Search
Close this search box.

Tutti I Nuovi Day-Date Presentati Da Rolex A Watches & Wonders 2022

DATA
26 Aprile 2022
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Fra le novità presentate da Rolex non poteva mancare il Day-Date, il modello forse più prestigioso della maison, nato nel 1956 come primo orologio a indicare il giorno della settimana per intero. Indossato dalle élite di tutto il mondo, tanto da essere ribattezzato “President”, è dotato di una finestrella a semicerchio a ore 12 che indica il giorno della settimana disponibile in un’ampia gamma di lingue.

finestra giorno della settimana rolex day-date

Quest’anno la fortunata classe dei “Presidenti” si arricchisce di un numero cospicuo di versioni, in un crescendo rossiniano di perfezione estetica e di classe. No, questo non è un orologio per tutti. Ma in fatto di segnatempo, spesso sognare equivale a indossare e allora vi proponiamo una carrellata dei nuovi modelli Day-Date del 2022.

Abbiamo già scoperto insieme il Day-Date 40 in platino quadrante ghiaccio, con lunetta zigrinata.

Fra le new entries troviamo modelli sia in oro giallo che in platino. A proposito, una curiosità: Rolex ci ha sempre insegnato che il quadrante blu ghiaccio è la caratteristica discreta ed esclusiva che contraddistingue gli orologi Rolex in platino. Questa regola sembra trovare un’eccezione con gli ultimi Day-Date, in cui da qualche stagione il platino si accosta anche a quadranti di colore diverso dal ghiaccio. Rolex utilizza il platino 950, una lega composta per il 950‰ di platino, in genere misto a rutenio. Ciò conferisce al metallo la solidità necessaria per la realizzazione delle casse, garantendo al contempo la brillantezza unica che lo rende così incantevole.

I quadranti del Rolex Day-Date

Anche i quadranti sfoggiano un caleidoscopio di colori e di materiali: dal verde “Rolex” al verde oliva, dall’onice (stupendo) al meteorite, fino a oggi appannaggio di Daytona e GMT. Non mancano poi (come potrebbero?!) i quadranti in pavè di diamanti.

Il curioso caso del quattro dell’orologiaio

In alcuni casi, gli indici sono a numeri romani, con il caratteristico numero IIII, e non già IV, ribattezzato “il quattro dell’orologiaio”. In pochi sanno che si tratta di una convenzione tutt’altro che recente: la notazione IIII era già in uso presso gli antichi Egizi, i Greci e successivamente gli Etruschi, da cui i Romani ne derivarono l’uso. Occorrerà aspettare fino al tardo Medio Evo perché si diffonda la variante alternativa (IV) e, quando vennero realizzati i primi orologi meccanici, la notazione antica era ancora ampiamente usata. Molti ritengono che la si utilizzi tuttora in virtù dell’equilibrio straordinario che conferisce al quadrante.

Caratteristica di tutti i modelli, naturalmente, il bracciale President a tre elementi arrotondati.

president bracelet of rolex day date

Altra caratteristica del Day-Date è il Crownclasp, un fermaglio molto discreto con lamine pieghevoli in cui il sistema di apertura e chiusura è nascosto sotto una piccola leva a forma di corona Rolex, che lo rende completamente invisibile.

Il calibro 3255 dei nuovi Day-Date

All’interno del Day-Date 40 pulsa un movimento di nuova generazione, il calibro 3255, interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Questo movimento meccanico a carica automatica vanta quattordici brevetti che ne garantiscono la precisione, l’autonomia, la resistenza agli urti e al magnetismo, il comfort di utilizzo e l’affidabilità. Grazie all’architettura del bariletto e al rendimento superiore del suo scappamento, il calibro vanta una riserva di carica di circa 70 ore.

calibro 3255 rolex day date

E adesso vediamo più da vicino i nuovi protagonisti della linea Day-Date 40 mm.

Oyster Perpetual Day-Date 40 in oro giallo 18 kt con quadrante verde e lunetta zigrinata – Referenza 228238

Questo modello (prezzo di listino € 35.900) presenta indici a numeri romani, con l’iconico IIII anziché IV e è disponibile anche con lunetta con diamanti(Referenza 228348RBR e prezzo su richiesta).

Oyster Perpetual Day-Date 40 in oro giallo 18 kt con quadrante e lunetta diamond set – Referenza 228398TBR

Il quadrante di questo stupendo segnatempo presenta 10 diamanti taglio baguette in luogo degli indici. A ore 12 troneggia invece, come in tutti i Day-Date, l’iconica corona Rolex. Il prezzo è su richiesta.

Oyster Perpetual Day-Date 40 in oro giallo 18 kt con quadrante Onice, indici in diamanti – Referenza 228238

Il quadrante di questo Day-Date è in onice silicea di colore nero, con le caratteristiche striature bianche. Estratta in Brasile, India, Madagascar e Uruguay, a base di biossido di silicio (SiO2), questa pietra vanta una durezza 7 nella scala di Mohs (il massimo è 10, appannaggio del diamante) e viene utilizzata sin dall’antica Grecia per la realizzazione di spille e gioielli.

Si tratta di un materiale particolarmente affascinante, già utilizzato per impreziosire i quadranti da Rolex ma anche da altri marchi (ad esempio, l’Infinity Edition 2020 di Girard-Perregaux).

A questo proposito vi lascio un link alla nostra guida ai quadranti in pietra utilizzati da Rolex.

Il Day-Date con quadrante in onice è disponibile anche nella versione con lunetta con diamanti, al posto della lunetta zigrinata (Referenza 228348RBR). Per entrambe le versioni, il prezzo è su richiesta.

Oyster Perpetual Day-Date 40 in platino con quadrante blu ghiaccio – Referenza 228236

Oyster Perpetual Day-Date 40 in platino con quadrante verde oliva – Referenza 228236

Oyster Perpetual Day-Date 40 in oro giallo 18 kt con quadrante pavè di diamanti – Referenza 228238

rolex day date in oro giallo 18kt con quadrante pavè di diamanti

Oyster Perpetual Day-Date 40 in platino con quadrante Meteorite e indici in diamanti – Referenza 228236

Il quadrante di questo Day-Date si distingue per il materiale, la meteorite: estratta dal cuore di un asteroide – forse addirittura un pianeta –, che è esploso proiettando nel sistema solare la materia che lo componeva, è poi entrata per caso nell’orbita del nostro pianeta, precipitando sulla Terra per effetto della gravità.

Come nascono i quadranti meteorite per Rolex

Nel corso del suo viaggio, il cuore della meteorite subisce una trasformazione graduale che dà vita a motivi metallici estremamente inusuali, frutto del lentissimo processo di raffreddamento del nucleo fuso degli asteroidi. A partire da queste configurazioni, i designer del Marchio hanno creato un quadrante unico per alcuni dei modelli più prestigiosi (GMT, Daytona).

La novità di quest’anno è l’accostamento del quadrante in meteroite al platino. A catalogo, prima della new entry di quest’anno, era già presente il Day-Date 40 con quadrante meteriote ma con cassa e bracciale in oro bianco (Referenza 228239).Gli indici di questo Day-Date sono diamanti taglio baguette. Il prezzo è su richiesta.

Oyster Perpetual Day-Date 40 in platino con quadrante blu vivo – Referenza 228236

Oyster Perpetual Day-Date 40 in platino con quadrante argentato e indici in diamanti – Referenza 228236

Oyster Perpetual Day-Date 40 in platino con quadrante bianco – Referenza 228236

quadrante bianco del Rolex Day Date

Oyster Perpetual Day-Date 40 in platino con quadrante pavè di diamanti – Referenza 228236

Il quadrante di questo Day-Date è impreziosito da un pavè di brillanti e dagli indici composti da 8  diamanti taglio baguette e da 2 zaffiri blu taglio baguette a ore 6 e 9. Questo modello è disponibile per la prima volta in platino (la Referenza in oro bianco, 228239, era già a catalogo).

Oyster Perpetual Day-Date 40 in platino con quadrante Ardesia – Referenza 228236


Per seguire in tempo reale tutti gli avvenimenti nel mondo dell’orologeria seguici sul nostro account Instagram.

Lasciaci un commento qui sotto e dicci quale tra questi modelli è il tuo preferito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892