Search
Close this search box.

Tudor Presenta Una Nuova Versione Di Black Bay GMT – Watches And Wonders 2023

DATA
28 Marzo 2023
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Da oltre settant’anni Tudor non ha mai smesso di affascinare i collezionisti e lo ha fatto nuovamente oggi presentando un nuovo modello che sta già ricevendo apprezzamenti dal mondo dell’orologeria. 

La maison infatti ha presentato a Watches and Wonders una nuova versione del suo iconico Black Bay GMT che vede l’adozione di un quadrante inedito dal colore opalino davvero interessante e ben riuscito.

Andiamo ora a scoprire tutti dettagli di questo nuovo orologio.

Quadrante opalino e lunetta Pepsi

Tudor black bay gmt white dial

Con questo nuovo modello Tudor va ad arricchire quella che era già un’ampia offerta del proprio orologio GMT e lo fa con una combinazione di colori che si abbina perfettamente alle iconiche tonalità della maison.

A primo impatto, quello può apparire come un quadrante bianco, è in realtà una tonalità opalina caratterizzata da dei riflessi argentati. 

Tudor black bay gmt white dial

Ciò che ha permesso la realizzazione di questa tonalità è stato un trattamento galvanico con il quale il quadrante acquista una tonalità bianco-grigia opaca.

Per creare maggiore contrasto e leggere in maniere chiara il quadrante, gli indici delle ore sono stati scuriti sui bordi e le lancette realizzate con un profilo nero; spicca inoltre la lancetta della funzione del GMT che è stata realizzata con un rosso accesso. 

Tudor black bay gmt white dial

Tutte le lancette e gli indici del quadrante sono inoltre rivestiti con materiale luminescente Super LumiNova Grade A che permette un’ottima leggibilità dell’orologio anche al buio.

A creare contrasto con il quadrane opalino è la lunetta bordeaux e blu, più comunemente nota come “pepsi”, al di sopra della quale trovano posto le 24 ore per il secondo fuso orario. 

La funzione GMT 

Tudor black bay gmt white dial

Oltre ad indicare la data (finestra ad ore 3 sul quadrane) e l’ora, questo nuovo modello della maison svizzera è in grado di indicare un secondo fuso orario a scelta grazie alla lancetta GMT “Snowflake” rossa.

Mediante quest’ultima è possibile leggere il fuso scelto al di sopra della lunetta bidirezionale graduata sulle 24 ore che riporta le 12 ore di luce nella parte bordeaux e le 12 ore notturne nella parte blu. 

Versatilità e resistenza 

Tudor black bay gmt white dial

Realizzato con una cassa in acciaio inossidabile satinato 316L da 41 mm di diametro, il nuovo Black Bay GMT è stato concepito come un orologio resistente e allo stesso tempo versatile.

A creare continuità con la finitura della cassa è presente il tubo della corona di carica in acciaio satinato, una novità per la linea Black Bay.

Tudor black bay gmt white dial

Un orologio realmente resistente che si rispetti deve possedere anche un alto grado di resistenza all’acqua.

Il nuovo Black Bay GMT è infatti impermeabile fino a 200 m, cosa non scontata per un orologio con questa complicazione. 

Ad alimentare l’orologio troviamo il calibro di manifattura MT5652 a carica automatica con funzione GMT integrata.

Una caratteristica di questo movimento, che abbiamo già visto in precedenza su altri modelli della maison, è quella che la casa definisce come “autonomia a prova di weekend”, ossia una riserva di carica di 70 ore che permette di togliersi l’orologio il venerdì sera e rimetterlo al polso il lunedì senza che si sia fermato. 

Ulteriore aspetto degno di nota è l’alta precisione di -2/+4 al giorno che viene garantita da un bilanciere a inerzia variabile, oltre che alla spirale antimagnetica in silicio, e che ha permesso all’orologio di guadagnarsi la certificazione COSC

Come ogni calibro di manifattura realizzato da Tudor, anche questo presenta un alto livello di finiture tra cui il rotore di carica con dettagli sabbiati che si vanno ad abbinare ai ponti e alla platina con superfici sabbiate, alternate da parti lucide e decorazioni a laser.

Bracciale e cinturino 

Tudor black bay gmt white dial

Il nuovo Black Bay GMT con quadrante opalino è completato da un bracciale in acciaio inossidabile ispirato ai bracciali rivettati pieghevoli prodotti da Tudor negli anni ’50 e ’60.

Il alternativa l’orologio può essere accompagnato da cinturino in tessuto nero con una banda bordeaux che richiama la lunetta.

Prezzi 

Il nuovo Tudor Black Bay GMT con bracciale viene venduto ad un prezzo di listino di EUR 4.310, mentre la versione con cinturino in tessuto ad un prezzo di EUR 4.000.


Per maggiori informazioni sul mondo di Tudor vi invito a visitare il loro sito web e a consultare la nostra sezione dedicata alla maison. 

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale da Watches and Wonders seguici sul nostro profilo Instagram e sul nostro magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892