Search
Close this search box.

Tutti I Vincitori Del GPHG – Grand Prix d’Horlogerie 2022

DATA
11 Novembre 2022
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Cari amici di IWS, il giorno 10 novembre 2022, presso la città di Ginevra, ha avuto luogo il Grand Prix d’Horlogerie de Genève (GPHG), uno degli eventi più attesi di tutto l’anno dal mondo dell’orologeria.

Equivalente alla “notte degli Oscar”, per fare un paragone con il mondo cinematografico, l’appuntamento di quest’anno ha rappresentato la ventunesima edizione. Anzi, come il Presidente della Giuria Nicholas Foulkes ha precisato durante la cerimonia, non sono gli Oscar dell’orologeria… quelli a Los Angeles sono il GPHG della cinematografia.

Nato con lo scopo di mettere in evidenza e premiare annualmente le più notevoli creazioni contemporanee, il GPHG promuove l’arte orologiera in tutto il mondo. Per quanto riguarda il concorso, il Grand Prix d’Horlogerie prevede la premiazione di un orologio per ognuna delle 15 categorie ufficiali in cui si sfidano i diversi orologi.

Si tratta di centinaia di modelli commercializzati nel corso dell’anno che si sfidano per i vari premi di categoria oltre al più ambito premio “Aiguille d’Or” (Best in Show). In aggiunta alle 15 categorie, infine, ne troviamo ulteriori 4 “non ufficiali” a cui prendono parte sempre i segnatempo in gara.

Senza ulteriori indugi, possiamo finalmente svelarvi tutti i vincitori del GPHG 2022.

Aiguille d’Or

Vincitore: MB&F Legacy Machine Sequential EVO 

MB&F LM Sequential EVO vincitore dell'Aiguille d'OR

Il premio più ambito di tutti è stato conquistato da MB&F con la sua Legacy Machine Sequential Evo, concepita per la Maison da Stephen McDonnell, al quale Max Busser durante il discorso di premiazione ha dedicato un sentito ringraziamento.

Tornando all’orologio, si tratta di un doppio cronografo innovativo che va ben oltre i limiti di questa categoria di orologi.

Challenge

Vincitore: M.A.D.1 RED Edition 

m.a.d.1 red edition vincitore del premio challenge tra i vincitori del GPHG 2022

Questa categoria ha visto come vincitore il M.A.D. Edition “M.A.D.1 Red”, creato sempre dal fondatore di MB&F, Maximilian Büsser, ma con lo scopo di rendere accessibile a tutti le proprie “macchine orologiere”.

Petit Aiguille 

Vincitore: Trilobe Nuit Fantastique Dune Edition

Trilobe Nuit Fantastique Dune Edition

In questa categoria ha trionfato il Trilobe Nuit Fantastique Dune Edition, un orologio in titanio dal singolare modo con cui scandisce il tempo.

Divers 

Vincitore: Tudor Pelagos FXD

Tudor Pelagos FXD

La categoria degli orologi subacquei è stata conquistata da Tudor con il suo Pelagos FXD, un orologio creato in collaborazione con un’unità specializzata della Marina francese. Qui ci aspettavamo diversamente forse.

Uomo

Vincitore: Rexhep Rexhepi Chronometre Contemporain II 

Rexhep Rexhepi Chronometre Contemporain II

Il premio di miglior orologio da uomo è stato vinto dall’Atelier AKRIVIA con il loro Chronomètre Contemporain II, un orologio che ha preso forma successivamente al Chronomètre Contemporain, vincitore della categoria “Uomo” al GPHG 2018.

Iconico 

Vincitore: TAG Heuer Monaco Gulf Edition Calibre Heuer 02

Tag Heuer Monaco Gulf Edition Calibre Heuer

A dominare questa categoria è stato il Tag Heuer Monaco Gulf, un orologio leggendario legato fin dalla sua nascita al mondo del Motorsport. Come per gli anni passati, ci continuiamo a chiedere sulla base di cosa un Monaco sia più iconico di un Royal Oak o di un Big Pilot. Tutti gli orologi della categoria sono sicuramente iconici. Alla fine però smettiamo di farci troppe domande e ci concentriamo sul fatto che questa divisione ci permette di ammirare stupende icone del settore.

Donna 

Vincitore: Parmigiani Fleurier Tonda PF Automatic 36mm

Parmigiani Fleurier Tonda PF

Ad aggiudicarsi il premio come miglior orologio femminile è stato il Parmigiani Fleurier Tonda PF Automatic, un segnatempo in oro rosa, da 36 mm di diametro, con un quadrante guillochè Grain d’Orge arricchito da indici in diamante taglio brillante. Questo premio è la conferma dell’ottimo lavoro che stanno portando avanti gli orologiai in casa Parmigiani.

Complicazioni da donna

Vincitore: Hermès Arceau Le Temps Voyageur

Hermès Arceau le temps voyageur

In questa categoria, sempre dedicata ai polsi femminili, ha trionfato l’Hermès Arceau Le temps voyageur, un orologio in acciaio da 38 mm di diametro con un esclusivo meccanismo “Travelling time”, sviluppato in esclusiva per Hermès. Ricordatevi bene di questo orologio, perché lo ritroveremo più avanti con qualche millimetro di diametro in più. A dirla tutta, avrei voluto tanto vedere trionfare Andersen Geneve ma

Artistics crafts

Vincitore: Kari Voutilainen Ji-Ku

Kari Voutilainen Ji-KU

Ad aggiudicarsi il premio di questa competizione artistica è stato il Voutilainen Ji-Ku, un orologio che racchiude al suo interno l’opera di uno dei più grandi artisti della lacca del Giappone, Tatsuo Kitamura, e le creazioni dell’alta orologeria svizzera di Kari Voutilainen. Quest’opera d’arte lascia veramente a bocca aperta e siamo totalmente d’accordo con la scelta della giuria.

Gioielli

Vincitore: Bulgari Serpenti Misteriosi High Jewelry

Bulgari Serpenti Misteriosi High Jewelry

In questa categoria dedicata agli “orologi gioiello” ha tronfiato Bulgari con il suo Serpenti Misteriosi High Jewellery animato dal micro-calibro Piccolissimo, uno dei movimenti meccanici più piccoli mai realizzati.

Complicazione da uomo 

Vincitore: Hermès Arceau Le Temps Voyageur

Hermès Arceau lE TEMPS Voyageur

Analogamente alla categoria “Complicazioni da donna”, anche questa sfida ha visto come vincitore l’Hermès Arceau Le temps voyageur ma in versione maschile. Hermès, signori e signori, è riuscita a vincere due premi con lo stesso orologio!

Cronografo 

Vincitore: Grönefeld 1941 Grönograaf Tantalum

Grönefeld 1941 Grönograaf Tantalum

Il premio della categoria “Cronografo” è stato conquistato da Bart e Tim Grönefeld, noti a tutti come “The Horological Brothers”, con il loro Grönefeld 1941 Grönograaf in tantalio. All’inizio sono rimasto un po’ stupito dalla scelta considerando che a competere nella categoria si trovava l’MB&F Legacy Machine Sequential Evo, poi però tutto è tornato.

Tourbillon

Vincitore: H. Moser & Cie. Cylindrical Tourbillon

Moser Cylindrical Tourbillon

Questa categoria ha visto come vincitore il Pioneer Cylindrical Tourbillon Skeleton di H. Moser & Cie dotato di un tourbillon volante.

Calendario e astronomia 

Vincitore: Krayon Anywhere

Krayon Anywhere

Il premio di questa competizione, che ha visto sfidarsi orologi pluricomplicati, è stato vinto da  Krayon con il suo Anywhere, un segnatempo in grado di indicare l’ora esatta dell’alba o del tramonto in qualsiasi luogo del pianeta.

Eccezioni meccaniche

Vincitore: Ferdinand Berthoud FB 2RSM.2-1

Ferdinand Berthoud

E’ Ferdinand Berthoud con il suo FB 2RSM.2-1 ad aver trionfato all’intero di questa categoria. Dotato di un tourbillon con trasmissione a fuso e catena, questo orologio regolatore incorpora un meccanismo di arresto dei secondi e di secondi morti indipendenti, un sistema sviluppato dalla Maison in sinergia con un giovane apprendista orologiaio che vi ha dedicato il suo progetto di laurea.  

Orologi meccanici 

Vincitore: Van Cleef & Arpels Fontaine Aux Oiseaux Automaton

Van Cleef & Arpels Fontaine Aux Oiseaux Automaton

Questa categoria, con in gara diversi orologi non da polso, ha visto trionfare Van Cleef & Arpels con il loro Fontaine Aux Oiseaux automaton, un orologio musicale da tavolo con ore retrograde e minuti retrogradi. Nonostante fossimo dei fan del Celestial Infinity di BCHH, bisogna ammettere che quest’opera di Van Cleef è veramente sublime.

Rivelazione Orologiera 

Vincitore: Sylvain Pinaud Origine

Sylvain Pinaud Origine

A vincere il premio della prima categoria “non ufficiale” è stato Sylvain Pinaud con “l’Origine”, un orologio definito da lui stesso come un omaggio alle più belle realizzazioni della scienza orologiera.

Cronometria

Vincitore: Grand Seiko Kodo Constant Force Tourbillon

Grand Seiko Kudu Constant Force Tourbillon

Nonostante io adori Moser, quando hanno annunciato il vincitore della categoria tourbillon sentivo un po’ di amaro in bocca. Non sarebbe stato giusto se Grand Seiko non avesse portato a casa un premio grazie a questo capolavoro. Il Kodo Constant Force Tourbillon è un orologio che, per la prima volta nella storia dell’orologeria, combina un tourbillon e un meccanismo a forza costante su un unico asse.

Innovazione 

Vincitore: Van Cleef & Arpels Lady Arpels Heures Florales Cerisier 

Van Cleef & Arpels Lady Arpels Heures Florales Cerisier 

Con la vittoria in questa categoria, Van Cleef & Arpels ha conquistato il secondo premio di questa edizione del GPHG con il suo Lady Arpels Heures Florales Cerisier watch, un orologio da donna dotato di un particolare modo di indicare le ore mediante un modulo di apertura a fiore.

Audacia

Vincitore: Bulgari Octo Finissimo Ultra 10th Anniversary

Bulgari Octo Finissimo Ultra 10th Anniversary

L’anno scorso Bulgari ha vinto l’Aiguille d’or grazie al suo Calendario Perpetuo quindi c’era una certa aspettativa per questo orologio. Alla fine così non è andata e l’Octo Finissimo Ultra 10th Anniversary è valso il secondo premio della serata per l’Audacia.

E voi, cosa ne pensate dei vincitori di questa edizione? Fatecelo sapere nei commenti.


Per non perdervi nessun aggiornamento in tempo reale dal mondo dell’orologeria seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892