10 Orologi Che Hanno Segnato il 2022

Scritto da:Andrea Parodi|
9 minuti

Il 2022 ha portato grandi cambiamenti nel mondo che ci circonda e nel nostro vivere quotidiano.
Come ogni anno, verso dicembre, ripensiamo ai giorni, ai mesi trascorsi e cerchiamo di tirare le somme di un intero anno. Ci fermiamo a riflettere sulle nostre scelte, sul nostro operato, su ciò che è stato fatto o poteva esser fatto, cercando di capire in cosa abbiamo sbagliato e come poter migliorare.

Dicembre è anche il mese del Natale, la festività per eccellenza. La frenesia della ricerca del regalo perfetto, l’avvicinarsi delle cene con amici e colleghi, i canti e gli addobbi natalizi. Il tutto contornato dal “Cosa fai a Capodanno?”

Noi di IWS siamo qui con voi per regalarvi alcuni istanti di spensieratezza, farvi staccare la spina dal rimuginare sui mesi appena trascorsi e dare spazio, anche alla fine dell’anno alla passione che ci ha accompagnato fino ad oggi.

Sulla strada della premessa iniziale abbiamo deciso di raccontarvi quali, secondo noi, sono i 10 orologi più iconici di questo 2022. Devo esser sincero con voi e dirvi che stilare questa lista non è stato facile.
L’intero team di IWS si è confrontato e alla fine abbiamo scelto dieci modelli che secondo noi si sono guadagnati il vertice dell’orologeria di quest’anno.

Troverete il link all’articolo del singolo orologio ove presente sul nostro sito.
Tendo a precisare che questa non è assolutamente una classifica bensì un semplice elenco con una piccola descrizioni sul perché li abbiamo scelti e sull’impatto che hanno avuto nel mondo dell’orologeria.

Patek Philippe 5373P

Il Patek Philippe 5373P è stato presentato insieme ad altri quattro segnatempo durante la grande presentazione della famiglia Nautilus.

Questo Cronografo Rattrapante Monopulsante con Calendario Perpetuo si prende di diritto un posto nella nostra top ten per una semplice ragione: è il primo cronografo mancino nella storia moderna di Patek Philippe. Pensate che l’ultimo esemplare per polso destro prodotto, sotto commissione di un cliente, fu nel 1927.

Parmigiani Tonda PF GMT Rattrapante

Icona di semplicità ed eleganza di Watches & Wonders 2022, questo orologio è in questa lista come riconoscimento all’ottimo lavoro che negli ultimi due anni la casa madre sta portando avanti.
La vera innovazione di questo segnatempo è nascosta ed in attesa di mostrarsi. L’idea di celare la seconda lancetta delle ore sotto la principale, oltre al non inserire complicazioni come la data, rende questo GMT Rattrapante il precursore della semplicità e pulizia nei travel times.

MB&F Legacy Machine Sequential EVO

MB&F Legacy Machine Sequential Evo

Cari amici di IWS, dopo aver vinto l’Aiguille d’Or di quest’anno e aver completamente stregato tutti nel team, questo orologio non poteva non esserci.

Racchiude dentro di sé il ventesimo calibro prodotto da MB&F in soli 17 anni! Ma perché è cosi speciale?
Innanzitutto, è il primo cronografo mai prodotto dalla Maison. Ma quanto parliamo di MB&F non possiamo aspettarci un cronografo convenzionale, come lo stesso Büsser si era espresso sull’argomento. Al suo interno ritroviamo non uno ma ben due cronografi con ruota a colonne e un rivoluzionario interruttore binario “Twinverter”, in questo modo il Sequential EVO può essere utilizzato come semplice cronografo oppure come un cronografo rattrapante.

A dire il vero, il funzionamento è molto più complicato di così, quindi vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Grand Seiko Kodo Constant Force Tourbillon

Grand Seiko Kodo Constant Force Tourbillon

Grand Seiko ha presentato il suo Kodo Constant Force Tourbillon in occasione della Watches & Wonders 2022. Questo segnatempo unisce al meglio innovazione tecnica ad innovazione estetica e per questo, in pieno stile nipponico, ci ha obbligato ad inserirlo nella nostra lista.

Per la primo volta ci siamo trovati dinnanzi ad uno scheletrato prodotto dalla Maison del Sol Levante. Oltre a questa scelta stilistica, che letteralmente mi fa impazzire, possiamo osservare il T0 Constant Force Tourbillon che combina un tourbillon, per combattere gli effetti della forza di gravità, ad un remontoir per garantire un’erogazione costante di energia. Come se non bastasse, è il movimento con tourbillon e meccanismo di forza costante a più alta frequenza mai realizzato (4 Hz).

Hermès Arceau Le Temps Voyageur

Hermès Arceau Le Temps Voyageur


Hermès con Arceau Le Temps Voyageur entra nel mondo degli orologi “da viaggio” grazie alla complicazione GMT permettendo di aver sempre a disposizione il fuso orario di partenza e quello attuale grazie alla complicazione “Le temps voyageur” che racchiude tutti e 24 i fusi orari del mondo Il quadrante di questo segnatempo riproduce un pianeta immaginato da Jérôme Colliard per il carré di seta «Planisphère d’un monde équestre», elevando il concetto di travel timer ad un altro piano mai raggiunto fin ora.

Possiamo definirlo senza dubbio uno degli orologi dell’anno anche perché grazie a questo modello, Hermès, al GPHG, ha vinto due premi in due categorie diverse con lo stesso orologio. Un’impresa fino ad ora probabilmente mai accaduta.

Omega Speedmaster Chrono Chime

Omega Speedmaster Chrono Chime

Signore e signori… L’Omega Speedmaster Chrono Chime non poteva non essere inserito in questa lista. Nel mondo ci sono due tipi di persone: coloro che desideravano ardentemente ma non si sarebbero mai aspettati una complicazione simile da parte di Omega, e chi mente. Con una mossa che ha lasciato tutti di sasso, Omega porta sul piatto il movimento più complicato mai prodotto nella storia della Maison. Credo che non ci sia altro da dire!

Per maggiori informazioni ecco il link all’articolo dedicato.

Zenith X Kari Voutilainen X Phillips

Zenith x Kari Voutilainen X Phillips cal. 135-O

Questo segnatempo racchiude, oltre alla sua unicità, la prima collaborazione tra Zenith e il marchio indipendente Kari Voultilainen per lavorare a dieci calibri 135-O.
I pluripremiati 135-O sono stati completamente smontati, revisionati e rimontati con il tocco personale del maestro Voultilainen e infine racchiusi in una cassa in platino 38 mm con fondello in zaffiro e quadrante unico per esemplare.

Ecco il link all’articolo completo.

Cartier Masse Mystérieuse

Cartier Masse Mysterieuse

Il Cartier Masse Mystérieuse si guadagna senza dubbio la corona del 2022 nella categoria mystery watches. Per raggiungere questo traguardo ci sono voluti addirittura otto anni di lavoro, ben spesi oserei dire. In questo spettacolare esemplare di Cartier si mescola la bellezza alla magia della meccanica, perché questo segnatempo sembra animato davvero da qualche strana stregoneria.

Vacheron Constantin Historiques 222

Vacheron Constantin Historiques 222

Il 2022 ha visto il ritorno di un mito nei cataloghi di Vacheron Constantin. La Maison ha fatto ciò che per noi andava fatto: re-inventare un orologio storico mantenendo le sue linee originali ma migliorandolo dal punto di vista tecnico adattandolo alle nuove tecnologie. Il nuovo 222 utilizza un nuovo calibro: il 2455/2, esso garantisce una frequenza molto più elevata ed una riserva di carica di oltre 40 ore.

Bulgari Octo Finissimo Ultra

Bulgari Octo finissimo ultra

Lasciatemelo dire che Bulgari ha letteralmente spaccato il 2022 e non parlo solo dei sette record mondiali precedenti o dei 60 premi internazionali, bensì dell’Octo Finissimo Ultra, quello che per qualche mese prima dell’arrivo dell’ RM UP-01 è stato l’orologio più sottile al mondo.
Il motivo per cui abbiamo inserito questo e non il Richard Mille? Scopritelo nel nostro articolo dedicato: Scontro fra Titani: Finissimo Ultra vs RM UP-01.

In conclusione

Con l’anno che volge al termine non possiamo che riflettere sui mesi stupendi che abbiamo trascorso in questo viaggio nel mondo dell’orologeria. Vi siamo grati per averci seguito durante quest’anno così particolare ed importante e speriamo di continuare ad avervi con noi per condividere insieme la nostra passione e per svelarvi tutti i progetti che abbiamo in serbo.

Fateci sapere nei commenti i vostri pensieri e se secondo voi abbiamo dimenticato degli orologi da inserire nella lista!


Seguici su Instagram per non perderti nessuna novità dal mondo dell’orologeria.

Articoli recenti

COMMENTI

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Back to top

Login

Registrati

Nome*
Cognome*
Email*
Nome utente **
Questo sarà il nome che gli altri utenti vedranno quando commenterai gli articoli
Password*
Conferma Password*
Accetto il trattamento dei miei dati personali da parte di Italian Watch Spotter*