Czapek Presenta Un Nuovo Antarctique X GMT Milano

DATA
03 Ottobre 2024
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Negli ultimi anni, Czapek Genève ha consolidato il proprio posto tra i grandi nomi dell’orologeria di lusso, e uno dei suoi segnatempo più acclamati è senza dubbio il Czapek Antarctique. Questo modello rappresenta una fusione affascinante tra tradizione orologiera e design contemporaneo, che ha saputo catturare l’attenzione degli appassionati grazie alla sua estetica elegante e alla sua ingegneria di precisione.

Oggi la maison ginevrina decide di alzare ancora di più in alto l’asticella, presentando al mondo il nuovo Antarctique GMT Milano Edition, l’ultima edizione del loro “solotempo” sportivo arricchito di finiture pazzesche.

Czapek Antarctique GMT Milano Edition

Questa versione sarà presentata in anteprima mondiale in occasione della Milano Watch Week che si terrà il 4, 5 e 6 Ottobre 2024. Dedicato alla capitale del fashion e del design italiano, promette di unire la manifattura orologiera Svizzera al Made in Italy attraverso un prodotto di elevato prestigio. Quale opportunità migliore per mostrare al pubblico l’arte e la maestria con cui è stato realizzato questo orologio?

Czapek Antarctique GMT Milano Edition

Terminati i dovuti convenevoli, passiamo subito a dargli un’occhiata più da vicino.

Il design del nuovo Czapek Antarctique GMT Milano Edition

il fondello personalizzato del nuovo Czapek Antarctique GMT Milano Edition

Innanzitutto, l’acronimo GMT non sta affatto per “Greenwich Mean Time” e dunque, nessuna complicazione per il fuso orario. La sigla si riferisce alla rinomata boutique milanese Great Masters of Time, che si pone come obiettivo la promozione e la vendita di segnatempo di nicchia, facenti parte dell’orologeria indipendente e con cui Czapek ha collaborato per la realizzazione di questo orologio. Un vero e proprio parco giochi per adulti che, almeno una volta nella vita, merita una visita per ammirare i segnatempo fuori di testa disponibili presso il negozio.

il quadrante del nuovo Czapek Antarctique GMT Milano Edition

L’Antarctique è un segnatempo che unisce la robustezza di un orologio sportivo con l’eleganza sofisticata di un segnatempo da abito. Il suo nome evoca il continente più freddo e remoto del pianeta, un richiamo a esploratori e pionieri, riflettendo la resistenza e l’innovazione del modello.

Il quadrante è realizzato con finitura matte dalla texture grainé nel prezioso oro 4N, donando a questa componente il colore reso orami una firma per le edizioni limitate della boutique milanese, in collaborazione con le varie maison indipendenti con cui collaborano.

il quadrante del nuovo Czapek Antarctique GMT Milano Edition

Esso sfoggia una particolare grana opaca realizzata mediante stampaggio al centro e satinatura circolare sotto la minuteria, entrambi con placcatura in oro 4N ottenuta mediante bagno galvanico. Gli indici in acciaio applicati in stile “gladio” sembrano fluttuare su questo meraviglioso quadrante.

Il nuovo Czapek Antarctique GMT Milano Edition

La cassa in acciaio inossidabile satinato, mantiene la stessa dimensione tradizionale della collezione, ovvero un diametro di 40.5mm e uno spessore di 10.6mm. Il vetro in zaffiro, contornato da una lunetta lucida, garantisce qualità e robustezza, mentre la corona a vite assicura un’impermeabilità di 120 metri. Quasi impercettibili sono le due spalline di protezione della corona che affondano in una misteriosa fessura al lato della cassa.

Il nuovo Czapek Antarctique GMT Milano Edition

E’ possibile attraverso tre varianti, scegliere il modo in cui l’orologio dovrà abbracciare il polso di chi lo indossa; cinturino in caucciù o bracciale integrato (in acciaio satinato) per chi ama lo stile sportivo, mentre per chi preferisce ricercatezza e classe la scelta ovvia ricadrà sul cinturino in pelle di vitello.

Il movimento SXH5 del nuovo Czapek Antarctique GMT Milano Edition

il movimento del nuovo Czapek Antarctique GMT Milano Edition

Oltre al design, il vero cuore del Czapek Antarctique GMT Milano Edition è il suo calibro interno SXH5 che batte a 28.800 alternanze/ora. Questo movimento automatico rappresenta una pietra miliare per Czapek, essendo interamente sviluppato in-house. Si distingue per la sua struttura moderna e leggera, con un micro-rotore in platino riciclato, uno scappamento a leva svizzero e un bilanciere con inerzia variabile via 4 masselotte (cilindretti), progettato per garantire la massima precisione.

il movimento del nuovo Czapek Antarctique GMT Milano Edition

Uno degli aspetti più innovativi del SXH5 è la disposizione aperta dei ponti neri sabbiati, che consente di ammirare il meccanismo e le sue rifiniture tramite il fondello in vetro zaffiro. Il movimento ha una riserva di carica di 60 ore, garantendo così un’ottima autonomia senza la necessità di continue ricariche.

Great Masters of Time: un punto di riferimento per i collezionisti dell’orologeria indipendente

il nuovo Czapek Antarctique GMT Milano Edition

«Da 20 anni, siamo l’avanguardia dell’orologeria indipendente di alta gamma», dichiara Jacopo Corvo, proprietario insieme a suo fratello Mattia di GMT Great Masters of Time. «Si tratta di una nicchia che ha continuamente ridefinito i confini della creatività e dell’artigianalità. Abbiamo iniziato a parlare di questa collaborazione con Czapek qualche tempo fa. Questo segnatempo non si basa solo sul successo del modello Antarctique, che ha rappresentato un’eccellenza per Czapek sin dal suo lancio, ma vuole anche essere un omaggio alla relazione duratura tra precisione svizzera ed eleganza italiana. Abbiamo un rapporto speciale con l’oro 4N, un colore significativo per la nostra tradizione, che usiamo in ogni edizione limitata da noi prodotta. Togliendo il datario, abbiamo voluto dare maggiore risalto alla texturegrainé opaca e valorizzare questa splendida e quasi dimenticata tonalità dorata. Da milanesi, siamo particolarmente orgogliosi e onorati di svelare questa edizione speciale durante la Milano Watch Week, un prestigioso evento che sottolinea la fama mondiale della città in tema di stile e innovazione».

Boutique di GMT in via della Spiga, 25 a Milano
Boutique di GMT in via della Spiga, 25 a Milano

Great Masters of Time (GMT) è sinonimo di eccellenza orologiera contemporanea. Il concept proposto che continua a evolversi e a crescere, è dedicato alla selezione, alla promozione e all’esposizione di orologi non convenzionali.

L’obiettivo principale di GMT è sempre stato introdurre i collezionisti al mondo dell’orologeria indipendente di fascia alta, presentando le maison guidate dai creatori più talentuosi. Una gamma di segnatempo davvero unica ha reso GMT una meta internazionale di scoperta dell’orologeria.

Le origini di questo eccezionale viaggio possono essere fatte risalire agli anni ’60, quando Giorgio Corvo diventa distributore di orologi per il mercato italiano. Nei suoi primi 40 anni di attività, lascia un segno indelebile nella storia di Jaeger-LeCoultre, in particolare con il rilancio del Reverso.

Da destra: Michele Corvo, Jacopo Corvo e Mattia Corvo nella boutique GMT di Milano
Da destra: Michele Corvo, Jacopo Corvo e Mattia Corvo – Credits: Revolution

I primi anni 2000 portano sfide significative nel settore e l’azienda si ritrova ad un punto di svolta. Michele Corvo, figlio di Giorgio, deve affrontare una decisione cruciale: conformarsi al nuovo modello di business o supportare le interpretazioni uniche degli orologiai indipendenti emergenti. La scelta di Michele ridefinisce il futuro dell’azienda portando nel 2007 alla nascita di GMT, ora gestita dalla terza generazione con Jacopo e Mattia.

Conclusioni

il nuovo Czapek Antarctique GMT Milano Edition

Chi vuole aggiudicarsi questo capolavoro dal quadrante aureo, dovrà sborsare 22.000 franchi svizzeri, ammesso che ne sia rimasto qualcuno disponibile poichè la tiratura è limitata a 30 esemplari e sarà disponibile esclusivamente presso lo store GMT in Via della Spiga, 25 a Milano. Mentre per chi non vuole assolutamente perdersi la presentazione in anteprima mondiale, può partecipare all’evento Milano Watch Week il 4, 5 e 6 Ottobre 2024 nell’iconica Terrazza Martini.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892