

Se siete amanti della cucina e vi piace cimentarvi dietro ai fornelli, la “modalità indipendente” può essere utilizzata durante la preparazione di un pasto, in cui i vari piatti richiedono tempi di cottura diversi, in momenti differenti. Nel concreto, uno dei due cronografi potrebbe essere avviato al momento di buttare la pasta nell’acqua bollente e l’altro quando si infornano le verdure.

MB&F LM Sequential Evo

Una seconda modalità è rappresentata da quella “simultanea” in grado di misurare la durata individuale di due eventi che iniziano contemporaneamente ma finiscono in momenti diversi. Questa seconda modalità viene utilizzata, ad esempio, durante una gara in cui i due concorrenti partono simultaneamente. 

In questa situazione il Twinverter consente di avviare entrambi i cronografi esattamente nello stesso momento e, al tempo stesso, di registrare facilmente i diversi momenti di fine premendo il singolo pulsante start/stop di ogni cronografo. 

MB&F LM Sequential Evo

Una terza modalità è data dalla “modalità sequenziale” la quale si adatta perfettamente agli sport competitivi: può infatti essere utilizzata per misurare i tempi di giro individuali. 

L’avvio di un cronografo all’inizio di un evento e l’utilizzo del Twinverter al termine di un giro attiva immediatamente il secondo cronografo per cronometrare il giro successivo. Nel frattempo, il primo cronografo è fermo, consentendo un ampio margine di tempo per annotare il risultato. 

MB&F LM Sequential Evo

Possiamo quindi affermare che, a differenza degli altri cronografi progettati per situazioni altamente specifiche e orientate allo sport, la LM Sequential EVO è progettata per rispondere alle esigenze della vita quotidiana e adattarsi a più contesti.

Il quadrante della Leagacy Machine Sequential EVO

MB&F LM Sequential Evo

Il quadrante della LM Sequential EVO, disponibile in arancione brillante o nero carbone, presenta due display dedicati ai due cronografi. 

MB&F LM Sequential Evo quadrante nero

Sul primo, la visualizzazione dei secondi è a ore 9 e quella dei minuti a ore 11. 

Sul secondo, la visualizzazione dei secondi è a ore 3 e quella dei minuti all’1. 

Ad ore 6 è posizionato invece il quadrante indicante l’ora. 

macro sul bilanciere del MB&F LM Sequential Evo

Come in tutte le Legacy Machine di MB&F, il tratto distintivo è dato dal bilanciere oscillante centrale posizionato nella parte superiore del quadrante, in grado di farmi incantare ogni volta che lo ammiro.

La cassa della Leagacy Machine Sequential EVO

MB&F LM Sequential Evo con quadrante arancione

Realizzata in zirconio, la cassa robusta e versatile da 44 mm di diametro rappresenta la ciliegina sulla torta in termini di design. Più leggero dell’acciaio inossidabile e più resistente del titanio, lo zirconio è un metallo di colore grigio-argento, rinomato per la sua profonda lucentezza. 

MB&F LM Sequential Evo

Il design senza lunetta valorizza il movimento dell’orologio consentendo di ammirare nella sua interezza il capolavoro concepito e creato da Stephen McDonnell. Nella LM Sequential EVO, l’iconica cupola in vetro zaffiro che caratterizza la collezione LM, è stata modificata ed adattata per fare spazio al bilanciere sospeso.

MB&F LM Sequential Evo

A protezione contro gli urti lungo gli assi verticali e laterali troviamo l’ammortizzatore anulare FlexRing.

Attraverso il fondello in vetro zaffiro è possibile ammirare la parte posteriore dello splendido movimento della LM Sequential EVO racchiuso in una cassa dallo spessore di 18,2 mm.

MB&F LM Sequential Evo indossato al polso

Grazie alla corona di carica a vite presente sulla cassa ad ore 3, l’orologio presenta un’impermeabilità garantita fino ad 80 metri (attenzione però, questo non significa che potrete avventurarvi fino a tale profondità, a tal proposito vi invito a leggere la nostra guida all’impermeabilità degli orologi).

MB&F LM Sequential Evo indossato al polso

A completare il design della cassa troviamo un cinturino in gomma integrato (grigio antracite nella versione con quadrante arancione; bianco nella versione con quadrante nero carbone) con fibbia pieghevole in titanio

Il movimento Leagacy Machine Sequential EVO

MB&F LM Sequential Evo

Il movimento a carica manuale con doppia molla che anima l’orologio è dotato di un sistema a doppio cronografo sviluppato per MB&F da Stephen McDonnell ed equipaggiato con l’interruttore Twinverter che consente diverse modalità di misurazione.

La riserva di carica è garantita per circa 72 ore. 

Per quanto riguarda le finiture del calibro troviamo angoli interni smussati che valorizzano l’opera di artigianato; smussature lucide; onde di Ginevra; incisioni fatte a mano, ponti con trattamento NAC nero.

Considerazioni finali 

Nonostante sia stata presentata da qualche mese, ogni volta che guardo questa pazzesca Machines di MB&F ne rimango stupito come la prima volta. 

Creata da una Maison che fin dall’inizio ha fatto dell’innovazione, senza scordarsi della tradizione, il proprio filo conduttore, questa ennesima opera d’arte di Max Büsser è uno di quegli orologi che, come spesso dico, è in grado di parlare e suscitare emozioni. 

Che piaccia o meno nel design, penso che chiunque di noi non possa fare a meno di inchinarsi davanti all’abilità tecnica che racchiude al suo interno questo orologio e, dal mio punto di vista, auspicare ad ulteriori innovazioni che, fuse insieme al design innovativo e alle rifiniture pazzesche che contraddistinguono la Maison dal 2005 ad oggi, fanno battere all’impazzata il nostro cuore di “amanti degli indipendenti“.

Prezzo

Il prezzo di listino di questa LM Sequential EVO è di CHF 160.000 (più tasse), corrispondenti a circa EUR 165.000 (più tasse).

Per maggiori dettagli sul mondo di MB&F vi invito a visitare il loro sito web e la nostra sezione dedicata alla Maison. 

Per non perdervi nessun aggiornamento in tempo reale dal mondo dell’orologeria seguitici sulla nostra pagina Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892